[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038454.jpg[/image]

[quote]’Incontra ora giovani single in calore nello scantinato di tua mamma’? Cribbio, fottiti, GeoIP.[/quote]

La geolocalizzazione degli IP viene molto spesso usata da pubblicitari che creano campagne per siti di donnine allegre, o per proporti qualche offerta straordinaria (sei stato selezionato perchè sei il [url=http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Quintordici]quintordicesimo[/url] che vede questo banner! evvai!).
I set di IP sono assegnati ai provider che li distribuiscono tra i suoi utenti connessi per poi fornire questi dati a diverse società, le quali li organizzano in un database del tipo (ip, host, provider, posizione).
Ce ne sono diversi, alcuni commerciali ([url=http://www.ip2location.com/products.aspx]ip2location[/url], [url=http://www.maxmind.com/app/city]MaxMind[/url]), altri aggratis che forniscono api o direttamente il database ([url=http://www.maxmind.com/app/geolitecity]MaxMind[/url] rilascia una volta al mese un database free -nella versione gratuita fa cagare IMHO, per un sito che parla della Sardegna riceverei visite quasi sempre da posti fuori dalla grazia di dio-; [url=http://www.hostip.info/]HostIP[/url] invece è parzialmente user-generated, sono gli utenti a migliorare la geolocalizzazione del proprio IP, e ha una interfaccia accessibile via GET).

Vignetta originale su [url=http://xkcd.com/713/]XKCD[/url].

[more]
Volevo postare quella sulla legge di Godwin, ma un flame è già in atto :rofl:
[/more]