In tutti i film horror o survival che si rispettino, arriva sempre la scena dove il protagonista, spossato da giorni e giorni di cammino, si ritrova nel punto di partenza (di solito a questa catarsi segue il crollo psicologico, spesso accompagnato da grida tipo: “stiamo girando intorno!” o “ommioddio, moriremo tutti”).
Questo filmatino splendidamente disegnato da [url=http://vocaleyes.com/benarthur/]Benjamin Arthur[/url] e realizzato da [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Krulwich]Robert Krulwich[/url] per la [url=http://www.npr.org/]NPR[/url] ci spiega come in realtà ciò non succeda solo nei peggiori film.
Ci sono tante spiegazioni, da come collaborino l’emisfero destro e sinistro del cervello fino al fatto che la maggior parte delle persone ha i muscoli di una gamba maggiormente sviluppati rispetto all’altra, ma alla rigorosa prova scientifica, finora nessuna di queste teorie è riuscita a spiegare esaustivamente questa nostra predisposizione a perderci.
Articolo completo [url=http://www.npr.org/blogs/krulwich/2010/11/03/131050832/a-mystery-why-can-t-we-walk-straight]qui[/url]