SELECT

Modi di dire

E’ da un po’ che abbiamo ottenuto il benestare del grancapo itomi, ma ancora nessuno ha inaugurato la rubrica sulla linguistica (a parte l’involontario post di peppeuz, che ho già retrotaggato) e i modi di dire denominata “Scrabble Nerd” (per gentile concessione di gerw). Bene, finito il periodo di esami, risolvo io.

Non essendo ferrato nel campo dell’etimologia, inizierò con i modi di dire :P .

Garantito al limone
Il significato di questo modo di dire, ormai in disuso, si traduce nel promettere all’interlocutore una sicurezza al 100% dell’affermazione. Es: ”itomi t’ammazza, garantito al limone”.

Deriva da un vecchio spot televisivo del Carosello. L’oggetto dello spot è il detersivo per piatti al limone Last, il cui slogan recitava: “Pulito e splendente, garantito al limone” a sottolineare la caratteristica principale del prodotto che era il profumo al limone.

Lacrime di coccodrillo
Piangere (o versare) lacrime di coccodrillo significa mostrare un falso o tardivo pentimento, poiché il male compiuto è ormai irrimediabile.

Secondo un pregiudizio popolare quando il coccodrillo ingeriva una grossa preda dopo piangeva per il rimorso. Una variante è legata alla femmina di coccodrillo che piange per aver divorato i suoi piccoli. Inutile dire in questo blog, pieno zeppo di menti brillanti, che la credenza sia falsa. La supposta lacrimazione del coccodrillo è da attribuirsi, casomai, a problemi di digestione.
Per quanto concerne la femmina di coccodrillo, essa in effetti trasporta in bocca i piccoli appena nati per proteggerli da eventuali predatori. Durante questa operazione la lacrimazione aumenta di intensità alla scopo di lubrificare il bulbo oculare e facilitare il movimento di una seconda palpebra che lo protegge nell’immersione.

In realtà sembra accertato che le lacrime dei coccodrilli siano il meccanismo usato da questi animali per liberarsi dei sali in eccesso; non avendo sudorazione i coccodrilli possono espellere i sali solo attraverso le lacrime e gli escrementi.

Governo ladro, piove!
L’espressione è usata goliardicamente contro il governo colpevole di tutti i mali e per assurdo anche della pioggia.
Secondo l’edizione del del Dizionario Moderno del Panzini la frase apparve per la prima volta sul giornale umoristico “Il Pasquino”, nel 1861, in occasione di una dimostrazione organizzata dai mazziniani che venne poi rimandata per pioggia. Il giornale satirico pubblicò allora una vignetta raffigurante tre mazziniani riparati sotto un ombrello ed uno di loro esclamava “Governo ladro, piove!, che divenne poi il motto della rivista.

Qualcun altro fa risalire l’espressione alla tassa sul sale del Ganducato di Toscana. La pesa avveniva infatti sempre nei giorni di pioggia e il sale si appesantisce quando è bagnato.

Secondo altri nasce nel nord Italia nel periodo dell’occupazione Austriaca. I contadini, tassati in base al raccolto, sapevano che in un’annata piovosa (quindi raccolto abbondante secondo gli austriaci O.O) le tasse sarebbero aumentate.

Un’altra ipotesi fa derivare il detto dall'antica Roma , sempre a causa del sale. I magistrati e i soldati romani venivano pagati con grano,vino, olio e maggiormente in sale che nei giorni di pioggia, a causa dell’aumento di peso, veniva spartito in minor quantità.

Infine c’è un ipotesi che fa risalire il modo di dire ad una tassa sulla raccolta dell’acqua piovana che usavano come fonte di raccolta le cisterne alimentate dalle grondaie.

Altre fonti ricondurrebbero il significato al tempo degli egizi, quando i territori venivano ricoperti di acqua durante le esondazioni del Nilo. Ciò rendeva il terreno più fertile e soggetto a maggiori tassazioni.

Se avete delle richieste o proposte che hanno a che fare con questa rubrica postatele in questo thread, altrimenti proponete con un normale bazinga con scritto [Scrabble Nerd] prima del titolo.
[more]E’ il primo esperimento di Scrabble Nerd, se avete idee, consigli e indicazioni su come impostare i titoli della rubrica in modo che non ci siano ripetizioni (ad esempio per come ho messo il titolo il prossimo post sui modi dire dovrà avere dicitura “modi di dire 2”) o sui contenuti, fatelo presente nel thread apposito[/more]

Fonti: wikipedia ; L’internette!

Scrabble Nerd è la rubrica sulla linguistica che parla di come sono nati e cosa significano alcuni termini e modi di dire italiani

Galton, la mappa che ti dice dove puoi arrivare in 10 minuti
Galton, la mappa che ti dice dove puoi arrivare in 10 minuti
Salviamo la Ricerca Italiana
Salviamo la Ricerca Italiana
Non Sequitur
Non Sequitur
Perché si dice "in bocca al lupo"
Perché si dice "in bocca al lupo"
Curiosità dell'Antica Roma
Curiosità dell'Antica Roma
Il Natural Language Processing
Il Natural Language Processing
Modi di dire toscani
Modi di dire toscani