TV Tropes

LEGANERD 034100

TvTropes will ruin your life

Guardando questo post mi sono reso conto che non esiste un articolo su TV Tropes sulla lega.. e anzi, forse non è nemmeno molto conosciuto come sito.
Rimedio subito. :)

TV Tropes è un sito simil-wikipedia (senza l’ossessione delle citazioni continue) che si è concentrato e specializzato nei tropes. Cosa sono questi tropes?

I tropes sono trucchi su cui un produttore o un autore possono ragionevolmente contare in quanto presenti nelle menti e nelle aspettative degli spettatori. Nel complesso, i tropes non sono cliché. Cliché significa “stereotipato e trito”, cioè banale e privo d’interesse. Non stiamo cercando informazioni banali e prive d’interesse: siamo qui per riconoscere i tropi e giocarci, non per sbeffeggiarli.

Si tratta quindi di una raccolta di questi mezzi di narrazione presenti nelle varie opere di narrativa come films, libri, serie tv, videogiochi, webcomics e compagnia bella.

Sul sito troverete i vari tropes raggruppati in categoria oppure pagine dedicate alle varie opere con un elenco di tutti i tropes presenti.
Con il tempo affinerete l’arte dello scomporre le opere nei vari elementi narrativi, probabilmente rendendo la visione dell’opera più interessante, a seconda dei vostri gusti e della vostra nerdaggine. A proposito, c’è un articolo pure sui nerd di hollywood.
Soprattutto durante i primi mesi vi ritroverete a pensare a varie pagine del sito mentre guardate qualcosa.

Il nome del sito deriva dal fatto che l’idea è cominciata proprio da una serie TV, per la precisione da Buffy – The Vampire Slayer.

Il sito è questo: http://tvtropes.org

Fate molta attenzione, anche questo è un bel killer della produttività.
[spoiler]

LEGANERD 034103

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TVTropesWillRuinYourLife[/spoiler]

Jurassic World: guida pratica per il ritorno su Isla Nublar
Jurassic World: guida pratica per il ritorno su Isla Nublar
Itakon il portale italiano dedicato alle Action Figures
TvTropes, lost in a wiki
Wookieepedia – The Star Wars encyclopedia that anyone can edit!
Wookieepedia – The Star Wars encyclopedia that anyone can edit!