[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_042073.jpg[/image]
Uno studio dell’Istituto di neurochirurgia dell'[i]Università Heinrich-Heine[/i] di [i]Dusseldorf[/i] ha dimostrato che nei 34 volumi di [b]Asterix[/b] si verificano un totale di 704 commozioni cerebrali parzialmente gravi (Traumatic Brain Injury, TBI). La maggior parte di queste causate dall’effetto dell’agente dopante chiamato: “pozione magica”. Quasi nessuno di questi traumi ha avuto conseguenze gravi, probabilmente perché i feriti, il 63,9% romani, spesso indossavano degli elmi.
[b]Obiettivo:[/b]
L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare l’epidemiologia dei fattori di rischio specifico di danno cerebrale traumatico (TBI) nei libri illustrati a fumetti di Asterix. Tra la letteratura illustrata, TBI è un modello di lesione predominante.
[b]Svolgimento:[/b]
Un’analisi retrospettiva di TBI in tutti i 34 libri a fumetti [i]Asterix[/i] è stata effettuata esaminando lo stato iniziale neurologico e segni di trauma cranico. I dati clinici sono stati correlati alle informazioni riguardanti il meccanismo di trauma, lo sfondo socio-culturale delle vittime e le circostanze del trauma, per identificare i fattori di rischio specifici.
[b]Risultati:[/b]
Sono stati identificati 704 casi di TBI. La maggior parte delle persone coinvolte sono adulti e di sesso maschile. La causa principale di trauma è l’aggressione (98,8%). I traumi sono stati classificati gravi in oltre il 50% dei casi. Sono stati riscontrati differenti deficit neurologici e segni di fratture del cranio basale.
Sebbene più della metà delle vittime ha avuto un infortunio grave con compromissione iniziale di coscienza, nessun caso di morte o di deficit neurologico permanente è stato trovato.
Il gruppo più numeroso di traumi cranici è costituito dai Romani (63,9%), mentre i Galli hanno causato quasi il 90% dei TBI. Il 70,5% delle vittime indossava un elmo, che però era stato perso nella grande maggioranza dei casi (87,7%). Nel 83% dei casi, TBI sono stati causati sotto l’influenza di un agente dopante chiamato “pozione magica”.
[b]Conclusioni:[/b]
Sebbene più della metà dei pazienti ha avuto una grave compromissione inizialmente di coscienza dopo il TBI, nessun deficit permanente è stato trovato.
Cittadinanza romana, paresi dell’ipoglosso, perdita dell’elmo, e l’ingestione della pozione magica sono dati significativamente correlati con grave compromissione della coscienza iniziale.
[i]Tempo libero + scienziati = FTW![/i]
[url=http://mindhacks.com/2011/06/15/traumatic-brain-injuries-in-the-asterix-comics/]Mindhacks[/url]
[url=http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21472486]NCBI[/url]