Fukushima for kids and dummies

Fukushima for kids and dummies

30 Marzo 2011

(…) un video, in cui l’artista Kazuko Hachiya spiega ai bambini giapponesi l’incidente della centrale nucleare di Fukushima 1 con delle simpatiche metafore che anche loro possono comprendere.

Il protagonista si chiama Genpatsu-kun (la centrale nucleare), a cui è venuto un forte mal di pancia in seguito al terremoto. I medici (i tecnici del nucleare) lo curano con acqua di mare e acido borico per impedirgli di fare la cacca (fusione del nocciolo del reattore).
Il mal di pancia di Genpatsu-kun non passa, ma le sue condizioni di salute sono continuamente monitorate e finora gli sono scappate solo delle scoregge (emissioni di fumo).

Lo stesso Anime spiega come Genpatsu-kun, anche nel peggior scenario possibile, sia diverso da Cernobyl-chan, perché indossa un pannolino. Ma se gli dovesse ugualmente scappare la cacca le conseguenze sugli sfollati, nonché sulla fauna e sulla flora della zona, sarebbero serie per molti anni a venire.

Dopo lo spot pro-nucleare ora arriva la versione per i più piccoli o per dummies.

Per la serie “i giapponesi se non esistessero si inventerebbero da soli”, il cartone animato sta facendo il giro del Giappone da una decina di giorni ed è stato “somministrato” nelle principali scuole primarie della nazione.

Via :bazinga: di Maligno
Fonte www.animeclick.it

EDIT: Il video era stato bazingato qui anche da FunkyPorcini.

JamesElio | Nè a.k.a. JamesElio | Nè

..la vita spesso è una discarica di sogni, che sembra un film dove tutto è deciso, sotto ad un cielo d'un grigio infinito..
Aree Tematiche
Animazione Giappone Video
Tag
mercoledì 30 marzo 2011 - 10:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd