[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_000698.jpg[/image]

[quote] Il sangue artificiale potrebbe diventare presto realtà. Lo afferma un’industria statunitense, la Arteriocyte, che ha inviato i primi campioni di sangue 0 negativo alla Food and Drug Administration (Fda), l’autorità di controllo Usa, per avere il via libera ai primi test sull’uomo.

Il progetto è stato finanziato dal Pentagono per curare i soldati feriti nelle zone di guerra. Il sangue è stato ottenuto dalla compagnia dell’Ohio, che ha avuto un finanziamento di 2 milioni di dollari per il progetto, a partire da cellule che lo fabbricano (ematopietiche) prelevate da cordone ombelicale e fatte crescere in una macchina che simula il comportamento del midollo osseo umano.

A partire dal sangue di un cordone si ottengono con il procedimento 20 unità di sangue al prezzo di 5 mila dollari per unità, ma secondo il presidente della compagnia se l’Fda darà la sua approvazione il processo verrà realizzato su scala industriale, riducendo i costi a un quinto. I primi test sull’uomo potrebbero iniziare nel 2013. “Il sangue artificiale è indistinguibile da quello vero – scrive l’azienda in un comunicato – e potrebbe essere usato anche negli ospedali”.[/quote]

Ok, adesso non dobbiamo più aver paura dei vampiri, a breve potranno bersi un bel boccale di sangue alla spina.

Fonte: [url=http://ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/07/19/visualizza_new.html_1873364811.html]Ansa.it[/url]