[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037155.gif[/image]
Giorno 13 Gennaio a Bologna si è tenuto un esperimento dell’ingegnere Andrea Rossi dove si è assistito ad una dimostrazione di un reattore a fusione fredda. Uno dei presenti alla dimostrazione (Daniele Passerini) riferisce:
[quote]L’acqua viene fatta passare da una pompa nel reattore, lì viene scaldata dal calore generato dalla reazione di fusione fredda Ni-H. Con delle termocoppie viene misurata la temperatura dell’acqua sia in ingresso sia in uscita (ora come ho detto è stabile sui 101°C). L’innesco del reattore avviene tramite resistenze, l’assorbimento dell’apparecchiatura al momento è 1269W, ancora non ci hanno fornito i dati della potenza in uscita. Rossi ha spiegato che l’apparecchiatura in funzione può produrre sui 6 o 7KW o comunque – ha aggiunto – fino a 10KW. Non parliamo naturalmente di energia elettrica ma termica.[/quote]
La fusione fredda è un obbiettivo che i fisici rincorrono dal progetto Manhattan ma fino ad ora sembra che la fusione a freddo sia irrealizzabile tuttavia questa non è la prima dimostrazione, molti altri fisici e ingegneri avevo dichiarato di aver realizzato la fusione a freddo salvo poi scomparire nel nulla dopo qualche tempo.
Cospirazione internazionale dei petrolieri ? Menzogne ? Oppure sono solo piccoli passi avanti prima di raggiungere la produzione su larga scala ?
Certo è che servirebbero più test e sperimentazioni di più team scientifici, cosa che per adesso non è possibile perché il progetto è sotto brevetto.
[more]
Cos’è la fusione fredda ?
Per quelli che non lo sanno wikipedia insegna:
[quote]La Fusione nucleare fredda, detta comunemente Fusione fredda o Fusione a freddo è un nome generico attribuito a reazioni di presunta natura nucleare, che si produrrebbero a pressioni e a temperature molto minori di quelle necessarie per ottenere la fusione nucleare “calda”, per la quale sono necessarie temperature dell’ordine del milione di kelvin e densità del plasma molto elevate. Alcuni studiosi ritengono che il termine fusione fredda sia da sostituire con il termine LENR, in quanto tutti i fenomeni qui di seguito descritti appartengono alla famiglia delle reazioni nucleari a bassa energia.
[/quote]
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_fredda]Link diretto a wikipedia[/url][/more]
[more]Video della dimostrazione:
[/more]
Via [url=https://leganerd.com/forums/topic/finalmente-la-fusione-fredda]Bazinga di blackmamba[/url].
[url=http://www.ecoblog.it/post/11875/fusione-a-freddo-i-video-dellesperimento-di-bologna]Fonte[/url] della notizia e se ne parla anche [url=http://www.galileonet.it/articles/4d36c65872b7ab2278000031]qui[/url], [url=http://22passi.blogspot.com/2011/01/bolognia-14111-cronaca-test-fusione_14.html]qui[/url], [url=http://daily.wired.it/news/scienza/fusione-fredda-bologna.html]quo[/url], [url=http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/01/14/news/fusione_nucleare_a_freddo_a_bologna_ci_siamo_riusciti-11237521/]qui[/url] e [url=http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/01/13/441795-realizzato_fusione_fredda.shtml]qua[/url].
PS: Come consigliatomi nei commenti linko anche [url=https://leganerd.com/forums/topic/fusione-fredda]questo post[/url] del forum di Lega Nerd dove si parla in maniera approfondita della fusione fredda :)