IYC 2011 #LegaNerd

IYC 2011 – International Year of Chemestry

Anno internazionale della Chimica
La 63ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione con cui proclama il 2011 Anno Internazionale della Chimica, affidando la responsabilità dell’evento all’UNESCO e all’Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata.

L’Anno rappresenta anche un modo per sollevare l’attenzione sul decennio delle Nazioni Unite dell’educazione allo sviluppo sostenibile 2005-2014. In particolare, le attività nazionali e internazionali che si svolgeranno nel 2011 saranno incentrate sull’importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali.


La chimica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell’universo. Inoltre le trasformazioni molecolari sono essenziali alla produzione di cibo, medicine, carburante, e innumerevoli manufatti e prodotti. L’Anno sarà un’occasione per il mondo per celebrare l’arte e la scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla conoscenza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo economico.

Il Professor Jung-Il Jin, Presidente dell’Unione Internazionale della Chimica Pura e Applicata (IUPAC) ha dichiarato che “l’Anno Internazionale della Chimica darà un impulso globale alla scienza chimica su cui sono basati la nostra vita e il nostro futuro. Speriamo di accrescere la comprensione e l’apprezzamento per la chimica, aumentare l’interesse dei giovani per la scienza, e generare entusiasmo per il futuro della chimica”.

IUPAC

Chi fosse interessato alle iniziative che sono previste può andare direttamente sul questo sito.

:baz: Bazinga privato di REST

Aree Tematiche
Chimica Cultura Eventi
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd