Rally : il mai nato Gruppo S
di
ygy2020
7

Continuo con la riscoperta delle vecchie glorie rallystiche italiane ed internazionali dopo il post sulla Stratos di FunkyPorcini e quello sulla Delta S4 fatto sempre da me.

Il Gruppo S nacque nelle menti dei legiferatori della FIA presumibilmente nel 1985 ed i primi modelli uscirono nei vari saloni automobilistici solo nei primi mesi del 1986 qualche mese prima dei tragici avvenimenti che caratterizzarono il mondiale rally del 1986 e di conseguenza le vetture Gruppo B.
La particolarità di questo regolamento, rispetto al regolamento Gruppo B, era che per omologare un veicolo bastavano 10 modelli di serie prodotti, ed i motori dovevano essere limitati a 300cv, per ridurre le velocità, che già nel 1985 erano considerate troppo elevate.
Nelle idee di Gabriel Cadringher, che era il presidente della commissione tecnica della FIA, il peso minimo consentito doveva essere 1000kg, molto inferiore a quello delle Gruppo B, i motori consentiti dovevano essere dei 2400 per i motori aspirati, e dei 1200 per i motori sovralimentati.
Questa bozza regolamentare prevedeva che le case dovessero produrre quindi dei mezzi “futuristici” come concezione di macchina, motore ed aerodinamica.

Mostra Approfondimento ∨

La cancellazione del Gruppo S rese non proprio felici i Costruttori impegnati nel mondiali, che consideravano il nuovo regolamento più sicuro delle Gruppo B e più eccitante delle Gruppo A, nonostante questo si adattarono quasi tutti, era nata l’era delle berline giapponesi (subaru, mitsubishi, toyota).

Mostra Approfondimento ∨

A seguire una piccola galleria delle uniche immagini che ho trovato in merito a queste macchine, non tutte di queste sono Gruppo S, alcune sono la versione Gruppo B del futuro modello Gruppo S (citroen bx, e mitsubishi starion, opel kadet), mentre della ford non ho trovato immagini relative, solo una che però è relativa alla versione pikes peek:

fonti:
Groupbrally.net
racecar-engineering.com
triflux
Shalco Rally Page
wikipedia

ps: a me questa categoria ha sempre affascinato, ma mi ricorda da morire un vecchio anime : Falco il Superbolide

[Motorsport Fact] rubrica a cura di @ygy2020 che parla di motori e competizioni.

Aree Tematiche
Auto & Moto Meccanica Sport
Tag
mercoledì 30 marzo 2011 - 14:33
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd