SELECT

Il Maelström!

Il Maelström!

Il maelström (in norvegese moskstraumen, “corrente di Mosken”) è un fenomeno simile a un gorgo, causato dalla marea lungo la costa atlantica della Norvegia, nei pressi delle isole Lofoten.

Maelstrom significa letteralmente “corrente che distrugge”. Il termine fu portato nella lingua inglese da Edgar Allan Poe che ne parla nel suo racconto Descent into the Maelstrom. Indica fondamentalmente un gorgo di grandi dimensioni che si forma in un bacino acquatico in particolari condizioni di corrente. Il nome ne indica uno in particolare, il più famoso, quello a nord della costa norvegese, che non è neanche un vero e proprio gorgo quanto più una corrente molto forte. Nella letteratura e nella mitologia è però passato per antonomasia ad indicare molti enormi e spaventosi fenomeni di sconvolgimento marittimo. Ne parlarono anche Verne in Ventimila leghe sotto i mari e Herman Melville in Moby-Dick (tanto per citarne un paio) e tutti riportano le dimensioni del fenomeno a livelli quasi apocalittici. Per capirci ultimamente lo abbiamo anche visto nell’ultimo capitolo di Pirati dei Caraibi

Tutto ciò sembra derivare da una descrizione del Maelstrom molto fantasiosa del 1715 fatta da un tale di nome Jonas Danilssønn Ramus da cui attinsero a piene mani i romanzieri d’avventura e mistero nel corso del 1800. In Italia il più famoso è quello che si forma nello stretto di Messina che, come spesso succede in questi casi, fu associato alla bestia mitologica Cariddi affamata di marinai e delle loro navi per spiegarne l’origine.

In ogni caso rimane un avvenimento che ha da sempre affascinato e terrorizzato l’uomo e la sua totale incapacità, in fondo, di controllare la natura.

In una parola: sublime.

In foto dovrebbe essere quello norvegese (anche se le immagini in generale lasciano molto a desiderare rispetto all’immaginario collettivo). Qua sotto trovate un’altra immagine molto affascinante del gorgo di Kauai nelle Hawaii.

Via Wiki it|eng e qualche blog qua e là…

[spoiler]Post della buonanotte dopo aver sistemato decine e decine di vecchissimi post e non-categorizzati… Incrocio d’occhi FTW!! Notte! :D [/spoiler]

L'Operazione Gunnerside e gli eroi di Telemark
L'Operazione Gunnerside e gli eroi di Telemark
Theodor Kittelsen: l'artista dei troll
Rose rosse sulla tomba di Poe?
Edgar Allan Poe
Il Turco
World’s Biggest Sushi Mosaic
World’s Biggest Sushi Mosaic