Pog Mania

Per Pog si intende un gioco popolare nella prima metà degli anni novanta, o gli stessi gettoni di cartone collezionati per questo gioco.
Il nome dei gettoni derivava dalla bevanda POG, un succo di frutta (al gusto frutto della passione, arancia e guana); i tappi della bevanda in questione inizialmente erano usati come gettoni per questo gioco.
Il Pog è nato nelle Hawaii intorno agli anni trenta, ma venne popolarizzato dalla Canada Games Company che lo propose in Nord America nella prima metà degli anni Novanta, periodo in cui vennero vendute versioni commerciali dei gettoni Pog, che ottennero un enorme successo. È possibile che le origini del Pog debbano essere ricercate anche nel gioco giapponese Menko.

La versione classica del gioco prevede che un giocatore impili diversi Pog, il suo avversario dovrà impilarne un numero uguale.
Tutti i Pog devono essere rivolti con la faccia decorata rivolta verso il basso, quindi uno dei due giocatori prende uno Slammer (un Pog più spesso, spesso fatto di plastica o metallo) e lo lancia contro la colonna dell’avversario, con l’obiettivo di capovolgere il numero massimo di gettoni.
I Pog capovolti diventano proprietà dell’avversario, quelli rimasti con la faccia decorata verso il basso rimangono allo sfidante.
La versione originale giocata alle Hawaii non prevedeva uno “Slammer.” I veri tappi del latte, usati negli anni Trenta, avevano imprecisioni che rendevano il gioco più difficile, e l’urto si realizzava con un altro tappo, identico agli altri messi in gioco.

Curiosità:
Poiché i bambini ottenevano giocando i Pog dei compagni, molte scuole li vietarono, considerandoli una forma di gioco d’azzardo. I divieti provocarono diverse polemiche, specialmente in Nord America, Regno Unito e Australia.
Allo scopo di capitalizzare il successo del Pog, molte organizzazioni caritatevoli o di sensibilizzazione crearono i loro Pog. Questi gettoni, per la loro rarità e originalità, sono particolarmente ricercati dai collezionisti.
Alcuni, ad esempio, erano decorati con frasi della Bibbia.

[spoiler]

[/spoiler]

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

PLAY: Festival del Gioco 2016
PLAY: Festival del Gioco 2016
Lego Dimensions
Lego Dimensions
Play: Festival del Gioco 2015 - La capitale italiana del gioco
Play: Festival del Gioco 2015 - La capitale italiana del gioco
PLAY: festival del gioco 2014
PLAY: festival del gioco 2014
Kombattini
I Pattumeros - Trash Bag Bunch
Exogini