Advertisement”>
	



<div id=
ajax-loader
19 Avatar di maicolengel maicolengel
9
Tempo di Lettura in Minuti
di Michelangelo Coltelli

Fukushima

Dopo il meraviglioso articolo di qualche settimana fa scritto dal mio amico e collaboratore esterno Ing. Nuculare continua l’invasione di disinformazione galoppante in merito.

Ieri l’altro è stata pubblicata questa notizia che sta facendo ancora una volta il giro della rete:

Ecco le dimostrazioni che Fukushima sta devastando il pianeta e minacciando l’intera umanità !!
Stiamo parlando di un disastro nucleare che è assolutamente senza precedenti, ed è in costante peggioramento. I seguenti sono 28 segni che la costa occidentale del Nord America è assolutamente bombardata con radiazioni nucleari di Fukushima e l’umanità è a rischio.La mappa a sinistra viene dal centro di verifiche emergenze nucleari. Essa mostra che i livelli di radiazione presso le stazioni di monitoraggio delle radiazioni in tutto il paese sono elevati. Come si può notare, questo è vero soprattutto lungo la costa occidentale degli Stati Uniti.Ogni singolo giorno, 300 tonnellate di acqua radioattiva da Fukushima entrano nell’Oceano Pacifico. Ciò significa che la quantità totale di materiale radioattivo rilasciato da Fukushima è in costante aumento, ed è in costante aumento (la radioattività NdT) nella nostra catena alimentare.

Stavolta non mi avvalgo dell’aiuto dell’Ingegnere in quanto con l’aiuto di Marco Galassi (follower sui social network) snopes, skeptoid, southernfriedscience e google sono stato in grado di tradurre e/o sbufalare i 28 punti.

Partiamo dall’immagine che accompagna l’allarme, immagine che dovrebbe mostrarci la radioattività emanata da Fukushima nel 2013…peccato la foto abbia tutt’altra fonte: viene dagli archivi del NOOA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ed è stata realizzata subito dopo il terremoto di Tohoku nel 2011, e mostra l’altezza dello tsunami generatosi col terremoto. Non ha nulla a che vedere con la radioattività… L’immagine originale la trovate qui.

 

4yfx3

 

Che posso dire, io credo che già questo basti a bollare tutto l’articolo come bufala, ma proseguiamo un altro po’ guardando i 28 punti:

1. Gli orsi polari, foche e trichechi lungo la costa dell’Alaska sono affetti da perdita di pelo e ferite aperte…

Come spiega Reuters nell’articolo originale in merito:
Reuters noted that preliminary studies do not support a theory that the disease is due to contamination from the tsunami-wrecked Fukushima nuclear plant in Japan. Fonte

 

2. C’è una epidemia di leoni marini morti lungo la costa della California.

Ma ad oggi la causa è stata identificata con morte da fame, non da radiazioni, la carenza di pesce nella zona (non collegata a Fukushima) è da ritenersi la causa. Fonte

 

3. Lungo la costa del Pacifico del Canada e dell’Alaska, la popolazione di salmone rosso è a un minimo storico . Molti stanno incolpando Fukushima.

Ma è da svariati anni che la popolazione del salmone è in drammatico calo, senza che per questo c’entri qualcosa Fukushima. Fonte

4. Qualcosa sta causando a molte specie di pesce lungo la costa ovest del Canada il sanguinamento dalle loro branchie, pance e bulbi oculari .

La causa è stata identificata in una setticemia emorragica, una malttia che colpisce svariate specie nell’oceano Pacifico, non collegata a radiazioni.
E guarda caso ne sono affetti anche pesci che non hanno contatti con l’oceano pacifico.

 

5. Un vasto campo di detriti radioattivi da Fukushima, che è circa la dimensione della California ha attraversato l’Oceano Pacifico e sta iniziando a entrare in collisione con la costa occidentale.

La maggior parte dei detriti che stanno raggiungendo la California vengono dal terremoto e relativo tsunami del 2011, è possibile che vi sian anche detriti provenienti dall’incidente di Fukushima, ma sono una minuscola parte del mucchio. Che invece la mucchia di detriti sia grande come la California è una boiata grande come la California!

 

6. Viene previsto che la radioattività delle acque costiere al largo della costa occidentale degli Stati Uniti potrebbe raddoppiare nel corso dei prossimi 5-6 anni.

Vero, ma anche raddoppiasse rispetto a quella attuale saremmo sempre nei limiti consentiti e non dannosi per gli esseri viventi. Fonte

 

7. Gli esperti hanno scoperto livelli molto elevati di cesio-137 nel plancton che vive nelle acque dell’Oceano Pacifico tra le Hawaii e la costa occidentale.

8. Un test in California, ha scoperto che 15 su 15 dei tonni rossi esaminati sono stati contaminati con radiazioni da Fukushima.

Queste le si sbufala insieme, si è vero è stato trovato del Cesio 137 (sia nel plancton che nei tonni), ma la persistenza del cesio è circa 70 giorni, dopo di che diventa innocuo, a differenza di altri metalli pesanti come il mercurio che però non sono stati trovati.

 

9. Già nel 2012, il Vancouver Sun ha riferito che il cesio-137 veniva trovato in una percentuale molto alta dei pesci che il Giappone stava vendendo in Canada…
10. Autorità canadesi stanno trovando livelli estremamente elevati di radiazioni nucleari in alcuni campioni di pesce …

Anche queste due insieme… l’inutilità di scriver punti in più: può essere che vi sia stato qualche caso, ma le autorità Giapponesi hanno da tempo vietato pesca e commercio attorno all’area interessata, facendo esaustivi controlli sul pescato di tutte le altre zone.

 

11. Alcuni esperti ritengono che abbiamo potuto vedere casi elevati di cancro lungo la costa occidentale solo da persone che mangiano pesce contaminato…

Balle, le radiazioni addizionali che possono provenire da Fukushima sono state misurate da 0.9 a 4.7 μSv (la prima riferita a chi consuma pesce la seconda a chi lo pesca).

Queste dosi sono paragonabili a quelle che si assumono normalmente in svariati altri alimenti, o anche soltanto viaggiando molto in aereo.

Si ritiene che possa incidere sulla formazione di tumori fatali con due casi in più su 10.000.000 di cittadini esposti alle radiazioni in maniera simile, 2 su 10milioni… non grandi cifre. Fonte

 

12. BBC News ha recentemente riportato che i livelli di radiazioni intorno Fukushima sono ” 18 volte più elevato “di quanto si credesse.

Può essere ma gli studi dicono che siamo ancora dentro i livelli di sicurezza, senza rischio di superarli.

 

13. Uno studio finanziato dall’UE ha concluso che Fukushima ha rilasciato fino ad ora 210 quadrilioni becquerel di cesio-137 in atmosfera.

Questa è favolosa, cita numeri, cita dati, ma senza nessun confronto… per capirci, le radiazioni totali che provengono dall’incidente di Fukushima sono state ad oggi calcolate come il 5,5% di quelle che furono rilasciate nell’incidente di Chernobyl. Parliamone…

 

14. La radiazione atmosferica da Fukushima ha raggiunto la costa occidentale degli Stati Uniti nel giro di pochi giorni nel 2011.

Vero, ma subito è stata bollata come NON pericolosa, i livelli erano bassissimi.

 

15. A questo punto, 300 tonnellate di acqua contaminata si riversano nell’Oceano Pacifico da Fukushima ogni singolo giorno.

300 tonnellate suona aggressivo… ma una piscina olimpionica ne contiene 2500… l’oceano è decisamente più grande di una piscina olimpionica.

 

16. Un ricercatore di chimica marina dell’Agenzia giapponese di Meteorological Research Institute del dice che “30 miliardi di becquerel di cesio radioattivo e 30 miliardi di becquerel di stronzio radioattivo” vengono rilasciate nell’Oceano Pacifico da Fukushima ogni singolo giorno.

17. Secondo la Tepco, un totale compreso tra 20 mila miliardi e 40.000 miliardi di becquerel di trizio radioattivo sono stati riversati nell’Oceano Pacifico dopo il disastro di Fukushima ha iniziato.

Un’altra risposta per due punti, stavolta vaga, visto che non ho trovato la fonte principale delle due notizie per poterla confrontare, non so che attendibilità abbiano, e che cosa significhino i numeri…è pericoloso? è così anormale, boh?

 

18. Secondo un professore dell’Università di Tokyo, 3 gigabecquerels di cesio-137 scorrono nella porta di Fukushima Daiichi ogni singolo giorno.

Che professore? Quando l’ha detto? In che contesto? Paragonandolo con Chernobyl come si confronta?

 

19. Si stima che, rispetto a Chernobyl, fino a 100 volte di più di radiazioni nucleari sono state rilasciate in mare a Fukushima rispetto a quanto è stato rilasciato durante l’intero disastro di Chernobyl.

Ma avete presente dove si trova Chernobyl e dove si trova Fukushima? Che cosa vuol dire sta frase? Una delle due è sull’oceano l’altra si trova in mezzo dell’Ucraina… Ovvio che chi è sull’oceano contamini di più di chi non c’è… no?

 

20. Uno studio recente ha concluso che un grande aggregato di cesio-137 dal disastro di Fukushima inizierà a fluire nelle acque costiere degli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno …

21. Viene previsto che livelli significativi di cesio-137 si raggiungeranno in ogni angolo del Pacifico entro il 2020 .

Fonte? Perché anche io sono capace di sparare boiate, ma perché siano credibili ci vuole una fonte verificata, e qui manca.

 

22. Viene previsto che l’intero Oceano Pacifico sarà presto contaminato con “livelli di cesio da 5 a 10 volte superiore” rispetto a quello che abbiamo visto durante l’epoca di pesanti prove di bombe atomiche nell’oceano Pacifico molti decenni fa.

Anche qui mi manca una fonte da verificare, non avendola non posso far molto, ma credo che le stime siano molto esagerate.

Si parla di circa 4000 volte l’impatto di Hiroshima, ma nel pacifico si sono fatte detonare atomiche d’impatto mille volte superiore per decine e decine di test, altri 193 test sempre con bombe di impatto superiore a quello di Hiroshima sono state fatte esplodere in Polinesia… quindi non credo proprio si possa fare questo confronto…

 

23. Le immense quantità di radiazioni nucleari entrati in acqua nel Pacifico hanno provocato l’ambientalista-attivista Joe Martino ad emettere il seguente avviso

“I vostri giorni fatti di mangiare pesce dell’Oceano Pacifico sono finiti.”
Bufala disinformativa, la frase è di Gary Stamper, e Gary Stamper è un altro attivista anti nucleare.

 

24. Lo iodio-131, cesio-137 e stronzio-90 che sono costantemente in arrivo da Fukushima stanno andando a influenzare la salute di coloro che vivono nell’emisfero nord per un tempo molto, molto lungo. Basta considerare quello che Harvey Wasserman aveva da dire su questo …

Citare un attivista anti nucleare come Wasserman per dirci che il nucleare è brutto è facile, peccato che si evitino di citare studi scientifici a supporto della cosa, credo perché non ce ne sono.

 

25. Secondo un recente rapporto di Infowars Planet , la costa della California si sta trasformando in una “zona morta”…

Ma non diciamo bufalate, l’articolo di Infowars è di Agosto 2013, avete amici che abitano in California? Chiedete loro se la costa sembra una zona morta, chiedete loro se mancano i pesci e i molluschi…

 

26. Uno studio condotto l’anno scorso è giunto alla conclusione che le radiazioni dal disastro nucleare di Fukushima potrebbe influenzare negativamente la vita umana lungo la costa occidentale del Nord America dal Messico all’Alaska “per decenni”.

Anche qui, dov’è la fonte? Chi lo dice, con che credito scientifico?

 

27. Secondo il Wall Street Journal, la pulizia di Fukushima potrebbe richiedere fino a 40 anni per il completamento .

Anche fosse? Fatti della zona interessata, mica nostri. A parte gli scherzi, sicuramente (come con Chernobyl) ci vorranno anni prima che la zona sia dichiarabile sicura, ma questo colpisce la zona interessata dall’incidente, non il giardinetto dietro casa.

 

28.Il professore di Yale Charles Perrow avverte che se la pulizia di Fukushima non viene gestita con il 100% di precisione, l’umanità potrebbe essere minacciata per “migliaia di anni “…

Charles Perrow è un sociologo! Che cacchio ne può sapere un sociologo di radiazioni?

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Chimica Giappone Natura Scienze
Tag Articolo:
Charles Perrow
Harvey Wasserman
Infowars Planet
Joe Martino
Marco Galassi
NOOA
Loggati

64 Commenti

  1. Avatar di Giangi Giangi 13/1/2014 11:08

    Altro bellissimo articolo :iani_bravo:

  2. Avatar di Obama "With Bazooka" Barack Obama "With Bazooka" Barack 13/1/2014 11:25

    Non male. Sulla 19 son rimasto perplesso dalla tua “sbufala”. La frase da sbufalare è confusa ma penso voglia comunicare che Fukushima sta inquinando 100 volte di più di Chernobyl (se togli la parte relativa al mare la frase ha questo significato).

    • Avatar di maicolengel maicolengel 13/1/2014 12:16

      Io la frase l’avevo interpretata alla lettera, ovvero Chernobyl ha inquinato il mare 100 volte meno…cosa ovvia visto che Chernobyl NON è sul mare. Ma volendo invece interpretarla come dici tu escludendo il mare…non è vero che Fukushima inquina 100 volte di più, gli studi confermano che al momento l’inquinamento radioattivo di Fukushima è nettamente inferiore a quello causato da Chernobyl (e siamo ancora tutti qui dopo 28 anni)!

      • Avatar di Obama "With Bazooka" Barack Obama "With Bazooka" Barack 13/1/2014 12:42

        E infatti non sussiste nonostante si tolga mare. Siam d’accordo su questo, mio fratello e “figlio” di chernobyl: è un orso.

        • Avatar di iceman iceman 13/1/2014 12:54

          Anche io ho interpretato così “Fukushima ha rilasciato in mare più radiazioni di quelle rilasciate in totale da Chernobyl”

          Il che rende la bufala ancora più grave, ma credibile secondo il principio “chissà quante cose non ci dicono!!!!11!1!undici”

      • Avatar di Robyz Robyz 15/1/2014 18:14

        azz! 28 giorni, 28 settimane… facciamo anche 28 mesi e 28 anni dopo e viene su un bel sequel
        :iani_psycat:

  3. Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 13/1/2014 11:31

    Grande come sempre!

  4. Avatar di Anthair Anthair 13/1/2014 11:38

    28.Il professore di Yale Charles Perrow avverte che se la pulizia di Fukushima non viene gestita con il 100% di precisione, l’umanità potrebbe essere minacciata per “migliaia di anni “…

    Charles Perrow è un sociologo! Che cacchio ne può sapere un sociologo di radiazioni?

    Adesso farò un banchetto in piazza a Bologna con scritto “I sociologi rubano il lavoro ai giovini fisici nucleari, rimandiamoli al loro paese”

    • avatar gg1987 13/1/2014 12:18

      Se l’abbattimento del professore sociologo di Yale Charles Perrow non viene gestita con il 100% della precisione, l’umanità sarà minacciata per migliaglia di anni!!!

    • Avatar di Obama "With Bazooka" Barack Obama "With Bazooka" Barack 13/1/2014 12:43

      e anche i laureati in filosofia che tolgono lavoro ai medici.

  5. Avatar di axsynth axsynth 13/1/2014 11:53

    Sei lo stesso ragazzo che ha scritto questo?

    http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2014/01/ancora-fukushima.html

    • Avatar di maicolengel maicolengel 13/1/2014 12:02

      Non è che sono lo stesso ragazzo (ah ah ah ragazzo, quanti anni sono che nessuno mi chiama più così, sigh)…è che è anche lo stesso articolo! ;-)

  6. Avatar di Arjuna Arjuna 13/1/2014 11:55

    Aspetto con ansia la foto del limone mutante della California con scritto “ECCO COSA STA FACENDO FUKUSHIMA” :D

  7. Avatar di axsynth axsynth 13/1/2014 11:59

    si lo è, non avevo letto il nome all’inizio :°D

  8. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 13/1/2014 12:40

    Ma quanto devi essere scemo per credere a ste boiate?
    Me lo chiedo sempre.
    Oggi basta che dici nuculare e ogni cosa sembra orribile.
    Tra l’altro geniale non citare i dati di raffronto, secondo me becchi più radiazioni a stare a letto vicino a un’altro essere umano che a mangiarti il pesce.
    Vero che spesso è anche più divertente.

  9. Avatar di neosdakkar neosdakkar 13/1/2014 12:44

    300 tonnellate suona aggressivo… ma una piscina olimpionica ne contiene 2500… l’oceano è decisamente più grande di una piscina olimpionica.

    Così? Senza neanche citare una fonte? Eh?
    Eh?
    Ma che ne sai tu dell’Oceano???
    L’hai pesato?
    Massone!..
    Goblotto1!!111!!
    Stiamo x morire e non cello diccono…

  10. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 13/1/2014 12:45

    Cmq la mia speranza è che sull’onda della paura del nuculare di Fukushima esca Fallout 4.
    Bethesda quante centrali devono ancora esplodere?!?

  11. avatar MarcoB 13/1/2014 13:04

    All ok, ma correggi “celsio” in “cesio”.

  12. avatar carlodesimone87 13/1/2014 13:18

    Bell’articolo, sicuramente interessante, visto che negli ultimi anni chiunque tenta di spacciarsi per un fisico nucleare.

    Se può interessare, l’anno scorso avevo avuto una discussione con un amica Giapponese, che spaventata dalla situazione Fukushima, aveva comprato un contatore geiger, è puntualmente postava foto di Tokyo e Fukuoka, riportando gli allarmanti dati dell’apparecchio. Incuriosito ho fatto qualche ricerca in merito è oltre a scoprire che i dati erano tutti ben dentro alla soglia di sicurezza, risultavano comunque inferiori alla radioattività di molte nostre città italiane. Tant’è che una volta in Italia si è ravveduta provando direttamente con i suoi occhi facendo rilevamenti persino in note località turistiche della nostra penisola…

    Siamo un popolo sull’orlo dell’estinzione!?

  13. Avatar di piers piers 13/1/2014 14:30

    Secondo me sarebbe utile mettere l’articolo oggetto di sbufalamento.
    Immagino sia una versione di questo qui: http://fractionsofreality.blogspot.it/2013/10/28-dimostrazioni-che-fukushima-sta.html
    Ma in questo sembrano esserci delle fonti anche in più o meno tutti i punti che tu critichi per non citare fonti, o sbaglio?

  14. avatar kuroi 13/1/2014 15:28

    18. Secondo un professore dell’Università di Tokyo 3

    The second impact è giunto!!!!!!!lol

  15. Avatar di Skagli Skagli 13/1/2014 15:41

    i livelli di cesio69 e stronzio666 attuali sono N volte superiori dai livelli degli stessi nel cretaceo….e i dinosauri si sono estinti!!!!11!!! Non abbiamo scampoooo!!! SVEGLIAAAA11111111

  16. Avatar di wotan wotan 13/1/2014 16:11

    Più che altro cosa dovrebbero rappresentare le decine di godzillioni di becquerel riversati nell’ambiente? Cioè, il becquerel indica la quantità di disintegrazioni al secondo di un radionuclide non la quantità di materiale versato…
    Ma volendo anche fare un analogia e sapendo che un grammo di cesio 137 ha un’attività di 3,215 Terabecquerel (3215000000000 becquerel), allora sarebbero tipo 9 millesimi di grammo al giorno dispersi per l’oceano.
    Che poi, bho, poco sopra dice che in atmosfera sono stati rilasciati 210 quadrilioni di becquerel di cesio 137 che sarebbero circa 9 ordini di grandezza superiori a quelli rilasciati nell’incidente di Cernobyl…
    Sono dati un po’ così…alla cazzo.

  17. Avatar di Anubis Anubis 13/1/2014 16:54

    …e in tutto questo nemmeno un rettile alto 100 metri! :(

  18. avatar reno_cigetti 13/1/2014 19:51

    Diciamo che se esistono i complottisti, non vuol dire che l’argomento è non valido. Se il livello di radiazioni non è così catastrofico come sostengono i complottisti , bisogna ammettere che queste radiazioni hanno sicuramente comportato dei cambiamenti alla materia inorganica e organica attorno a Fukushima. Se questa materia è entrata nel ciclo alimentare di alcuni pesci,può averli indeboliti fino a farli ammalare di “Viral Hemorragic Setticemia”(infatti la radioattività colpisce soprattutto i sistemi ad alta riproduzione cellulare, dunque anche il sistema immunitario. Proprio come quando ti viene la leucemia, non muori di “leucemia”, ma appunto per condizioni che il tuo sistema immunitario sano potrebbe combattere tranquillamente e che invece non puo’.

  19. avatar Qulo81 13/1/2014 21:57

    Articolo Sbufalante interessante complimenti..ma dato che hai profuso un cosi sincero impegno in questo campo, gradirei dei dati VERI e OGGETTIVI (possibilmente non della TEPCO) su quello che davvero è successo e sta succedendo li..
    Se riesci a fare un articolo su questo avrai la mia eterna gratitudine..
    Anche perchè purtroppo nell’era della (dis)informazione capire quello che è successo non sarebbe male..
    Sono state nascoste molte cose e (anche se ormai il patatrac è successo) sapere che fra un paio di anni inizieranno a girare umani con tre gambe potrebbe (o con peni abnormi) potrebbe magari invogliarmi a fare un salto li..

    • avatar Qulo81 13/1/2014 21:58

      chiaramente per usufruire della mutazione su me stesso eh :D

    • avatar Qulo81 13/1/2014 22:00

      chiaramente per subire gli stessi effetti della mutazione eh :D

    • Avatar di maicolengel maicolengel 14/1/2014 02:18

      @qulo81 No, guarda questo: http://leganerd.com/2013/12/13/fukushima/ era il post definitivo su Fukushima,l’ho postato io ma non scritto io, chi l’ha fatto è un vero esperto del settore, che conosce la situazione per filo e per segno, per questioni lavorative si cela dietro pseudonimo, ma quello è il post definitivo.

    • Avatar di goriath | FX goriath | FX 16/1/2014 12:08

      Purtroppo è old.
      Speravo in un nuovo spezzatino fumante di stronzate e invece è il solito stufato :(
      Buuuuuu!! :D

  20. Avatar di cloudlas cloudlas 16/1/2014 12:03

    16. … 30 miliardi di becquerel di stronzio radioattivo

    Volendo a questo punto, non avendo altri dati, si poteva rispondere:
    “Di Stronzio qui ne vedo solo uno”

    :rofl: :D :rofl: :D

  21. Avatar di claiudio claiudio 17/1/2014 00:47

    la persistenza del cesio è circa 70 giorni

    Intendi il tempo di dimezzamento _biologico_, giusto?

    Non so quanto possa essere importante, ma se la concentrazione di cesio è costante nell’acqua dove vive l’organismo, la concentrazione all’interno di quest’ultimo non varia: tanto viene espulso, tanto viene riassorbito.

    Ma soprattutto, non diventa innocuo: il cesio 137 ha tempo di dimezzamento di 30 anni e le quantità in circolo sono calate relativamente poco.

  22. Avatar di SkZ SkZ 23/1/2014 22:59

    https://it.wikipedia.org/wiki/Dose_equivalente_a_una_banana
    tanto per dire.
    Ponendo la radioattività di una banana pari a 130,24 Bq/kg, una tonnellata di acqua con lo stesso valore avrebbe 130.000 Bq
    i valori dell’acqua di fukushima nell’oceano, che ho letto su un articolo scientifico, erano sui 40.000 Bq/t

  23. avatar luigi.gambaretto 16/3/2014 10:06

    maicolengel senti un po visto che dici che sono tutte bufale su bufale, l’unica cosa che resta reale è quella delle 300 tonnellate di acqua radioattiva che ogni giorno si sversa nell’oceano pacifico dal giorno del disastro di fukushima ad oggi, e mi sembra una cosa Gravissima. Tu da nerd vorresti dare ad intendere che è una baggianata da poco conto da non tenere in considerazione e che tutta quell’acqua radioattiva non rappresenta un Pericolo per tutti?

    • Avatar di SkZ SkZ 16/3/2014 23:12

      E’ un danno serio per il Giappone. Ma a 100km dalla costa cosa rimane?
      http://www.charts.noaa.gov/NGAViewer/97005.shtml (la centrale e’ fra Soma e Iwaki)
      a ~150km dalla costa siamo gia’ con una profondita’ di 2000m o piu;’
      un parallelepipedo di 1kmX1kmx2km contiene 2 miliardi di tonellate di acqua. ovvero a 18252 anni di versamenti di Fukushima. In questi tre anni quindi se consideriamo solo una piccolissima parte dell’ oceanodavanti la zona (1 misero kilometro quadrato), quei versamenti si sono diluito nel rapporto 1:6000
      va detto che abbiamo miliardi di kilometri quadrati con profondita’ maggiori di 4000km, quindi…

  24. avatar luigi.gambaretto 16/3/2014 10:12

    Tutte queste sono chiacchiere da nerd del cazzo, mentre il disastro di fukushima minaccia realmente tutto il pianeta, qua ci si permette di sminuire tutto come fosse acqua fresca che ci sciacqua le palle. Allora provate a farvi un bel bide con l’acqua che fuoriesce da quelle centrali tanto per fare un esperimento, e restiamo a guardare gli effetti, Io scommetto mille euro che quelle palle sciacquate come minimo si staccheranno e cadranno per effetto delle radiazioni, Cè qualcuno che vorrebbe scommettere il contrario

    • Avatar di SkZ SkZ 16/3/2014 23:14

      le tue sono chiacchiere ;)
      parli ma fatti o conti portati come prova zero. Perche’ dovremmo darti ascolto?

      • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 16/3/2014 23:22

        Ma dai, gli dai pure attenzione?
        Questo qui è chiaramente un troll di quelli fatti male…

        • Avatar di SkZ SkZ 17/3/2014 02:03

          si, perche’ lui “ha causato” i conti di cui sopra, che sono molto interessanti ;)

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd