Grafologia
di
LuFio LuFio
2


La Grafologia, detta anche Psicologia della Scrittura, è una pratica antichissima nata nell’antica India e diffusasi in Cina intorno al 2000 a.C., per poi approdare in Grecia, e in Occidente. Il suo scopo è quello di studiare la psicologia della persona attraverso il suo metodo di scrittura. Il termine usato tutt’oggi venne coniato a metà “800 dal francese Jean-Hippolyte Michon (1806-1881), dall’unione delle parole greche graphé=scrivere e logos=studio. Con i suoi studi sulla incominciò a creare un grafico con i segni calligrafici ricorrenti attribuendoli un loro significato empirico caratteriale. A lui succedettero moltissimi altri grafologi europei, tra cui rientra anche l’Italia con Padre Girolamo Moretti (1879-1963). In questi anni di studi i grafologi hanno stabilito concetti imprenscindibili della scrittura che sono: il simbolismo spaziale, la pressione, la velocità, il ritmo, l’armonia e l’assetto grafico globale. Questi sono gli elementi che maggiormente orientano l’interpretazione di una qualsiasi grafia, in quanto principali spie della personalità.
Ma come si analizza la scrittura?: bè i metodi da seguire per tracciare un profilo psicologico di una persona sono davvero tanti. Sotto spoiler trovate l’esempio e le caratteristiche psicologiche della persona (non le metterò tutte perchè sono davvero molte)

Dimensione:

Spoiler
Il calibro grande osserva, considera e concepisce a grandi dimensioni, quello medio predispone un equilibrio tra i caratteri dell’equilibrio grande e quello piccolo che osserva e considera in modo interiore (quest’ultimo).

-Calibro Grande
Spoiler

-Calibro Medio
Spoiler

-Calibro Piccolo
Spoiler

Continua con altri metodi qui

Direzione:
-Mantenere il rigo

Spoiler
Sensualità e affettività costante, coerenza tra pensiero e azione, decisione

-Discendenza
Spoiler
Debolezza di temperamento, depressione, fiacchezza di ideali, sfiducia

-Incoerenza
Spoiler
Affettività e sensualità incostanti, influenzabilità, mancanza di disciplina

Continua qui

Chiarezza:
-Chiara

Spoiler
Memoria puntuale e visiva, consapevolezza e senso di responsabilità, ingenuità, intelligenza mediocre

-Nitida
Spoiler
Apprende in modo chiaro, amore per la pace e l’armonia delle relazioni, compostezza e dignità

-Oscura
Spoiler
Apprende in modo confuso, azione immediata e conclusiva, spntanietà e generosità d’animo, disordine, dissimulazione

-Confusa
Spoiler
Esaltazione, memoria selettiva, arruffamento di ide e sentimenti

Il resto dei metodi (sono molti) li trovate tutti qua.
Se siete interessati alla storia della grafologia potete andare qui.

LuFio

LuFio

Chi sono? Questo non lo sò nemmeno io...sò solo che mi sono svegliato un pò di tempo fà, ho preso la matita e ho incominciato a disegnare e scrivere storie folli su tempi folli e personaggi alquanto folli. Oltre a essere un appassionato di disegno, adoro tutto quello che riguarda la scienza, l'occultismo, la tecnologia, la fantascienza e i videogiochi. Come sono finito qui? Per caso, per curiosità forse, e ho scoperto che una volta entrato è difficile uscire...forse meglio così!
Aree Tematiche
Cultura
Tag
venerdì 3 dicembre 2010 - 19:39
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd