[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_033232.jpg[/image]

Il sapere rende l’uomo libero, diceva qualcuno. E soprattutto, il sapere è ancora più bello se condiviso, aggiungo io.
Solo per voi, [b]i miei appunti e un piccolo schema[/b] che ho fatto sul [b]filosofo tedesco Immanuel Kant[/b]!
Li potete [b][url=http://www.mediafire.com/?msb7pjnilcy1mxa]scaricare qui da Mediafire[/url][/b], e sono in attesa che li uppino su Studenti.it; ho pensato potessero servire a tutti i giovani studenti (delle superiori, non si parla di facoltà di filosofia) alle prese con questo arduo autore, che però sa essere molto attuale e perfino toccante in certi punti.
Sia chiaro, non ho nessuna pretesa di sostituire libri di testo o professori, queste sono “solo” otto pagine di appunti presi durante la lezione, ma abbastanza ordinati e precisi; inoltre, è presente un piccolo schema che sintetizza la struttura delle tre opere maggiori di Kant.

Giusto per farsi un’idea comunque, riporto un estratto da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Immanuel_Kant]Wiki[/url]:
[spoiler][quote]Immanuel Kant (Königsberg, 22 aprile 1724 – Königsberg, 12 febbraio 1804) è stato un filosofo tedesco.
Fu uno dei più importanti esponenti dell’illuminismo tedesco, e anticipatore – nella fase finale della sua speculazione – degli elementi fondanti della filosofia idealistica.
Uno dei principali contributi della dottrina kantiana è l’aver superato la metafisica dogmatica operando una rivoluzione filosofica tramite una critica della ragione che determina le condizioni e i limiti delle capacità conoscitive dell’uomo nell’ambito teoretico, pratico ed estetico.
La [i]Critica della ragion pura[/i], pubblicata nel 1781, definisce il metodo del filosofare a cui Kant si atterrà anche nelle due opere successive ([i]Critica della ragion pratica[/i] e [i]Critica del giudizio[/i]), come pure in altre opere posteriori. La sua attività di pensatore riguarda prevalentemente la gnoseologia, l’etica e l’arte, ma ebbe in gioventù anche interessi scientifici, che coltivò sino al 1760.[/quote]
[/spoiler]

Personalmente, ho molto apprezzato il suo saggio [i][url=http://www2.units.it/storia/Docenti/Abbattista/Moderna_03/Kant_Was%20ist%20aufklaerung.htm]Risposta alla domanda: Che cos’è l’illuminismo?[/url][/i], un vero e proprio [b]manifesto della cultura, un inno al sapere[/b] e alla libertà. Lo potete leggere al link qui sopra (è brevissimo) e ne cito una frase emblematica:
[quote]Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza – è dunque il motto dell’illuminismo.[/quote]