L’Astrologia: pseudoscienza per allocchi

LEGANERD 043217

L’astrologia è una pseudoscienza. Il calcolo dell’oroscopo, e cioè della posizione esatta di stelle e pianeti rispetto alla terra nel momento esatto della nascita di un individuo è considerabile parte dell’astronomia, quindi scientifico.

Al contrario, la sua interpretazione e le considerazioni che portano a determinare un rapporto diretto di queste posizioni sulla nostra vita sulla terra… sono pure illazioni.

Da quando i greci definirono lo Zodiaco moderno, oltre 2500 anni fa, non è mai stato possibile dimostrare la validità scientifica di queste interpretazione e tutte le previsioni che hanno avuto un riscontro positivo nella realtà sono inesorabilmente annullate da tutte quelle invece fallite miseramente.

Lo Zodiaco come lo conosciamo oggi, come dicevo inventato 2500 anni fa, ha poi un’altra particolarità: non solo andrebbe aggiunto un tredicesimo segno, ma sorvoliamo, c’è anche una piccolezza che gli astrologi fanno finta di non sapere da un bel po’: a causa della precessione degli equinozi il cielo di oggi è diverso da quello che vedevano i greci: il risultato è che chi nasce “nell’ariete”, in realtà è nato “nei pesci”, perché tutto si è spostato di quasi un intero segno in avanti.

Ovviamente questo fenomeno non piace per niente agli astrologi, che dovrebbero cambiare completamente centinaia di anni di libri, previsioni e disinformazione, quindi la simpatica giustificazione ufficiale che viene data è che in realtà l’oroscopo è calcolato non sulla reale posizione dei pianeti, ma su quella dei segni, così come li avevano definiti gli amici greci 2500 anni fa. Imbarazzante.

Sorvolando comunque su quanto possa piacere o meno una pseudoscienza che oggi serve unicamente ad ingrossare il portafogli di alcuni “professionisti” a scapito di tanti allocchi, è comunque doveroso ricordare che agli albori della astronomia la maggior parte delle scoperte e ricerche furono fatte a fini astrologici, quindi, in definitiva, qualcosa di buono l’astrologia ce l’ha avuto. In passato. Tanto passato. Passatissimo.

Precessione degli equinozi
Zodiaco
Oroscopo

Nuvola Rosa: più donne nel settore hi-tech grazie a Microsoft
Nuvola Rosa: più donne nel settore hi-tech grazie a Microsoft
Salviamo la Ricerca Italiana
Salviamo la Ricerca Italiana
Pint of Science: una birra per la scienza
Pint of Science: una birra per la scienza
Tomorrowland Days
Tomorrowland Days
CapiAmo il Pianeta
CapiAmo il Pianeta
Scienza o democrazia?
Scienza o democrazia?
Bill Gates e i Condom Next-Gen
Bill Gates e i Condom Next-Gen