[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_028262.jpg[/image]
[b]Civilization[/b]
[b]Numero giocatori[/b]: 2-7
[b]Meccaniche[/b]: Wargame, strategico
[b]Durata media[/b]: 6 ore
[b]Difficoltà[/b]: difficile
[b]Recensione completa[/b]: [url=http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=1702]Tana dei goblin[/url]
La prima edizione di Civilization è stata pubblicata nel 1981 da Francis Thresham (autore già di numerosi successi, come alcuni ferroviari della serie 18XX) e dalla compianta casa editrice Avalon Hill.
Il tema del gioco è quanto di più suggestivo possa esserci per un boardgame: sviluppare la propria civiltà in popolazione, territori occupati e crescita tecnologica. Il gioco è ambientato nell’antichità e attraversa la storia dalla preistoria fino alla fine dell’età del ferro (8000 AC-250 AC).
Questo splendido gioco non l’ho ancora mai provato… l’ho solo visto giocare e devo dire che è molto difficile e impegnativo…complotti e strategie impegnative stanno alla base di questo boardgame.
Alcune volte la durata può essere oltre le 6 ore e costringere i giocatori a lasciare tutto inalterato e continuare il giorno dopo.
Esistono diverse versioni, volevo mettere la prima (quella che ho visto giocare) ma ho trovato l’immagine dell’ultima edizione.
Lo consiglio solo ai superappasionati del genere.