[quote]Gira sulla CPU più potente del mondo: l’immaginazione![/quote]

Un [tag]MUD[/tag] (acronimo per Multi User Dimension, o anche Multi User Dungeon) è una tipologia di Gioco di Ruolo online, nato negli anni ’80, caratterizzato dalla completa assenza di [tag]grafica[/tag] (né 2D, né 3D): tutto il gioco è completamente testuale!

In poche parole (come mostra [tag]Sheldon[/tag] nel video) bisogna [i]leggere[/i] quello che sta succedendo intorno al nostro [tag]personaggio[/tag] e [i]scrivere[/i] (opportunamente) quello che vogliamo far fare al nostro personaggio (niente mouse, insomma).

Qualche informazione in più per i curiosi qua sotto:
[more]C’è però una differenza sostanziale dalla variante dei GdR online totalmente descrittivi (ad esempio: [url=http://gdr.leonardo.it/extremelot/]Extremelot[/url]): sui MUD sono presenti numerosissime “meccaniche” che rendono il gioco attivo anche quando non ci sono players online: come mostra il video, Sheldon utilizza “parole-chiave” per utilizzare al meglio le possibilità offerte dal gioco e non gli basta descrivere quello che intende fare.

Un MUD si differenzia, inoltre, dai normali [tag]MMORPG[/tag] perché l’assenza di grafica permette di sviluppare meccaniche di gioco finissime (praticamente impossibili per un gioco completamente grafico): vi basti immaginare che su ogni MUD sono presenti decine di mestieri veri e propri tramite i quali caratterizzare il proprio personaggio al di là del semplice “guerriero/mago/ladro/etc..”
Potete benissimo giocare con un personaggio che di mestiere fa il poeta e quindi scrivere le vostre poesie e decantarle nelle [del]nei peggiori bar di Caracas[/del] migliori locande della città.. potete giocarvi un sarto e diventare famoso perché i vostri capi sono i più resistenti e duraturi dell’intera contea.. potete giocarvi la prostituta e rendere tutte le vostre giocate a [del]lanterne[/del] luci rosse.. potete giocarvi un personaggio zoppo e guercio (de gustibus non disputandum est!)..
Insomma l’assenza di grafica, come riportato nel quote, fa sì che si possa fare praticamente tutto quello che si riesce a immaginare, a patto di rimanere fedeli al proprio personaggio, ovviamente.

La cosa più bella di questo modo di giocare è che, se da una parte non possiamo vedere-con-gli-occhi quello che succede, possiamo immaginarlo come più ci piace (esattamente come la differenza che passa tra leggere un libro e vedere il film tratto dal libro: la prima esperienza è senz’altro più “personale”).[/more]

Fonte: anni di esperienza sui MUD.
Per approfondire un po’ (soprattutto da un punto di vista storico): [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Multi_user_dungeon]Wiki[/url]
Per provare: [url=http://www.swordofdarkness.it/]http://www.swordofdarkness.it/[/url], [url=http://www.isylea.it/]http://www.isylea.it/[/url]