[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039724.jpg[/image]
Dei ricercatori dell’Università di San Paolo, in Brasile, stanno studiando l’applicazione di fibre ottenute da banane, ananas ed altre piante, per produrre materiali plastici più ecologici e resistenti dei classici derivati dal petrolio che usiamo ancora oggi. Alcune di queste fibre, chiamate anche fibre di nano-cellulosa, sono quasi rigide come Kevlar, il materiale celebre per essere super-resistente ed utilizzato nei giubbotti antiproiettile. A differenza del Kevlar e delle altre materie plastiche tradizionali, che come già detto prima sono derivati dal petrolio o gas naturale, le fibre di nano-cellulosa sono completamente rinnovabili.
[quote]
“They are light, but very strong.”
[/quote]
Sembra che queste nuove fibre siano molto resistenti, 3 o 4 volte più del normale e il 30% più leggere. Si spera che in futuro molte parti delle auto quali cruscotto, paraurti, ecc. saranno fatti con queste fibre in modo da alleggerire l’auto e abbassare il consumo di carburante. Molte case automobilistiche stanno testando questi nuovi componenti e forse nel giro di un paio di anni si inizieranno ad usare.
In approfondimento qualche info su come ricavare la fibra:
[more]
Per preparare la nano-fibre, gli scienziati inseriscono le foglie e gli steli di ananas o di altre piante in un dispositivo simile ad una pentola a pressione, poi aggiungono alcuni prodotti chimici per le piante e fanno scaldare la miscela a più cicli, producendo un materiale molto fine che somiglia al borotalco. Questo processo è molto costoso ma gli scienziati hanno detto che basta un chilo di nano-cellulosa per la produzione di 100 chili della nuova plastica, super-forte e leggera.
[quote]
“So far, we’re focusing on replacing automotive plastics, but in the future, we may be able to replace steel and aluminum automotive parts using these plant-based nanocellulose materials.”
[/quote]
Gli scienziati sperano che questo nuovo tipo di plastica potrà essere usato nel campo medico, per esempio per ricostruire legamenti o giunture.
[/more]
Fonti:
[url=http://science.slashdot.org/story/11/03/30/2210200/Plastic-Made-From-Fruit-Rivals-Kevlar-In-Strength]Link[/url]
[url=http://www.wired.com/autopia/2011/03/bananas-could-make-cars-leaner-greener/]Wired.com[/url]
[url=http://www.sciencenewsline.com/physics/2011032813000000.html]Sciencenewsline.com[/url]
[url=http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1370730/Cars-fruit-roads-years.html]Dailymail.co.uk[/url]
Bazingato da: [url=https://leganerd.com/people/ciccio87]Ciccio87[/url]