The Qatsi Trilogy

The Qatsi Trilogy è una serie di film documentario per la regia di Godfrey Reggio, con la collaborazione di Ron Fricke. L’idea di base è di creare un film senza dialoghi o voci narranti, ma capaci di raccontare una storia e comunicare delle idee solo attraverso le immagini e la musica. La colonna sonora di tutti i film è stata affidata a al compositore Philip Glass, e si è rivelata come una delle componenti fondamentali e caratteristiche della trilogia.
Il fulcro dei tre film è la natura e l’impatto che l’uomo ha avuto su essa, e la vita, ripresa nella sua componente essenziale e nelle sue mille sfaccettature.
I titoli sono parole in lingua hopi, una popolazione amerinda del sud-ovest degli USA. Le riprese sono state effettuate in tutto il mondo.
I tre film sono:

Koyaanisqatsi – Life out of balance: uscito nel 1982, è il primo film della trilogia, frutto di sei anni di riprese e montaggi. Come dal titolo, in esso si vuole raccontare il tumulto della vita sulla Terra, partendo dalla natura e arrivando all’uomo, in un crescendo di frenesia.

Powaqqatsi – Life in trasformation: uscito nel 1988, in esso ci si concentra sull’impatto che l’uomo e il lavoro hanno avuto sull’ambiente e sul modo che l’uomo ha di esprimersi attraverso il suo lavoro.

Naqoyqatsi – Life as war: terzo e ultimo film, uscito nel 2002. Vi si narra la storia dell’uomo come una storia di scoperte tecnologiche, del passaggio da uno stato naturale ad una vita dipendente dalla tecnologia.

I tre film sono un meraviglioso e suggestivo viaggio attraverso il mondo, la natura, la civiltà. Personalmente ho visto solo i primi due, e sebbene consigli a tutti di vederli, ammetto che bisogna trovarsi in uno stato d’animo particolarmente ricettivo per apprezzare in pieno la potenza della trilogia. Sia Reggio che Fricke hanno prodotto altri film in modo indipendente, mantenendo comunque lo stile e i temi della trilogia Qatsi.

Nello spoiler i trailer di Powaqqatsi e Naqoyqatsi

[spoiler]



[/spoiler]

[spoiler]E se vi state chiedendo dove qatso avete sentito già la colonna sonora, qui c’è la risposta. E’ stata anche citata brevemente nel film Watchmen.[/spoiler]

Qui la pagina wiki, qui il sito ufficiale, e qui potete acquistare i primi due film.

Seaspiracy: la denuncia della distruzione dell'industria della pesca
Seaspiracy: la denuncia della distruzione dell'industria della pesca
Quanti tipi di uova ci sono in natura?
Quanti tipi di uova ci sono in natura?
Never Ending Man - Hayao Miyazaki
Never Ending Man - Hayao Miyazaki
After Wave, il documentario sul dopo-tsunami Giapponese
After Wave, il documentario sul dopo-tsunami Giapponese
Incontri ravvicinati con un Capodoglio
Incontri ravvicinati con un Capodoglio
Sesso interspecie in Antartide
Sesso interspecie in Antartide
Eco-Housing 101