Lo Sapevate Che… Digest 2

Lo Sapevate Che… è il nostro Gruppo dedicato agli appassionati di curiosità di ogni tipo, da quelle lette sulla settimana enigmistica a quelle trovate sfogliando a caso Wikipedia.

 

Curiosità bestiali
In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.

Le stelle marine non hanno cervello. Tuttavia sono dotate della prodigiosa capacità di rigenerarsi completamente: da un solo braccio tagliato, l’animale riesce a ricostruire l’intero corpo

Una formica può sollevare 50 volte il suo peso, può trascinare 30 volte il suo peso e cade sempre alla sua destra se intossicata.

La visione del gatto nel buio è almeno sei volte superiore a quella dell’uomo.

I porci non possono fisicamente guardare il cielo

I ratti e i cavalli non possono vomitare

Gli orsi polari sono mancini.

Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua

Un pesce gatto ha più di 27.000 papille gustative.

Una pulce può saltare una distanza pari a 350 volte la lunghezza del suo corpo. E’ come se un uomo potesse saltare da un capo all’altro di un campo di calcio.

Uno scarafaggio decapitato sopravvive nove giorni prima di morire.

Il maschio della mantide religiosa non può accoppiarsi finché la sua testa è attaccata al corpo. La femmina dà inizio all’accoppiamento decapitando il maschio.

Le farfalle sentono i sapori con i piedi.

L’occhio dello struzzo è più grande del suo cervello.

I panda si mettono a testa in giù per urinare sugli alberi, chi arriva più in alto con il suo getto si dimostra più virile

Il cuore di un gamberetto è nella testa

Il picchio, pur picchiando il becco come un martello pneumatico, non soffre il mal di testa, madre natura lo ha fornito di un osso spugnoso che attutisce i colpi

Una pecora può riconoscere cinquanta volti di altre pecore, più dieci volti di umani

La diffusa chiocciola di giardino ha una velocità di 50 metri orari, ma ve ne sono alcune specie che non superano i 60 cm orari

I ratti si moltiplicano così rapidamente che, in soli 18 mesi, una coppia può avere più di 1 milione di discendenti

L’orgasmo di un maiale dura 30 minuti e oltretutto eiaculano oltre mezzo litro di sperma per volta. @___@

Le leonesse in calore possono avere rapporti sessuali ogni mezz’ora, ininterrottamente, per cinque giorni e cinque notti di seguito.

Le scimpanzè possono fare sesso con otto partner diversi in quindici minuti. Alcuni pinguini, viceversa, lo fanno appena due volte l’anno. E certi tipi di lumache, una volta.

I delfini e possibilmente i cani sono le uniche specie animali, a parte l’uomo, che fanno sesso per piacere

Gli squali hanno due peni, così come i serpenti e le lucertole, le quali hanno la facoltà di alternare uno o l’altro, a seconda della maggiore riserva di sperma. A proposito: una balena dell’emisfero meridionale ha un pene lungo più di due metri.
(@Mynameiskile)

 

Cosa c’entra Tafazzi con la scienza?
Esiste una proteina umana, isolata nel 1996 che, a causa dell’intenso ed estenuante lavoro di ricerca dei suoi scopritori, e` stata ironicamente chiamata “tafazzina”.
(@Botty)

 

La città di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
Sinceramente, non sapevo proprio come intitolarla questa nuova discussione.
Allora ho deciso di andare direttamente al sodo, da buon nerd.

Ero su Google e preso dalla noia, mi sono messo a scrivere sulla barra lettere a caso della tastiera, e sono rimasto sbalordito dalle conseguenze.
Cliccando su invia mi sono uscite 50.000 per la seguente parola: Llguoòhyjkòchwyrndntysilihch.
Bhe, non crederete ai vostri occhi ma esiste una città che si chiama più o meno come il mio momento di follia: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch

Si trova precisamente nel nord del Galles, e non credo che qualcuno di voi la conoscesse.

Allora preso dal sopravvento ho cliccato sulle voci correlate e… Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu è il nome di una collina della Nuova Zelanda, ma la cosa buffa è il cartello per segnalare la collina.
Lascio a voi solo l’immagine, io devo ancora finire di ridere con le 92 lettere della collina. (@Madness)

 

Perchè le torri dei castelli medievali hanno le scale che salgono in senso orario?
La maggioranza delle persone impugna la spada con la destra, per questo motivo nel medioevo le scale delle torri dei castelli venivano costruite in maniera tale che gli assalitori, durante la salita, si trovassero con la mano destra (e la spada che impugnavano) limitata dal pilone centrale. Chi invece doveva difendere il castello godeva di maggiore libertà di movimento e partiva con un discreto vantaggio. Questo è anche il motivo per cui nel medioevo i mancini erano molto desiderati durante gli assalti e anche meglio pagati. (@ghiaccio)

 

Perchè si ”incrociano le dita”
Nel Medioevo si credeva che il male (Malocchio, demoni et affini) potesse penetrare nel corpo, in particolare attraverso le dita.
L’ “incrociamo le dita” è stato ricondotto a questa credenza; ipotizzando che si potesse impedire l’accesso alle persone da parte del maligno semplicemente accavallando le dita delle mani. (@Dexter)

 

Qual’è la morte per la caduta in un buco nero?
Alcuni scienziati sostengono che cadendo in un buco nero si vada incontro a morte per spaghettificazione. (@deadpool)

 

Perchè si dice ”Acqua in bocca”?
Ovviamente è un invito a mantenere un segreto. Nascre grazie ad una donna che chiese aiuto al suo confessore, perché non riusciva ad evitare di parlar male di tutti. Il sacerdote le diede una boccetta di acqua benedetta, dicendole di portarla sempre con sé e di metterne in bocca alcune gocce quando aveva la tentazione di sparlare di qualcuno e di deglutirle solo quando questa fosse passata. (@Robyone)

 

Perche si dice che il numero 17 porti sfortuna?
Il numero 17 in numeri romani si scrive esattamente XVII anagrammando i numeri possiamo risalire a questa parola : VIXI = che in latino significa “ho vissuto” (al passato) perciò ora sono morto.
Ecco perché il numero 17 porta sfortuna.
(@dulcamara)

 

Scrivete le vostre curiosità preferite nel forum e verranno pubblicate sul blog in un Digest come questo. https://leganerd.com/groups/lo-sapevate-che/forum

Previously on LSP:
Lo Sapevate Che… Digest 1

Galton, la mappa che ti dice dove puoi arrivare in 10 minuti
Galton, la mappa che ti dice dove puoi arrivare in 10 minuti
Il panda: Un errore evolutivo!?
Il panda: Un errore evolutivo!?
Anche i cani vanno in paradiso?
Anche i cani vanno in paradiso?
Orche in menopausa, un misto di saggezza e cultura
Orche in menopausa, un misto di saggezza e cultura
British Library, secoli di illustrazioni in free download
British Library, secoli di illustrazioni in free download
Siamo davvero altruisti?
Siamo davvero altruisti?
Perché si dice "in bocca al lupo"
Perché si dice "in bocca al lupo"