SELECT

La Storia del Wave Gotik Treffen

wgt2013_slide

L’anno scorso io ed Obscura Nox abbiamo avuto occasione di partecipare come inviati a scrocc speciali per conto di Lega Nerd™ presso il Wave Gotik Treffen, il più importante festival d’Europa (e del mondo) dedicato alla musica ed alla cultura goth.

Vi abbiamo tediati con il report del nostro viaggio nella terra dei kartoffeln in Germania, descrivendo il festival per come l’abbiamo vissuto, tra concerti, abbuffate e interviste.

Ora vogliamo raccontarvi gli eventi che hanno portato alla nascita del Treffen per come lo conosciamo ora. Tutto ha inizio a

 

Potsdam, 1987-1991

Wave Gotik TreffenE’ una notte buia e tempestosa [cit.] nella Germania dell’Est del 1987, aprile sta ormai cedendo il passo a maggio e, nonostante il regime della DDR neghi ai suoi cittadini il diritto di associazione, in tutto il Paese si sta celebrando clandestinamente l’annuale Walpurgisnacht, la notte di Valpurga, nella quale, secondo l’antica tradizione germanica, le streghe escono dai loro rifugi per danzare in onore della Luna sul monte Bocker.

Senza alcuna propaganda ufficiale, affidandosi soltanto al passaparola, qualche centinaio di persone riesce ad organizzarsi per passare la notte a pochi km a sud di Berlino, nel bellissimo Belvedere auf dem Pfingstberg di Potsdam, commissionato da Federico Guglielmo IV di Prussia attorno al 1850 ed in seguito abbandonato fino al 1990.

Ragazzi accomunati dalla volontà di liberarsi del regime comunista, post-punk.

Di chi si tratta? Un termine come “goth” non sarebbe appropriato per definire i partecipanti di questo incontro, potremmo descriverli come ragazzi accomunati dalla volontà di liberarsi del regime comunista, post-punk, gente abbigliata in maniera particolare e mossa da interessi comuni in campo artistico, letterario e musicale; interessi che è pressochè impossibile coltivare senza incappare nei divieti dettati dalla DDR.

Durante la notte, la Deutsche Volkspolizei interviene e mette in fuga i partecipanti alla festa,arrestandone alcuni e (secondo alcune fonti non confermate) uccidendone altri durante la sommossa.

Gli organizzatori non si arrendono e l’anno successivo l’incontro si svolge nuovamente in maniera clandestina, con la partecipazione di alcune band locali e, per fortuna, senza alcuna interferenza da parte della polizia.

Il numero dei sostenitori cresce di anno in anno, complice anche l’imminente disgregazione del Blocco Orientale che porta alla luce del sole i raduni clandestini

Il numero dei sostenitori cresce di anno in anno, complice anche l’imminente disgregazione del Blocco Orientale che porta alla luce del sole i raduni clandestini, i cui partecipanti diventano parte integrante del movimento d’opinione per la riunificazione tedesca con il nome di Schwarzer Block (non assimilabili agli odierni Black Bloc, nonostante il nome) per via degli abiti indossati dai suoi aderenti.

Disordini e proteste sono infatti in corso in tutta la Germania dell’Est ed è in questo periodo che nascono le Montagsdemonstrationen, proteste pacifiche contro il governo (sostenute persino dalla chiesa) che si svolgono ogni lunedì sera per le strade di molte città.

E’ il 1989, crolla il Berliner Mauer e con esso la Cortina di Ferro. Il regime della DDR è finito.

Wave Gotik Treffen

 

 

 

Leipzig, 1992-1999

Dopo la riunificazione della Germania, il primo Wave Gotik Treffen ufficiale si svolge all’Eiskeller Club di Leipzig, un piccolo locale che può accogliere soltanto un numero limitato di persone, anche se si stima che i partecipanti siano all’incirca duemila.

goth-festival (1)[5]
Nel corso degli anni ’90 il festival continua a crescere fino a somigliare alle edizioni odierne.

Nel corso degli anni ’90 il festival continua a crescere fino a somigliare alle edizioni odierne, con un numero sempre maggiore di band e location che si aggiungono man mano che ciò diventa necessario per ospitare ed intrattenere i circa 25.000 appassionati che ogni anno si spostano da ogni parte della Germania e, in piccola parte, dal resto d’Europa per raggiungere la città di Leipzig.

Wave Gotik Treffen

 

 

 

Leipzig, 2000

7489465152_cba8171ee0Il Wave Gotik Treffen si svolge ormai da nove anni e gli abitanti di Leipzig si sono abituati alla gentaglia nerovestita che si muove per le strade della città durante la settimana di Pentecoste; i più ne sono semplicemente incuriositi o, talvolta, indifferenti. Altri, proprietari di esercizi commerciali e alberghi, hanno ormai imparato a trarre profitto dai bisogni di migliaia di turisti paganti e sono lieti della loro presenza.

In occasione dell’inizio del terzo millennio, l’organizzazione triplica il numero degli artisti presenti, invitandone fino a 349 e raccogliendo così una vasta fetta dei maggiori esponenti musicali della scena.

Con una simile line-up un elevato numero di persone partecipa all’evento, ma l’incasso derivato dalla vendita dei circa 27.000 biglietti non riesce comunque a coprire le spese necessarie per tenere in piedi la manifestazione.

Il secondo giorno di festival i due principali organizzatori si volatilizzano, e con loro l’intero incasso.

Così la Wave Gotik Treffen Gmbh ha una brillante idea per risolvere la situazione: il secondo giorno di festival i due principali organizzatori si volatilizzano, e con loro l’intero incasso.

Il Treffen viene annullato e buona parte dei partecipanti (artisti e tecnici inclusi) fa i bagagli per tornarsene a casa, anche se alcune band, aiutate da addetti alla sicurezza e tecnici ormai volontari, si prestano per suonare gratuitamente cercando di risollevare la profonda delusione del pubblico.

Contro ogni aspettativa della polizia non si verificano disordini di alcun tipo, nonostante l’inusuale evento, gestito autonomamente dagli stessi partecipanti e dai volontari, venga talvolta paragonato all’americano Burning Man.

Wave Gotik Treffen

 

 

Leipzig, 2001-2012

Wave Gotik TreffenNei mesi successivi alla chiusura del festival i membri restanti della Wave Gotik Treffen Gmbh passano la staffetta all’amministrazione comunale di Leipzig che da quel momento in avanti, forte dell’entusiasmo dello stesso sindaco (il quale si offre persino di sanare i debiti contratti con i diversi enti coinvolti), si occupa di organizzare l’evento in maniera professionale.

La lista delle band presenti all’edizione del 2001 è notevolmente più corta di quella dell’anno precedente così come il numero di location rese disponibili per lo svolgimento del festival; molti infatti si rifiutano di mettere a disposizione gli spazi di cui sono proprietari, temendo altri disguidi e ritardi nei pagamenti.

La bandlist del Wave Gotik Treffen si assesta sempre attorno ai 150 elementi

Nonostante ciò, negli anni la bandlist del Wave Gotik Treffen si assesta sempre attorno ai 150 elementi circa, riuscendo ad evitare la ripetitività e soddisfando i gusti delle diverse sottoculture che compongono la cultura goth.

Pian piano la fiducia nell’organizzazione comunale cresce e molte location vengono rese nuovamente disponibili, restituendo al Treffen gli spazi che merita.

Wave Gotik Treffen
Grazie alla diffusione di internet si amplia il numero degli estimatori della musica e della cultura goth

Grazie alla diffusione di internet si amplia il numero degli estimatori della musica e della cultura goth, e con essi anche i partecipanti al festival; nell’edizione del 2011, in occasione del ventesimo anniversario della manifestazione, si registra il numero record di 70.000 presenze, anche se la media annuale si attesta attorno ai 35.000/40.000 partecipanti.

 

 

 

Leipzig, 2013

Quest’anno si tiene la ventiduesima edizione del festival: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio oltre 30.000 visitatori affolleranno le strade di Leipzig, abbigliati nei peggiori più stravaganti modi possibili, per contribuire a tenere viva la tradizione del più grande festival goth al mondo.
Gli artisti presenti si sparpaglieranno per le oltre 30 location presenti per proporre al pubblico un’ampia gamma di generi musicali: dall’Electro-Pop al Gothic Metal, passando per la musica medievale ed il folk, fino ad approdare a sonorità più futuristiche come l’EBM e l’Industrial.

Inoltre, in occasione del 200° anniversario della nascita di Richard Wagner (il quale nacque e visse proprio a Leipzig), venerdì 17 maggio la cerimonia di apertura del festival si terrà presso il Völkerschlachtdenkmal (il Monumento della Battaglia alle Nazioni, che ricorda la disfatta di Napoleone del 1813), dove un’orchestra eseguirà diversi brani di Wagner accompagnata da uno spettacolare gioco di luci sulle mura del gigantesco monumento.
Come se non bastasse, alcune opere di Wagner verranno rappresentate al Leipzig Opera House e, nelle cripte del Völkerschlachtdenkmal verrà eseguita una particolare e suggestiva versione del Requiem di Mozart.

Chiunque voglia immergersi per quattro giorni nella cultura goth o, perchè no, visitare Leipzig per godersi la vista di una splendida città della Sassonia, approfittando del festival per partecipare a nuove e particolari iniziative si sbrighi: il Wave Gotik Treffen è alle porte e alberghi e ostelli sono già stati presi d’assalto da tempo, anche se è comunque possibile trovare ottime offerte anche all’ultimo minuto (con un pò di fortuna) nei dintorni della città e nelle località limitrofe.

I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito del festival dal mese di marzo al costo di 89,00€ a persona; nonostante la quantità dei partecipanti, il numero dei biglietti disponibili è pressochè infinito, il che rende possibile l’acquisto anche sul posto (fila permettendo).
Il possesso del biglietto (e del braccialetto abbinato) vi garantisce diversi privilegi:

  • Ingresso ad ogni area/location del festival,
  • Utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico, da venerdì 17 maggio (dalle ore 8,00) alla mezzanotte tra lunedì 20 e martedì 21 maggio,
  • Ingresso gratuito presso diversi musei della città di Leipzig,
  • Accesso libero all’area del Villaggio Pagano,
  • Ingresso al fetish party (rispettando il dress-code, si intende). tanto sappiamo che non vedete l’ora di andarci

Se siete degli spiriti liberi (o se non avete trovato una stanza libera in tutta Leipzig) un’area campeggio è disponibile per voi presso l’Agra, l’area principale del festival; per accedervi avrete bisogno dell’Obsorgekarte, un ticket dalla durata complessiva di quattro giorni e dal costo di 25,00€ che si andrà ad aggiungere agli 89,00€ spesi per l’ingresso al festival.
L’area è attrezzata con tutti i servizi necessari, il cibo è infinito così come le code per i bagni pubblici; in caso di prole all’interno dell’Agra è presente anche un Kindergarten presso il quale potrete lasciare i vostri bambini in mani esperte e dedicarvi ad altre attività.

Questo è tutto ciò che vi serve sapere, negli articoli precedenti abbiamo scritto un pò a casacc ci siamo dati carta bianca per quanto riguarda lo sviluppo del report.
Stavolta abbiamo scelto di rivolgerci direttamente a voi lettori, per chiedervi su quale aspetto del Treffen vorreste fosse incentrato il prossimo report.

  • Più concerti?
  • Più locali?
  • Più cibo?
  • Più culi?

Volete sapere cosa porta migliaia di persone a macinare km tutti gli anni per recarsi fino a Leipzig?

Volete sapere quale meccanismo mentale spinge molti di loro a vestirsi nella maniera meno adeguata possibile per un weekend di fine maggio?

Volete sapere come fa un piede femminile (e talvolta anche maschile,diciamocelo) a sopravvivere per quattro giorni interi in bilico su un tacco 12?

Volete un’intervista esclusiva a Stuoia, l’attuale detentore del record di fetishate eseguite durante il party più esclusivo del Treffen? (non c’è bisogno che vi spieghiamo perchè è esclusivo, vero?)

Nel corso delle prossime settimane raccoglieremo i vostri suggerimenti ed aggiorneremo il post di conseguenza, preparandoci a fare le peggio figure di merd portare il vostro volere in terra tedesca; perciò non fate i timidi e proponeteci pure qualunque stronzata vi venga in mente!

 

 

Wave Gotik Treffen su Lega Nerd:

 

Websites: wave-gotik.treffen.de/english
www.facebook.com/WaveGotikTreffen
www.sadgoth.com

Telefono: 0049-341-2120862 / Email: info@wave-gotik-treffen.de

Foto nell’articolo tratte da lip-service.com

Ravenna Strikes Back 2019: finalmente uno Star Wars Fan Fest come si deve, in Italia!
Ravenna Strikes Back 2019: finalmente uno Star Wars Fan Fest come si deve, in Italia!
Reportage: Mickey 90 – L’Arte di un sogno
Reportage: Mickey 90 – L’Arte di un sogno
Pixar. 30 anni di animazione: video anteprima della mostra a Roma
Pixar. 30 anni di animazione: video anteprima della mostra a Roma
Road to Milan Games Week 2018: Nerd Trip 
speciale con Lega Nerd e Multiplayer.it!
Road to Milan Games Week 2018: Nerd Trip 
speciale con Lega Nerd e Multiplayer.it!
Gamescom 2018
Gamescom 2018
Il Giorno del Fumetto 2018
Il Giorno del Fumetto 2018
Formula E a Roma: che successo!
Formula E a Roma: che successo!