Eccoci giunti alla seconda edizione del Giorno Del Fumetto, l’iniziativa nata per celebrare il talento italiano nel mondo del fumetto e dell’arte illustrata, in occasione del compleanno de Il Trono Del Re, qui su Lega Nerd.
Quando l’anno scorso ho deciso di festeggiare il compleanno della mia rubrica andando a celebrare il motore di questa passione, ovvero i fumettisti, non pensavo saremmo arrivati fin qui.
È davvero con grande emozione che posso dirvi che quest’anno, grazie ai grandi contributi che ci sono arrivati, abbiamo superato i numeri della scorsa edizione.
Quest’anno l’adesione è stata ancora più elevata e, oltre a vantare la presenza di tante grandi firme del fumetto italiano (e non solo, perchè tra i tanti talenti che troverete in questa gallery alcuni lavorano già da tempo per il mercato estero della nona arte), è stato raggiunto un obiettivo ancora più grande e importante:
Tanti giovani (e giovanissimi) hanno aderito al progetto, proprio con l’intento di gridare forte il loro amore per le nuvole parlanti e per essere presenti in questa importante vetrina.
Lo scopo era questo, fin dall’inizio: celebrare il fumetto italiano e mettere a disposizione su Lega Nerd uno spazio condiviso, dove ognuno, professionisti e non, giovani e alternativamente giovani, possano mettere in mostra il proprio talento.
Tra gli artisti presenti potrebbero esserci i grandi fumettisti di domani e sono fiero di essere riuscito a catalizzare così tante persone diverse sotto un’unica bandiera, che ha tutti i colori del mondo.
Come sempre, un grande ringraziamento va a chi ha voluto nuovamente omaggiare Il Trono Del Re; è per me un onore infinito e un privilegio che porto con fierezza dal giorno uno, specie da quando ho deciso di raccontarvi i fumetti alla mia maniera. Non poteva esserci miglior regalo di compleanno.
Resterete incantati dall’originalità di certe opere, dall’esperienza nel tratto dei grandi professionisti, dai messaggi così condivisibili e profondi che troverete tra queste immagini.
Adesso tocca a voi.
Potete esprimere il vostro gusto artistico condividendo tutte le immagini o quelle che più preferite, oggi è il #giornodelfumetto e le bacheche dei vostri social possono colorarsi magnificamente.
Tutti questi artisti hanno bisogno anche di voi e delle vostre ricondivisioni, perchè se qualcosa piace credo sia naturale essere portati a condividerlo con tutti, no?
Il Giorno del Fumetto però non finisce qui, perché grazie alla passione e impegno del caro amico Massimo Agnese,
l’edizione di quest’anno diventerà una mostra aperta a tutti.
Ci vediamo dunque sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a The Game Fortress, a Palmanova (UD), dove oltre a presenziare sui vari palchi con il nutrito cast di ospiti, avrò il piacere di inaugurare la mostra con alcuni degli artisti che potete trovare in questa gallery.
Ma ora bando alle ciance, lasciamo parlare l’arte. Evviva le nuvole parlanti, ora e sempre.
Ho disegnato il Capa con la biro, capì, con la biro. L'ho fatto per me e per "Il Giorno del Fumetto" organizzato dall'amico @zethone.
Posted by Arturo Lauria on Saturday, June 23, 2018
Arturo Lauria per il Giorno Del Fumetto