X-zylo oggetto volante identificato

X-Zylo è una sorta di pronipote del frisbee, un sottile cilindro di plastica, con un particolare assetto aerodinamico che può volare in “linea retta” per più di 90 metri.
L’invenzione di questo cilindro è da attribuirsi a Mark Forti, studente alla Baylor University nonchè figlio di un ingegnere aerospaziale…Mark ha realizzato un ibrido tra un giroscopio e un aereo. La parte anteriore è appesantita da un anello rigido che si comporta da giroscopio… la parte posteriore (la coda) ha una forma ondulata e sfrutta l’aerodinamica come un’ala di aereo.

Il profilo ondulato delle alette di X-zylo ha un comportamento simile alla doppia ala di un biplano.
Quando si muove in avanti, tra le due superfici inferiore e superiore si genera portanza aerodinamica.
La portanza è una forza che si oppone alla forza di gravità e nasce dalla differenza di velocità con cui le particelle d’aria attraversano il profilo di un’ala.

L’ala è sagomata in modo da costringere ad un doppio percorso l’aria incidente: occorre un tragitto più lungo per attraversare la parte superiore (il dorso) rispetto a quella inferiore (il ventre). Per incontrarsi alla fine dell’ala le particelle d’aria che viaggiano sul dorso dovranno essere più veloci di quelle che viaggiano sul ventre.
In base al principio di Bernoulli: “a velocità maggiore corrisponde pressione minore”… quindi, la parte superiore dell’ala (velocità maggiore) avrà una pressione minore rispetto alla parte inferiore (velocità minore). L’ala verrà risucchiata e riuscirà a salire.

La stabilità invece è data dalla rotazione del cilindro, che lo rende simile ad un giroscopio, rendendogli possibile seguire la traettoria di lancio senza subire troppo l’attrito del vento.

A colpo d’occhio, questo oggettino può sembrare banale, ma forma e materiali sono stati testati più volte in laboratorio (della serie, papà non vuole che giochi nel suo ufficio: qui alla NASA si lavora seriamente!) …

L’anno scorso ne ho comprato uno per poco più di 7$ qui… devo ammettere che è divertente :D ma non è durato molto… dopo una decina di giorni (3 uscite al parco) è finito su un albero -.-… sono riuscito a “tirare giù tutte le madonne che conoscevo” ma non quel catso di X-zylo dall’albero!

Risolvere 3 Cubi di Rubik da Giocolieri
Risolvere 3 Cubi di Rubik da Giocolieri
Kendama
Contact juggling
Van de Graaff Levitation Wand
Van de Graaff Levitation Wand