Circolare Fascista

”È arrivata una circolare che un po’ mi preoccupa: entro il 15 di febbraio ciascuno di voi deve portare il certificato di nascita e di residenza”. Perché? A cosa serve? Si sono insospettiti fra i banchi. E la professoressa: “Non so se sia per il federalismo o cosa, ma pare che il ministero non paghi più la scuola se non siete nati a Firenze e se non sono prevalentemente nati a Firenze anche i vostri genitori e i vostri nonni. Ci faranno finire l’anno e poi ciascuno di voi deve tornare nei Paesi di provenienza della famiglia”.

Ovviamente la circolare è un falso. Niente di tutto ciò avverrà. Ma la professoressa Marzia Gentilini del liceo artistico di Porta Romana a Firenze ha voluto in questo modo far comprendere ai propri alunni le sensazioni provate dagli studenti al tempo delle leggi razziali. Questo nella giornata della memoria della Shoah.
La simulazione è durata meno di mezz’ora ed ha scatenato le più svariate reazioni all’interno dell’aula. Alcuni addirittura in lacrime all’idea di dover tornare nei propri paesi natii (chi in Cina, chi in Eritrea), altri già pronti alla ribellione contro l’ingiusto provvedimento.
L’assessore all’istruzione di Palazzo Vecchio, Rosa Maria De Giorgi ha espresso ammirazione per l’insegnante e per la sua idea geniale.

Via Repubblica.it
:bazinga: di YGY

Perché la scuola è passata di moda
Perché la scuola è passata di moda
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani
La storia dei sindacati
La storia dei sindacati
Storie di pecorino, ministero e porno
Der Spiegel loda l'Italia per il Wi-Fi pubblico
Der Spiegel loda l'Italia per il Wi-Fi pubblico