[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035010.jpg[/image]

Ieri sera facevo zapping tra i nuovi canali del digitale terrestre, e improvvisamente capito su un film dove gli attori recitano malissimo e la qualità è pessima a dir poco. Scruto con attenzione eventuali loghi o simboli agli angoli dello schermo, per capire cosa diavolo fosse quella cosa e…la vedo: la scritta [b]Piccoli Brividi[/b].
Subito mi tornano alla mente quei [b]libretti colorati ed inquietanti[/b], che ho letto e riletto moltissimo quando ero piccolo, non senza poca fatica, dato che di alcuni ne rimasi impressionato davvero.

La serie Piccoli Brividi è stata creata da [b]R.L. Stine[/b] (nome che ricorderò a vita, è stato tappa obbligata delle mie letture infantili) e comprende circa 62 volumi (tutti di circa 150 pagine) della serie originale più altri editi dopo il 2000.
Sebbene i libri sembra abbiano un intento horror, spesso finiscono nello [b]humor[/b]: i protagonisti sono in genere ragazzini dagli 11 ai 14 anni, e narrano in prima persona le avventure.

Il mio primo volume è stato [b]La Vendetta degli Gnomi[/b], lo ricordo benissimo, colore arancio e due forzuti nani da giardino che ti guardavano in cagnesco! Poi ho avuto anche La Vendetta Strisciante, e un’altro che riguardava una mummia, poi uno su un luna park infestato, uno sul Blob e un’altro su dei ragazzi che si trasformavano in lucertole…dovrei ancora averli in soffitta, giuro che prima o poi li tiro fuori!

Per chi volesse l’elenco completo, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Libri_di_Piccoli_brividi]qui[/url]; le copertine invece sono visibili (almeno dei libri più importanti) su [url=http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1920&bih=919&tbs=isch:1&sa=1&q=goosebumps+cover&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=]Google immagini[/url] e vi giuro che più le guardo più mi vengono in mente, quante volte li ho presi in mano per decidere quale comprare…aaaah, che ricordi.

Degno di nota il lavoro dell’illustratore [url=http://www.timjacobus.com/]Tim Jacobus[/url], maledetto che mi ha segnato l’infanzia! lol

Infine, ricordo la [b]serie Tv[/b], il trash di cui parlavo a inizio articolo: trovate un sacco di episodi su Youtube;

EDIT 12/02/12. Su segnalazione del buon @lucadiesel, mi viene fatto notare che il video che avevo postato è stato rimosso. Sostituito con la prima parte de “La Vendetta degli Gnomi”!

[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/dyr/]Dyr[/url] – DoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.[/rubrica]