[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039436.jpg[/image]
Buonasera legaioli!
Oggi ritorna [b][url=https://leganerd.com/tag/drugos-reviews/]Drugo’s Reviews[/url][/b], per la gioia di pochi, e il dispiacere di molti.
[b]Premessa[/b]
[more]
Come avrete di sicuro notato, i miei precedenti video non si possono definire. di sicuro, di ottima fattura, un po’ per carenze mie personali un po’ per l’utilizzo di una foto/videocamera anemica.
La colpevole risponde al nome di [url=http://gadget.wired.it/reviews/foto_e_video/samsung-st500-double-face-camera.html]Samsung ST500[/url], fotocamera tanto carina da usare quanto scarsa nella ripresa video.
Così, in uno slancio di follia spendacciona, mi sono buttato nella ricerca di una videocamera che rispondesse ai seguenti requisiti:
1_Video ad almeno 720p e 60fps.
2_Salvataggio su Sd e/o hard disk interno.
3_Messa a fuoco manuale.
4_Prezzo umano (sì, ho le pezze al culo.).
E questa Samsung è stata la fortunata vincitrice.
[/more]
[b][url=http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/camcorder/full-high-definition/HMX-H200BP/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification]Caratteristiche tecniche[/url][/b]
In breve questa videocamera registra filmati fino a 1080i a 60fps.
Registra su schede Sd, ha uno zoom ottico fino a 20x, doppio stabilizzatore meccanico ed elettronico e sensore CMOS con tecnologia BSI.
[b]Impressioni generali d’uso[/b]
[more]
L’H200BP a prima vista sembra la classica videocamera entry level, piccolina e tutta automatica, anche la prima accensione sembra confermare questa impressione, proponendo una modalità dove la videocamera decide tutte le impostazioni in automatico.
Ma come dice il proverbio [i]un premier non si giudica dal riporto[/i].
Questa Samsung è un incrocio tra una videocamera di fascia bassa e una semiprofessionale.
Infatti basta aprire il menù della macchina per scoprire un’infinità di impostazioni modificabili manualmente, dalla messa a fuoco all’apertura, dall’esposizione al bilanciamento del bianco, ecc ecc.
Questo oggetto è come se avesse due anime.
Appena aprite lo sportellino dello schermo la videocamera si accende automaticamente, e in due secondi è già pronta per registrare, la sua parte easy to use.
Se poi vuoi registrare un video leggermente più elaborato basta passare qualche secondo nel menù e siete pronti a fare tutti i video artistici e fighetti che volete, la sua parte wannabe a filmaker.
E’ estremamente votata all’ergonomia, con una mano sola si raggiungono tutti i pulsanti e le funzioni principali.
Sul corpo macchina sono presenti pochi tasti: rec, bilanciere zoom, scatto fotografico, on-off, modalità di visualizzazione, stabilizzatore, modalità registrazione all’aperto o al chiuso, smart auto (che decide da solo le impostazioni migliori per la ripresa).
Tutto il resto si comanda dallo schermo touch, che ripropone i tasti rec e zoom oltre a quello del quick menù per messa a fuoco, AWB, ecc ecc.
Lo schermo è resistivo, ma molto sensibile e dalla dimensione giusta, 2,7 pollici in 16:9.
Da esso si comandano tutti i menù della macchina e bisogna farci un po’ l’abitudine prima di saperli padroneggiare bene.
La gestione software probabilmente è il punto debole di questa videocamera, alcune impostazioni “di fino” sulla ripresa sono raggiungibili solo attraverso alcuni sottomenù, non facilmente intuibili nei primi giorni di utilizzo, un manuale più completo nella confezione sarebbe una buona idea.
I video sono ineccepibili, l’immagine ha colori e contrasti naturali, anche a basse luminosità non ci sono rumori a disturbare la ripresa.
Ciò è merito della tecnologia BSI, dei led che illuminano da dietro il sensore migliorando la qualità in generale dei video, anche se il loro intervento è significativo nei video ripresi di notte.
L’audio è di ottima qualità, nonostante il “semplice” microfono stereo integrato nella macchina, nonostante abbia la funzione wind cut esso è posizionato in modo da non subire troppo il rumore del vento.
L’assenza del connettore per un microfono esterno non è la fine del mondo, ma sarebbe stata una bella aggiunta.
L’ottica è una Schneider Kreuznach Varioplan HD con zoom 20x, permette di montare filtri aggiuntivi sulla ghiera dell’obiettivo.
In modalità macro poi riesce a mettere a fuoco soggetti fino a 1,5 cm di distanza, non male.
Per completare la dotazione tecnica ci sono tre diverse uscite: una miniusb per il trasferimento dati col pc (funziona anche come caricabatterie), una classica av e il relativo cavetto è compreso nella confezione, ed una uscita mini hdmi, ma per questa il cavetto è venduto a parte.
[/more]
[b]Pro[/b]
_Manuale: si possono impostare manualmente tutte le impostazioni.
_Rapporto qualità/prezzo: per 259€ non si può chiedere di più.
_Touch zoom: premi sullo schermo e mette a fuoco l’area selezionata, molto comodo.
_Video: sempre ottimi e con una messa a fuoco praticamente istantanea.
_Funzione Time-lapse: chi non ama il time-lapse?
[b]Contro[/b]
_Autonomia: 2 ore di registrazione non sono né tante né poche, ma è meglio prendere una batteria extra o quella maggiorata.
_Menù: tanti e abbastanza complessi, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi.
_Memoria interna: non c’è, può essere un problema in alcuni casi.
[b]Voto: 8.5/10
Ottima videocamera per chi non vuole il solito prodotto giocattoloso, ma bisogna migliorare la gestione dei menù.[/b]
[b]Prova video[/b]
[more]
[/more]
Per maggiori informazioni visitate il sito [url=http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/camcorder/full-high-definition/HMX-H200BP/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=feature]Samsung[/url].
[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/drugos-reviews/][Drugo’s Review][/url] è la rubrica a cura di @rorscach796 che recensisce di tutto e di più.
[/rubrica]