Conoscete l’Amleto? Vi piacciono le moto, le faide, le armi, la fratellanza, l’onore? SOA racchiude tutto questo e molto di più, perciò fate partire il video in testa al post e usatelo come colonna sonora di quest’ articolo!

Sono solito dire che un buon profumo da uomo dovrebbe sapere di polvere da sparo, tabacco, olio motore e cuoio. Così Sons of Anarchy è un perfetto e bilanciato mix di molti ingredienti tipici delle serie televisive USA e di tutti i classici cliché dei protagonisti delinquenti, eternamente dannati, ribelli ma allo stesso tempo uomini d’onore, legati a tradizioni e principi. (cit. Cicciobenza)

Mini Sinossi


La serie narra le vicende di uno specifico club di motociclisti USA, il SAMCRO e cioè Sons Of Anarchy Motorcycle Club Redwood Original. Un MC (così si abbrevia il termine MotorCycle Club) definito outlaw (da non confondere con gli Outlaws MC), cioè fuorilegge, ribelle, non riconosciuto dall’AMA (American Motorcylce Association) un ente paragonabile per certi versi alla nostra FMI italiana.
Per la precisione SAMCRO è il Mother Chapter del Son of Anarchy MC mentre “Redwood Original” sta a indicare proprio l’originalità e il territorio dove il gruppo fa base e cioè Charming, situata nella Valle di San Joaquin in California.

Kurt Sutter, ideatore e co-sceneggiatore della serie, ci ha abituato a questi drammi ricchi di colpi di scena già con “The Shield” e in questo caso non è da meno… trova sempre ispirazione e va oltre.

Impressioni Personali e Trama


Come la maggior parte degli MC, il SAMCRO nasce dopo la seconda guerra mondiale, intorno agli anni ’70 per la precisione, dal cuore e dalle braccia di John Teller e dei suoi “First-9″ così si chiamano i primi nove membri del club. Gli ideali dei SAMCRO, come di tutti gli MC di quel tempo sono gli stessi, riunire le persone dopo la guerra, offrire un posto nella società a tutte quelle persone in difficoltà con le regole standard della cultura americana principale. Come nelle comunità Hippy, si sperimentano i concetti di rivolta sociale e i paradisi artificiali tramite le droghe. Anche se l’ideologia alla base è di libertà e anarchia (identificata anche dal logo del Reaper e da molti altri classici simbolismi biker), essendo un MC fondato da reduci militari è anche fondato sul rispetto di una serie di regole e al suo interno vengono assegnati incarichi ben specifici e legati molto all’iconografia militare. Purtroppo però, come nella maggior parte dei casi anche SAMCRO cade vittima del baratro della malavita, per mantenersi e sostenersi si trova a dover fare i conti con delle realtà tipiche quali il traffico di armi, di droga, la prostituzione i regolamenti di conti fra bande.
Ma, per un complicato gioco di sostegno e protezione il gruppo dei SAMCRO è ben visto per molto tempo nella cittadina di Charming e solo gli avvenimenti descritti nella serie portano ad alterare l’equilibrio tra abitanti e club.
Sparatorie, moto, donne, intrighi, faide familiari più truci che in Beautiful, storie d’amore struggenti, droga, bande rivali, colpi di scena a ogni puntata e sopratutto… mai una ripetizione scontata che sia una. Ogni singolo elemento fa egregiamente la sua parte in un crescendo di emozioni e azione che ci spinge a volerne sempre di più.

Mostra Approfondimento ▼

Trailer


Mostra Approfondimento ▼

Personaggi e interpreti


Jackson “Jax” Teller, interpretato da Charlie Hunnam, doppiato da Giorgio Borghetti.
Gemma Teller Morrow, interpretata da Katey Sagal, doppiata da Irene Di Valmo.
Bobby “Elvis” Munson, interpretato da Mark Boone, Jr., doppiato da Massimo Corvo.
Alex “Tig” Trager, interpretato da Kim Coates, doppiato da Luciano Roffi.
Filip “Chibs” Telford, interpretato da Tommy Flanagan, doppiato da Pasquale Anselmo.
Kip “Half-Sack” Epps, interpretato da Johnny Lewis, doppiato da Alessio De Filippis.
Piermont “Piney” Winston, interpretato da William Lucking, doppiato da Bruno Alessandro.
Jean Carlos “Juice” Ortiz, interpretato da Theo Rossi.
Dr.ssa Tara Knowles, interpretata da Maggie Siff, doppiata da Selvaggia Quattrini.
Clarence “Clay” Morrow, interpretato da Ron Perlman, doppiato da Paolo Buglioni.
Harry “Opie” Winston, interpretato da Ryan Hurst.

Buona visione… ovviamente IN INGLESE!

[LN series] – LN Series è una rubrica che recensisce per LN i migliori telefilm del presente e del passato

Loggati 24
  1. Avatar di Masaniello

    Masaniello 4:35 pm on giugno 6, 2011 | 333810

    Grandissimo telefilm. Degno figlio di Kurt Sutter e del suo capolavoro The Shield. :fav:

  2. Avatar di

    manumerd | A65 4:37 pm on giugno 6, 2011 | 333812

    Mi permetto di fare un uso personale di :LN: :
    @eagle1 Eagle1, te ne parlavo l’altra sera, eccola qua, grazie al prode @cicciobenza

    P.S.
    SOA spacca!

  3. Avatar di

    Thal 4:55 pm on giugno 6, 2011 | 333833

    L’attore che interpreta il protagonista ha interpretato anche Nathan in queer ad folk UK… visto che sembra gay anche in SOA non lo considero un grande attore… ma come Nathan era perfetto.

    • Avatar di thocaos

      thocaos 4:57 pm on giugno 6, 2011 | 333837

      Sembra gay sottolineiamo bene! ti consiglio di vederlo, e di gay non ha proprio niente!!

      • Avatar di

        Thal 4:58 pm on giugno 6, 2011 | 333840

        Ehm parlo della recitazione manzo…

        • Avatar di thocaos

          thocaos 4:59 pm on giugno 6, 2011 | 333842

          mah sinceramente nella recitazione non ha proprio niente del gay a mio avviso …

          • Avatar di

            Thal 5:11 pm on giugno 6, 2011 | 333874

            Un vichingone biondo e muscoloso (:O__) con tante paranoie e seghe mentali che gesticola in ogni discorso? Forse il doppiaggio gli ha salvato almeno la parlata ma… beh… la virilità non sa dove sta di casa.

            • Avatar di Cicciobenza | F.I.R.N. 00

              Cicciobenza | F.I.R.N. 00 5:12 pm on giugno 6, 2011 | 333879

              Posso permettermi di dire mah…

            • Avatar di SarahThrace

              SarahThrace 6:01 pm on giugno 6, 2011 | 334007

              Non ce n’è uno di attori in SOA che reciti male. Aberrante è il doppiaggio, se mai…

    • Avatar di Cicciobenza | F.I.R.N. 00

      Cicciobenza | F.I.R.N. 00 4:57 pm on giugno 6, 2011 | 333839

      Sembra Gay?

      • Avatar di

        Thal 4:59 pm on giugno 6, 2011 | 333841

        Guardati QAF UK poi dimmi quanti cambiamenti ci sono nella recitazione tra i due personaggi.
        Il protagonista di SOA è quello di QAF vestito di pelle e più muscoloso.

  4. Avatar di thocaos

    thocaos 4:56 pm on giugno 6, 2011 | 333836

    Stupendo telefilm purtroppo mi sono fermato a metà della seconda stagione.
    Ora dopo quest’articolo mi rimetto a vederlo da capo !! Grazie!!
    Ride free !!

  5. Avatar di parano1dz

    parano1dz 5:01 pm on giugno 6, 2011 | 333848

    Da vedere assolutamente, bella man :D

  6. Avatar di Kei-chan|a65

    Kei-chan|a65 5:06 pm on giugno 6, 2011 | 333856

    mmm sono fermo alla terza serie mi pare…
    Stramegafiga!

  7. Avatar di cmta

    cmta 5:09 pm on giugno 6, 2011 | 333863

    ora si aspetta che inizi la quarta stagione!!!il finale della terza è un capolavoro!!!
    @morbo tra l’altro c’è anche Kenny Johnson che è Lem in The Shield!!!

    • Avatar di Cicciobenza | F.I.R.N. 00

      Cicciobenza | F.I.R.N. 00 5:13 pm on giugno 6, 2011 | 333882

      Già porca paletta.. dal blog di Sutter si evince che stan girando le nuove puntate… speriamo bene.

      La terza è stata epica veramente un continuo crescendo!

      • Avatar di Masaniello

        Masaniello 5:54 pm on giugno 6, 2011 | 333999

        Grande Lem!

  8. Avatar di jhonsilver | NC84

    jhonsilver | NC84 7:55 pm on giugno 6, 2011 | 334098

    La quarta stagione dovrebbe iniziare a Settembre, non vedo l’ora!

  9. Avatar di Charlie | A65

    Charlie | A65 9:17 pm on giugno 6, 2011 | 334144

    Ho iniziato a vederlo, è una bella serie ma le ultime puntate mi sono abbioccato! …probabilmente è un problema mio.

  10. Avatar di Sam Crow

    Sam Crow 9:37 am on giugno 7, 2011 | 334398

    Serie BELLISSIMA! le canzoni di ogni puntata poi spacano

  11. Avatar di pandaman

    pandaman 2:21 pm on giugno 29, 2011 | 349284

    nella quarta c’è anche danny trejo!!(che appare anche in breaking bad, altra grande serie)

  12. Avatar di acidside

    acidside 9:04 am on settembre 8, 2011 | 375807

    E finalmente è cominciata la 4^ serie! per me è una droga :D quasi che vendo l’R1 per prendermi un’harley ahahah seeeeeeeeee come no :D

  13. SOA - Sons Of Anarchy - Stagione 4 | Lega Nerd 8:30 am on settembre 22, 2011 | 383164

    [...] cominciata la stagione 4 di Sons of Anarchy… non sapete di cosa stia parlando? QUI una recensione della serie fino alla stagione [...]

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.