[vimeo]22610355[/vimeo]
[quote]Non siamo sicuri del perché Apple raccolga questi dati, ma è chiaramente intenzionale e i dati sono rigenerati dopo ogni backup e persino dopo un cambio di terminale. La presenza di questi dati sul vostro iPhone, iPad e nei backup hanno implicazioni di sicurezza e di privacy. Abbiamo contattato il Product Security team di Apple, ma non abbiamo avuto risposta. Quel che rende peggiore il problema è che il file non è criptato e non è protetto e che si trova su ogni computer con cui avete sincronizzato il vostro iPhone/iPad. Può anche essere letto facilmente se il vostro device cade nelle mani sbagliate. Chiunque acceda a quel file sa dove siete stati a partire dall’anno scorso, quando iOs 4 è stato rilasciato.

[b]Gli operatori hanno sempre questo tipo di dati, ma serve l’ordine di un magistrato per accedervi. Ora queste informazioni sono a portata di mano, non protette.[/b][/quote]

Ieri in giro per la rete si è parlato molto della “scoperta”, da parte di due ricercatori di [url=http://radar.oreilly.com/2011/04/apple-location-tracking.html]O’Reilly[/url], dell’esistenza del file Library/Caches/locationd/[url=http://www.theapplelounge.com/hacking-pirateria/iphone-ipad-spostamenti-privacy/]consolidated.db[/url] in cui iOS registra gli spostamenti del dispositivo.

Sta di fatto che questo file esiste, non è criptato e viene trasferito, sempre in chiaro, sul PC o il Mac con il quale sincronizzate il dispositivo.

A questo punto è lì, disponibile per chi volesse accedervi e dare un po’ un’occhiata a dove siete stati di recente (partner gelosi? datori lavoro curiosi?).

Al solito polemiche, panico da privazione della privacy e senatori USA che chiedono spiegazioni ufficiali a Steve Jobs in persona.

Il video che vedete sopra è realizzato utilizzando appunto il suddetto file di tracking visualizzato con l’app [url=http://petewarden.github.com/iPhoneTracker/]iPhoneTracker[/url].

In any case, sapevatelo.

[url=http://www.theapplelounge.com/commento/iphone-e-geo-tracking-qualche-precisazione/]The Apple Lounge[/url] | [url=http://malditech.corriere.it/2011/04/liphone_tiene_traccia_di_tutti.html]Corriere.it[/url]

Pure :bazinga: di Edran.