[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038823.gif[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038824.gif[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038825.jpg[/image]
L’ “asso degli assi” della regia aeronautica, durante la seconda guerra mondiale, è senza dubbio il serg. magg. Teresio Martinoli anche se effettivamente, si tratta di una figura poco conosciuta.
Non esiste una graduatoria ufficiale degli assi (cioè dei piloti da caccia con più di 5 vittorie in combattimento) della Regia Aeronautica ma esiste, comunque, documentazione sui diari storici dei reparti e sui libretti personali di volo dei piloti.
Da questa documentazione risulterebbe realmente che il serg. magg. Teresio Martinoli, con 22 abbattimenti personali accertati, 14 in collaborazione e 12 probabili, sia stato il più grande asso della caccia italiana nel secondo conflitto mondiale.
Martinoli distrusse gli aerei nemici durante le operazioni in Africa Settentrionale ed in difesa della Sicilia. Dopo l’armistizio abbattè ancora uno [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Ju_52]ju.52/3m[/url] tedesco.
Il 25 agosto 1944 morì in un incidente durante il conseguimento dell’abilitazione al pilotaggio del [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Bell_P-39_Airacobra]P-39[/url] “aircobra”.
Difficile spiegare come mai, nonostante una carriera così intensa e doti di pilota fuori dal comune sia così poco frequentemente ricordato.
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Teresio_Martinoli]
Per saperne di più[/url]
[url=http://surfcity.kund.dalnet.se/italy_martinoli.htm]Ancora di più[/url]