Può una ragnatela fermare la metropolitana? #LegaNerd

La ragnatela in questione è quella di Spider-man, e la metropolitana è il treno della sopraelevata di New York che viene fermato da Peter Parker usando solo la sua ragnatela, nel film “Spiderman 2″.

Si poteva fare? Trattandosi di una domanda accademica, è giusto che a porsela siano stati 3 studenti dell’università di fisica di Leicester.

 

Partiamo dai dati

 

  • Il treno è composto da quattro vetture della metropolitana modello R160, ognuna contenente il massimo numero di passeggeri, pari a 246 persone per vettura.
    La massa totale è quindi intorno ai 200.000 kilogrammi.
  • La velocità massima possibile per quel tipo di treno, è 55 miglia orarie (circa 88,5 Km/h). Siccome l’acceleratore è bloccato, il treno cerca di accelerare per tutto il tempo in cui Spiderman cerca di fermarlo.
  • Il treno impiega 50 secondi per fermarsi completamente.

Incastrando i dati, si arriva ad ottenere una misura di elasticità necessaria, per la ragnatela di Spider Man, di 3.12 GigaPascal, e una resistenza del materiale di circa 500 MegaJoule per metro cubo.

Come elasticità dovremmo esserci: mediamente le ragnatele hanno un modulo di elasticità compreso tra gli 1.1GPa e gli 1.5GPa (anche se il massimo valore possibile è quello del ragno Araneidae, il cui modulo di elasticità arriva fino a 12GPa).

La durezza del materiale però è un bel problema. 500MJ per metro cubo è tantissimo.
Il Kevlar ad esempio, pur essendo in grado di fermare i proiettili, ha un massimo indice di resistenza di 33MJ per metro cubo.
Però, la ragnatela del Caerostris darwini, è stata classificata con un indice di resistenza di 520MJ per metro cubo, cosa che la rende il tessuto biologico non artificiale più resistente del mondo.

 

Arriviamo ai risultati

 

Il risultato dello studio è che quindi la cosa è teoricamente fattibile, benché ci siano un po’ di problemi accessori:

  • Bisognerebbe trovare un ancoraggio abbastanza resistente
  • Qualunque essere vivente (perfino un ragno) verrebbe squarciato in due se si trovasse nella situazione vista nel filmato
  • Nessun ragno conosciuto è in grado di creare una ragnatela più spessa di 5 millimetri. Neppure un ragno radioattivo.

 

Fonti:

La ricerca scientifica (pdf)

 L’articolo originale su dvice, di cui questo è solo una indegna traduzione :)

Aree Tematiche
Fisica Video
Tag
martedì 26 febbraio 2013
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd