Go

Go

Il Go è un gioco per due giocatori, bianco e nero, caratterizzato da regole molto semplici che danno origine ad una strategia sorprendentemente complessa. La tavola da gioco (detta goban) è un reticolo di 19 righe orizzontali e 19 righe verticali, che si intersecano in 361 incroci. Immaginiamo la tavola come una rappresentazione del mondo circondato dall’oceano: come il mondo all’inizio dei tempi, la partita comincia col goban vuoto. I due giocatori depongono a turno le loro pedine (dette pietre) su un qualsiasi incrocio libero del reticolo, dando il via alla corsa alla colonizzazione del mondo: le pietre sono i posti di frontiera e non possono più essere mosse una volta collocate. Le pietre di uno stesso giocatore collaborano a formare i confini dei territori (gli stati, le nazioni) in cui alla fine sarà diviso il goban.

Ho conosciuto il Go qualche mese fa alla fiera del gioco di modena, dove il padre della mia ragazza insieme ad alcuni amici aveva allestito uno stand riguardante il Go.

Personalmente l’ho trovato un gioco molto interessante e articolato, nonostante io abbia imparato solo le basi e abbia giocato solo un decina di partite (perdendole praticamente tutte :( ).

Mi ha colpito in particolare modo la “filosofia” alla base del Go, citando il sito italiano della Federazione Italiana Giuoco Go:

Il Go è un gioco che premia l’equilibrio e chi si sbilancia cercando la pura distruzione dell’avversario o chi pretende troppo da una posizione dovrà poi pagare un prezzo più alto in altre zone del goban, compromettendo la partita.

per chi volesse approfondire, e iniziare a giocare a Go metto una lista di URL utili:

http://www.figg.org/ – Federzione Italiana Giuco Go
Area didattica – Federzione Italiana Giuco Go
Wiki sul Go
Kiseido Go Server – Giocare su internet in tempo reale
DRAGON GO SERVER – Giocare su internet (non in tempo reale)
TurboGo 5.0/Goban 3.2.x – giocare contro la CPU

Di seguito un piccola gallery con apparizioni in film del Go, e una copertina del manga Hikaru No Go:

Bologna Pokémon League

Bologna Pokémon League a.k.a. Bologna Pokémon League

Bologna Pokémon League è una lega ufficiale abilitata da TPCI, fondata nel 2016 da Matteo Rizza, arbitro internazionale e organizzatore di eventi GCC e VGC.
Aree Tematiche
Games
Tag
mercoledì 23 marzo 2011 - 14:39
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd