[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040017.jpg[/image]

[quote]I suoi libri sono i più rubati d’Inghilterra.
[risvolto di copertina][/quote]

Quale migliore modo di presentarvi questo autore se non tramite le parole riportate sul risvolto di copertina di tutti i suoi libri?
[quote]Terry Pratchett è nato in Inghilterra nel 1948. Ha cominciato a lavorare come giornalista nel 1965: tre ore dopo aveva già visto il suo primo cadavere. Dopo aver svolto praticamente qualsiasi incarico in un giornale di provincia, è stato assunto da un Ente di grande importanza nel campo della produzione di energia ed è diventato addetto stampa di ben quattro centrali nucleari. Avrebbe senz’altro scritto un libro su quest’esperienza, se fosse stato convinto di poter trovare almeno un lettore disposto a credergli.
Le cose sono cambiate nel 1987, quando è diventato più che evidente che scrivere le storie del «Mondo Disco» era molto più divertente che lavorare sul serio. Da allora i suoi libri si sono conquistati un posto fisso nelle classifiche dei best seller inglesi.
Vive nel Wiltshire con sua moglie Lyn e con sua figlia Rhianna. Coltiva piante carnivore nella sua serra e ama ripetere che scrivere è la cosa più divertente che si possa fare da soli.[/quote]

Nel Regno Unito la tiratura dei suoi libri è seconda solo a quelli della Rowling (Harry Potter) il che depone a suo favore per ben due motivi:
1) vuol dire che i suoi libri piacciono.
2) vuol dire che i suoi libri piacciono molto, se riesce a vendere così tanto senza appoggiarsi alla miriade di bambini-adolescenti “stregati” dall’universo Harry Potter (che, ricordiamolo, ha avuto una spinta colossale dal cinema).

In Inghilterra [b]PTerry[/b] (questo il suo nickname sul newsgroup a lui dedicato) è una specie di mito: nel 1988 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Order of the British Empire (OBE) per servizi alla letteratura, nel 1999 gli è stato conferito il dottorato honoris causa in Lettere dall’Università di Warwick e nel gennaio 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla regina Elisabetta.

Così Pterry parla dei suoi interessi:
[quote][i]Scrivere, camminare, i computer, la vita.[/i][/quote]

A causa della brillante ironia e della comicità autoironica che permea tutte le sue opere, Terry Pratchett è stato più volte paragonato a Douglas Adams, una delle divinità maggiori del nostro pantheon nerd, in termini che possono essere riassunti così:

[b]Ciò che DNA è stato per la fantascienza TP lo è per il fantasy.[/b]
NB: per chi non lo sapesse, DNA è il soprannome di Douglas Noel Adams ;)

I suoi romanzi si dividono in cicli, come quelli di ogni narratore del genere fantasy e quelli che mi sento di consigliare senza remore sono:

– Il ciclo di Scuotivento.
– Il ciclo della Morte.
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco]Qui[/url] per farvi un’idea delle trame dei romanzi

[url=http://www.terrypratchett.co.uk/]Sito Ufficiale[/url]
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Terry_Pratchett]Pagina Wiki[/url]