Zork e Tris su Livescribe Pen


By the way, a Z-Machine was a virtual machine developed by Infocom to help port their games to the myriad of incompatible computers that were around in the early 80s. Think of it as an Infocom text adventure emulator.

Visto la vaga ignoranza sul tema Z-Machine ho summonato un po’ in giro e

La Z-machine, o macchina Z è una macchina virtuale sviluppata da Joel Berez e Marc Blank nel 1979, e fu usata da Infocom per le sue avventure testuali. Infocom compilava il codice dei giochi in file contenenti istruzioni per la macchina Z (chiamati story file, o file Z-code), e poteva quindi portare i giochi su una nuova piattaforma semplicemente scrivendo un emulatore di macchina Z per tale piattaforma. Con il grande numero di home computer in uso all’epoca, questo era vantaggioso rispetto alla scrittura di codice nativo.
La “Z” di macchina Z sta per Zork, il primo gioco di avventura della Infocom. I file Z-code di solito hanno nomi che terminano in “.z1”, “.z2”, “.z3”, “.z4”, “.z5”, o “.z6” (qualche volta in “.dat”), dove il numero è il numero di versione della macchina Z sul quale è previsto che il file venga eseguito, come è specificato nel primo byte dello story file.(…)

http://it.wikipedia.org/wiki/Z-machine

e già che siamo in vena di summonare

Zork è uno dei primi videogiochi di avventura testuale, discendente diretto di Colossal Cave Adventure (anche noto con il nome di ADVENTURE). La prima versione di Zork fu scritta tra il 1977 e il 1979 da Tim Anderson, Marc Blank, Bruce Daniels e Dave Lebling, tutti facenti parte del Dynamic Modelling Group del MIT. Blank e Lebling, insieme ad altri, fondarono nel 1979 la Infocom, software-house che raggiunse una notevole popolarità negli anni ottanta proprio grazie ai videogiochi pubblicati col marchio Zork.
Zork era in origine una parola usata nel gergo degli hacker del MIT per indicare un programma non ancora terminato. Gli sviluppatori intendevano chiamare Dungeon la versione completa del gioco, ma ormai il nome Zork aveva fatto presa.(…)

http://it.wikipedia.org/wiki/Zork

Inline Games, il bot di telegram per giocare con gli amici
Inline Games, il bot di telegram per giocare con gli amici
Inform 7: programmazione in linguaggio (quasi) naturale per avventure testuali
Inform 7: programmazione in linguaggio (quasi) naturale per avventure testuali
Faccia di Nerd vol.2×05 – summon che?
Faccia di Nerd vol.2×05 – summon che?