[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_032599.jpg[/image]
[quote]Una nuova tecnica di riqualificazione ambientale per bonificare le aree inquinate da metalli pesanti. È un nuovo risultato ottenuto dai ricercatori del CNR. Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia della fitodecontaminazione, mediante cui, girasoli, mais e brassica (una pianta della famiglia dei cavoli), possono essere impiegati come sistemi di disinquinamento.[/quote]
In sostanza, delle piante opportunamente “lavorate” vengono piantate per estrarre dal terreno, oltre ai soliti nutrimenti, anche i metalli inquinanti, che andranno a depositarsi su foglie e fusto.
Le piante belle gonfie di schifezze vengono poi bruciate a bassa temperatura in modo da evitare la reimmissione degli agenti inquinanti nell’atmosfera (e questa è la parte che un po’ mi lascia perplesso…è possibile?).
Una sperimentazione del CNR che potrebbe ridarci i terreni che abbiamo distrutto con la nostra avidità e la poca attenzione all’ambiente.
Speriamo bene.
Via [url=http://www.chimici.info/Le-piante-per-bonificare-dall-39-inquinamento-da-metalli-pesanti_news_x_5773.html]www.chimici.info[/url]
Via Bazinga! grazie a [url=https://leganerd.com/people/brian]Brian[/url]