[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039470.jpg[/image]
1899 è un’avventura grafica a 8-bit nata come esercizio di stile e sviluppatasi con [i]un po’ di programmazione a tempo perso.[/i]
Nel primo capitolo vi troverete a bordo della Leviathan, impersonando Winston Churchill, alle prese con una missione per la Regina Vittoria.
Un’avventura intrigante, accostata a un’ironia con un restogusto di Monkey Island.
Lo trovate qui: [url=http://www.moloc.net/]moloc.net[/url]
In approfondimento il commento dell’autore nonchè bazingatore [url=https://leganerd.com/people/newdada]newdada[/url].
[more]L’idea è germogliata circa 6 mesi fa. Ero curioso di capire se e in che modo si potessero usare dei “custom tag” all’interno delle pagine html, in pratica tag che non appartengono al “vocabolario” standard del linguaggio. Secondo le specifiche infatti nulla vieta di usare questo tipo di tag, semplicemente a livello di renderizzazione della pagina non vengono interpretati.
Mi sembrava una buona idea per inserire dati che non venissero visualizzati, ma che potessero servire per manipolare i vari elementi della pagina.
In pratica un ibrido html/xml.
Arrivato a capire che si poteva fare, mi serviva un laboratorio che mi stimolasse e che non fosse noioso.
Ho rispolverato una vecchia storia che avevo in un cassetto, un po’ di pixel art che riposava in un altro e il reverenziale amore per le avventure grafiche vecchio stile. In questo primo capitolo impersonerete Winston Churchill alle prese con una roccambolesca missione per conto della regina Vittoria. Qualcuno ha detto steampunk?
Alla fine di html5 c’è ben poco, in pratica solamente l’embed della musica di sottofondo. Faccio invece largo uso del framework Jquery, di Ajax e di una libreria che inevitabilmente man mano che sviluppavo andava a crearsi e che ho battezzato Jaws (Javascript Adventure Web Studio).
Per entrare leggermente più nel tecnico il calamaio che si vede nella prima schermata per esempio a livello di codice diventa:
[quote]
<div id=”feather” class=”obj”>
<i mg src=”img/feather.gif” />
<exam say=”Un calamaio con penna d’oca.”></exam>
<take say=”La penna potrebbe tornarmi utile.” observe=”Una penna d’oca.”></take>
</div>
[/quote]
La compatibilità con i vari browser dovrebbe essere buona, anche se ho smadonnato parecchio per arrivarci.
Questa a grandi linee la storia dello sviluppo.
A disposizione per confronti e delucidazioni.
E che Dio salvi la Regina. [/more]