[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038538.jpg[/image]
[quote]Apple ha introdotto la prima implementazione della nuova tecnologia Intel Thunderbolt per le comunicazioni ad alta velocità, mira a dare una nuova connessione molto veloce di dati per i professionisti mobili.
Intel ha confermato in un comunicato stampa che Thunderbolt, il cui nome in codice era ‘Light Peak’, è una tecnologia Intel che è in arrivo sul mercato attraverso una collaborazione tecnica con Apple, ed è disponibile per prima nella nuova linea di Apple MacBook Pro computer portatili.
La nuova specifica ospita connessioni più veloci tra i dispositivi, con la qualità di una porta FireWire di nuova generazione e con velocità fino a 10 Gbps. È abbastanza veloce per trasferire un film HD in meno di 30 secondi o di backup di una collezione MP3 grande abbastanza per ascoltare senza sosta per un anno in soli dieci minuti.
È 12 volte più veloce di FireWire 800, e 20 volte più veloce di USB 2.0. E ‘anche due volte più veloce di Intel specific USB 3.0, che Apple non ha ancora adottato. A differenza di un semplice upgrade a USB, tuttavia, Thunderbolt offre la possibilità di più dispositivi in cascata senza l’utilizzo di un hub.
I nuovi MacBook Pro supportano sei dispositivi, come un display e cinque periferiche separate, trasformando il notebook professionale in flessibile workstation ad alta potenza per gli editor video ed altri professionisti.
Apple si prepara a rilasciare la sua nuova edizione di Final Cut Pro. [/quote]
I nuovi MacBook Pro di Apple hanno una marcia in più rispetto alla precedente famiglia grazie alla tecnologia Thunderbolt sviluppata da Intel. In sintesi, si tratta di una porta di comunicazione con le periferiche capace di operare alla velocità massima di 10 Gbps.
Per esempio, per trasferire un film in HD sono necessari, dati dichiarati da Intel, meno di 30 secondi. Non solo, Thunderbolt permette il mix di connessioni, supportando il video sullo stesso canale dove passano i bit, ovvero combina due tecnologie allo stato dell’arte: Pci Express e DisplayPort.
A bordo di un portatile, come per esempio il nuovo Macbook Pro, assicura la possibilità di operare con editing audio e video di contenuti multimediali di grandi dimensioni, di eseguire il backup riducendo i tempi di attesa e di ridurre le dimensioni del computer integrando un solo connettore, quello Thunderbolt ovviamente, così da essere pronti non appena si amplierà il numero di device compatibili. Una serie di produttori hanno annunciato il supporto futuro per la tecnologia, tra i brand più famosi citiamo Avid, La Cie, Promise, Aja, Apogee, Blackmagic e Western Digital.
[url=http://www.appleinsider.com/articles/11/02/24/first_look_inside_apples_fast_new_thunderbolt_port_on_macbook_pros.html]Via[/url]