[quote]Rovio and 20th Century Fox join forces to create a new game, Angry Birds Rio! The game will launch with 45 dedicated levels based on the highly-anticipated motion picture, with regular updates lined up for the future. The game will be available for download on smart phones and tablets worldwide.[/quote]
Avete presente [url=https://leganerd.com/tag/angry-birds/]Angry Birds[/url], il giochino per iPhone, Android, PalmOS, PSP e Nokia?

E Angry Birds Seasons?

Beh, sono giochini assai [i]addictive[/i] (e lo dico a ragion veduta…) che stanno spopolando da dicembre 2009: 75 milioni di download, seguiti da [url=http://shop.angrybirds.com/]gadget, peluche[/url], [url=http://www.wired.com/video/security/highlights/1716440574/ces-2011-reallife-angry-birds-brings-human-interaction-to-your-favorite-game/744744879001]giochi da tavolo[/url] e quant’altro.

Bene, i finlandesi [url=http://www.angrybirds.com]Rovio[/url] si son montati la testa e dichiarano che vogliono far diventare Angry Birds non dico il prossimo Pac Man, ma nientepopodimenoche il nuovo [url=https://leganerd.com/tag/super-mario/]Super Mario[/url]…

E c’hanno pure fatto un film (manco a dirlo in 3D) con la Fox, di cui sopra vedete il trailer e che uscirà nei cinema il 15 aprile:
[more][image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037451.jpg[/image][/more]

Ma, scherzi a parte, è interessante il modello di business su cui si basa Rovio per Angry Birds: il gioco è gratuito ma è stato sviluppato a lungo da un team di 12 persone (Rovio ha 40 dipendenti e conta di arrivare a 100).

Nato sull’App Store (poi sul Market di Android etc) Angry Birds è diventato un fenomeno virale e dalla conoscenza ormai planetaria dei personaggi nasce il guadagno: intanto pubblicità e credibilità per Rovio (ha già pubblicato 52 giochi, di cui 16 originali, ma ben pochi la conoscevano) e infine il mondo di gadget e qualunque altra forma di merchandising dell’immagine.

Via [url=http://www.wired.com/gadgetlab/2011/01/app-stars-angry-birds/all/1]Wired[/url].