[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029799.jpg[/image]

La maggior parte delle persone non conosce nemmeno Mendel e crede che i pomodori OGM abbiano i geni, mentre quelli “biologici” NO. Figuriamoci a spiegargli la complessa eredità degli occhi.
Ok è old (2007) ma io l’ho letta adesso.

Rick Sturm dell’Università del Queensland ha appurato che non vi è un solo gene che controlla il colore degli occhi. Il maggiore effetto sembra dato dal gene [b]OCA2[/b], che controlla la quantità del pigmento [b]melanina[/b] prodotto. Questo gene controlla il [b]74%[/b] della variabilità dei colori dell’occhio.

Sturm ha genotipizzato 3000 persone per identificare i fattori genetici che determinano il colore e ha concluso che l’espressione di OCA2 è influenzata da altri fattori genetici. In particolare è legata a [b]3 [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Single-nucleotide_polymorphism]SNPs[/url][/b] (polimorfismi di nucleotidi singoli, quelli che in buona parte differenziano gli individui) localizzati vicino al gene OCA2.

Ad es: chi porta la sequenza SNP “tgt” su tutti e 3 i loci in entrambe le copie del gene ha il 62% di probabilità di avere gli occhi azzurri. Chi ha solo un “tgt” ha il 21% e chi non ha nessun “tgt” il 7,5%.

Dalla particolare combinazione di SNPs ereditata, un individuo può avere un range di attività di OCA2 che corrisponde alla variabilità da azzurro a marrone.

Per gli occhi verdi il discorso si complica ulteriormente, perché dipende dall'[b]interazione di altri geni[/b] con OCA2, ad es il gene coinvolto anche nei capelli rossi.

[url=http://discovermagazine.com/2007/mar/eye-color-explained]Fonte[/url].