Gary Larson: The Far Side


Gary Larson è l’autore di una delle strisce più nerdosamente esilaranti che io conosca: The Far Side.

Pubblicata per 15 anni in tutto il mondo (in Italia su Linus) fino al 1995, è, cito da Wiki:

The Far Side è una striscia composta da un’unica vignetta, spesso ma non sempre accompagnata da una didascalia che ne fa da descrizione. È considerata da molti la migliore striscia mono-vignetta mai pubblicata. I temi delle vignette sono basati su confronti totalmente surreali tra il comportamento umano e quello animale, spesso scambiando i punti di vista e relegando l’uomo a specie “inferiore”.

Passate su 1900 quotidiani, tradotte in 17 lingue, le vignette sono state raccolte in 22 libri: vi consiglio se vi capita di darci un’occhiata, poi uno per uno ve li comprerete tutti.

Il tema spesso di carattere scientifico e l’approccio surreale ne fanno un prodotto un po’ difficile, non tutti capiscono in prima battuta lo humor e poi il sottotesto “tecnico” presente in alcuni casi.

Ma IMO, se le capite, vi farà morire.

Ci sono svariate curiosità sul lavoro di Larson, ad esempio il Thagomiser sulla coda degli stegosauri il cui nome deriva da una sua vignetta, oppure il famoso caso della vignetta sull’etnologa Jane Goodall:

Una delle vignette di Larson più famose mostra due gorilla che si spulciano. Uno dei due trova un capello umano sull’altro e chiede sarcasticamente: «Hai fatto ancora un po’ di ricerche con quella Jane Goodall?». Il Jane Goodall Institute protestò e – tramite i suoi avvocati – fece avere all’autore e alla sua syndication una lettera in cui la vignetta venive definita «un’atrocità». L’istituto fu però messo in difficoltà dalla Goodall stessa, che invece dichiarò di aver trovato la vignetta divertente. Da allora, tutti i profitti ricavati dai diritti di quella vignetta vengono donati al Jane Goodall Institute.

La vignetta in questione:[more]

[/more]

E dagli archivi di :ln: :[more]

[/more]

Il sito ufficiale (solo per gli USA): The Far Side.
La pagine su Toonopedia.

Heaven and Hell, Mac and PC...
Heaven and Hell, Mac and PC...