La 501st Legion, è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars al mondo. Nata in America nel 1997 come “501st Fighting Legion” si è rapidamente espansa contando oggi più di 5000 iscritti divisi in “guarnigioni” (Garrison) sparse in 43 nazioni del mondo.

È l’unico gruppo di costuming ufficialmente riconosciuto ed autorizzato dalla Lucas Film Limited (LFL) come Star Wars Imperial testimonial.
Con essa collabora attivamente per la promozione del brand di Star Wars prestando la sua immagine per eventi ufficiali oltre a partecipare attivamente a numerose altre iniziative tra cui spiccano quelle di beneficenza.
La 501st Legion è un club di volontari formato col proposito di radunare fan dei costumi imperiali di Star Wars dando loro una identità collettiva sotto il cui nome operare.

Gli obiettivi della Legione sono quelli di celebrare l’universo di Star Wars e farne rivivere i personaggi realizzando e indossando costumi di fattura semi-professionale, promuovere la qualità nella realizzazione di detti costumi e props e partecipare ad eventi di beneficenza, o di volontariato, a favore della comunità.

La 501st Italica Garrison, guarnigione italiana della Legione, nasce ed opera sin dal 2001.
Nel corso della sua pluriennale attività ha partecipato a numerosi eventi tra i quali: uscite promozionali in occasione della distribuzione dei films di Star Wars, eventi tematici collegati al brand SW, conventions, fiere del fumetto e ludiche, eventi sportivi, parate ed eventi di beneficenza.

Se siete interessati all’approfondimento dell’argomento potete consultare il nostro sito: www.501italica.com ricchissimo di report delle attività, quintali di fotografie, calendario degli eventi,ecc… oppure quello di tutta la Legion www.501st.com.

Io ed altri membri della 501st Italica Garrison, cercheremo di pubblicare settimanalmente qualche articolo specifico di questo mondo.

Non perdetevi la prossima puntata: La storia della 501st Italica Garrison

Fonte: www.501italica.com, www.501st.com

Stay Tuned!
CiccioB.