[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040253.jpg[/image]
[quote]L’unico Mobile Framework che supporta 6 Piattaforme[/quote]
PhoneGap è una Piattaforma di sviluppo applicazioni in HTML5 che permette di creare una sola applicazione da pubblicare su ben 6 piattaforme diverse:
iOS, Android, Blackberry, Palm, Coming SoonWinMobile e Symbian.
E che io ho [url=http://www.nerdgeek.it]bazingato[/url] da Matita su FB, scaricata, e installata su Xcode per Mac, inserisce un nuovo tipo di progetto, PhoneGap, appunto, che prepara già tutto per la creazione della vostra App, vi basta fare un solo click.
Troverete la cartella WWW, da questo punto in poi sarà come fare un sito in html e javascript, volendo potrete osare di più e usare HTML5 con canvas e manipolazioni varie.
PhoneGap fa davvero un bel lavoro, infatti include di per sè tutte le librerie javascript necessarie a gestire l’interfaccia, dall’Accelerometro, alla Camera, alla Bussola Compass, Geolocation, Permette di fare il play e il record di brani audio o video e creare al volo un DBlite, ecchevoletedipiù?
Il tutto in una vera App che potrete vendere sul sito di iTunes come qualsiasi altra App per iPhone, iPad o mac che si voglia, dopo aver sborsato $99 all’anno per essere developersi.
Non ho fatto una prova con Symbian Android ecc. ma credo che sia facile uguale.
Sul sito trovate gli installers da scaricare, c’è un ottimo wiki e una straordinaria API reference:
[url=http://www.phonegap.com]PhoneGap[/url]
[spoiler]
Per non incappare nel primo errore: No architectures to compile for (ARCHS=i386 ppc, VALID_ARCHS=armv6 armv7), usate il menu Project->Edit Project Settings e abilitate il Device :D
[/spoiler]