Qualcuno di voi si ricorda sicuramente di [tag]BeOS[/tag].
[quote]BeOS/Zeta è un sistema operativo per personal computer prodotto da Be Incorporated negli anni novanta con l’obiettivo di fornire un sistema particolarmente adatto allo sviluppo ed esecuzione di applicativi multimediali.[/quote]
[tag]BeOS[/tag] fu uno dei sistemi operativi che agli inizi degli anni 90 girava sui computer Apple. Infatti all’inizio la stessa Apple pensò di usare questo OS come sostituto a Mac OS, ma alla fine cambiò idea e acquisì NeXTSTEP che gettò le basi per il nuovo Mac OS X.
L’azienda e lo stesso OS quindi vennero a poco a poco dimenticati e messi da parte.
Nel 2001 venne acquisita da Palm, alla quale però interessavano solo le tecnologie che portava dietro e non il sistema operativo.
Lo sviluppo però continuò con Zeta OS grazie a yellowTAB, ma anche questa volta a causa di rivendicazioni contrattuali il progetto si fermò.
BeOS però non muore. Infatti la comunità creò OpenBeOS rilasciato come progetto open-source.
Ma Palm rivendicò il trademark, e il progetto cambiò nome in [tag]Haiku[/tag].
Dalla prima release di [tag]Haiku[/tag] fino ad ora è cresciuto molto il progetto. Compatibile con Bsd e Linux, si arricchisce anche di applicazioni come VLC, WebKit, Opera, Firefox ecc.
Attualmente è ancora in alpha 2, ma molte persone sperano e confidano nel progetto (incluso me).
Il sistema è molto snello, infatti permette un boot velocissimo e rende il tutto molto rapido. I requisiti di sistema sono 700mb di spazio minimo, Pentium II 400 MHz e 128mb di ram (anche se ne usa di meno) e per il momento funziona solo su processori x86.
Il sistema essendo in alpha 2 non è ancora consigliato per il normale utilizzo, quindi è consigliabile testarlo/usarlo su macchina virtuale.
Maggiori info sul sito [url=http://haiku-os.org/]ufficiale[/url] e in quello [url=http://haiku-os.it/]italiano[/url].
Wikipedia inoltre offre altre info sia su [url=http://it.wikipedia.org/wiki/BeOS]BeOS[/url] che su [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Haiku_(operating_system)]Haiku[/url].
Scusate per il video lento, tra Virtualbox e la registrazione, il processore e la ram del mio netbook erano al limite.
[spoiler]A breve vedrò di farvi conoscere anche il successore di AmigaOS, è difficile trovare un emulatore buono per ppc.[/spoiler]