A Natale puoi…

Il Natale è ormai alle porte e, come di consueto, le mie palle si preparano ad ornare l’albero. Anche quest’anno, con mio sommo rammarico, le masse festeggeranno la nascita di un certo Gesù di Nazareth e scarteranno i regali di quel vecchio porco che è Babbo Natale. Ebbene, io mi oppongo! Per chi volesse unirsi a me in “festeggiamenti alternativi”, ecco alcune informazioni.

Dal 17 al 23 dicembre, secondo la religione romana, si svolgono i Saturnali (o Saturnalia), cioè festeggiamenti dedicati al dio Saturno. Secondo il mito, tale divinità emergeva dagli Inferi durante il periodo invernale, accompagnata da un corteo di anime, che devastavano al loro passaggio l’intero territorio. L’unica soluzione al problema (prevalentemente di tipo atmosferico), era di convincere il dio e la sua schiera a tornare nell’aldilà attraverso sacrifici e rituali.
Durante questi festeggiamenti si tentava di ingraziarsi il dio con sacrifici animali, processioni, grandi banchetti, brindisi, canti corali (rigorosamente nudi) e talvolta riti orgiastici. La gerarchia sociale veniva momentaneamente invertita, in modo che gli schiavi potessero sentirsi liberi seppur per un periodo di tempo limitato. Tra di essi era estratto a sorte un Saturnalicius Princeps (una caricatura della classe nobile) investito dei pieni poteri e agghindato solitamente con il colore degli dei, cioè il rosso (che stranamente è il tipico colore natalizio!). Secondo alcuni studiosi il “fortunato” veniva poi sacrificato sull’Ara del tempio dedicato a Saturno.
I cittadini erano soliti scambiarsi un benaugurale “Io Saturnalia” accompagnato dalle strenne (dal latino strēna, “dono propiziatorio”), cioè regali che rappresentassero simbolicamente il ritorno alla luce dopo il solstizio d’inverno.
I Saturnali culminavano nel culto del Sol Invictus (o Dies Natalis Solis Invicti), di origine orientale, ma poi recuperato dai Romani. Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, si celebrava la rinascita del dio Sole, raffigurato come un neonato (mi ricorda qualcosa…). Tale culto fu portato in auge dall’imperatore Eliogabalo e ufficializzato nel 274 d.C. da Aureliano.
Nel 330 d.C. l’imperatore Costantino, dopo essersi convertito al Cristianesimo, decise di far coincidere ufficialmente i festeggiamenti del Sol Invictus con quelli del Natale. Il culto del dio Sole mantenne la sua importanza fino all’editto di Teodosio del 380 d.C. in cui si stabiliva il Cristianesimo come religione di stato.

Dopo questa carrellata di dati storici direi che posso finirla. Ricordate: vestitevi di rosso, partecipate a tutti i banchetti della zona, bunga bunga coi riti orgiastici e se dovete cantare, fatelo nudi.

Io Saturnalia!

Articolo scritto e poi passatomi dalla “FuckinB” dopo un interessante discussione sulle origini pagane del Natale.

Loggati 142
  1. Avatar di 0paque

    0paque 1:56 pm on dicembre 18, 2010 | 147030

    Bocca mia….MMMMMMMM! Silenzio! Comunque bel post! Ci piace!

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 3:16 pm on dicembre 18, 2010 | 147215

      Grazie, non pensavo avrebbe scatenato una discussione tanto accesa. Volevo solo offrire dei festeggiamenti alternativi… :D

      • Avatar di Mokkori

        Mokkori 3:19 pm on dicembre 18, 2010 | 147223

        Ma infatti non cel’ha nessuno con te. Son certi commenti che scatenano il flame. Se leggi ho scritto anche che era un articolo interessante.

        • Avatar di FuckinB

          FuckinB 3:22 pm on dicembre 18, 2010 | 147230

          Si si sto leggendo in tempo reale!

          • avatar

            Jagannath 3:26 pm on dicembre 18, 2010 | 147245

            Ed ecco che Fuckin scopre perché è sconsigliato parlare di religione qua sulla Lega… :D

            • Avatar di FuckinB

              FuckinB 3:39 pm on dicembre 18, 2010 | 147268

              Esattamente come è sconsigliato parlarne da qualunque altra parte :D

  2. avatar

    iUFO 1:58 pm on dicembre 18, 2010 | 147033

    benveniubbo a me >>

    • avatar

      Zenn-La 2:50 pm on dicembre 18, 2010 | 147128

      OH NO!

      • Avatar di

        pazqo | NCi! 2:51 pm on dicembre 18, 2010 | 147137

        dai, lascialo stare è quello di ieri sera.

  3. Avatar di anubis

    anubis 1:58 pm on dicembre 18, 2010 | 147034

    sacrifici animali, processioni, grandi banchetti, brindisi, canti corali (rigorosamente nudi) e talvolta riti orgiastic!!!! fottiti presepe!

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 2:49 pm on dicembre 18, 2010 | 147126

      Io Saturnalia anche a te allora!

  4. Avatar di Schroedingerscat

    Schroedingerscat 2:04 pm on dicembre 18, 2010 | 147045

    Fav immediato e share!

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 3:20 pm on dicembre 18, 2010 | 147225

      Grazie, vorrà dire che festeggeremo anche le Dionisie e i Baccanali.

      • Avatar di gabrielblack

        gabrielblack 3:23 pm on dicembre 18, 2010 | 147232

        Bell’articolo, se non ti condannano al rogo, saro’ felice di leggere i prossimi ! :-)

        P.S. Qualcuno ha commesso peccati veniali e capitali in questo post , ma per vendetta non glielo diro’ perche possa confessarli ! :-) :-)

        • Avatar di FuckinB

          FuckinB 3:42 pm on dicembre 18, 2010 | 147274

          Grazie, ma il rogo lo eviterei, possibilmente!

  5. avatar

    Quilbo 2:12 pm on dicembre 18, 2010 | 147055

    Bell’articolo.
    Si può flammare contro la religione cristiana o è tutto implicitamente già espresso e riconosciuto come valido? :D

    • avatar

      Jagannath 2:19 pm on dicembre 18, 2010 | 147062

      Perché flammare contro la religione cristiana? :-/

      • avatar

        Coso 2:21 pm on dicembre 18, 2010 | 147065

        dagli il nome che vuoi: contropartita, giustizia, karma ..pan per focaccia.. cmq per quel che mi riguarda si.. in puro stile Saturnalis ..FLAMMIAMOOO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANIIII!!!!

        ..e riti orgiastici..

        • Avatar di 0paque

          0paque 2:23 pm on dicembre 18, 2010 | 147067

          mmmmmmmMMMMMMMMMMMM!!!! No! Non accettiamo provocazioni! Sotto natale divento una vera e propria bestia, e già con BPV ne ho scontate un pò… ora mi farei bannare sicuro, quindi vado a vedermi una puntata degli animaniacs!

        • avatar

          Jagannath 2:28 pm on dicembre 18, 2010 | 147076

          Non vedo proprio che cosa diavolo c’entri il cristianesimo! :D

          Se volete festeggiare alla maniera dei romani o degli indù perché no! :D

          • Avatar di Mokkori

            Mokkori 2:32 pm on dicembre 18, 2010 | 147078

            +1

          • avatar

            Quilbo 2:34 pm on dicembre 18, 2010 | 147080

            Il cristianesimo c’entra perchè hanno preso la storia di un altro “eroe mitologico” e l’hanno trasformato in Gesù, e c’è gente che oggi influenza direttamente la mia vita basandosi su questa religione basata su invenzioni e balle (e sostituzioni di nomi propri.)

            • Avatar di Mokkori

              Mokkori 2:37 pm on dicembre 18, 2010 | 147083

              Sei tu che ti fai influenzare, è la tua mente che è debole! Se non credi non credere, non vedo il problema

              • avatar

                Quilbo 2:41 pm on dicembre 18, 2010 | 147094

                Stai scherzando vero?

                Mi pare evidente che solo io, qua, leggo cosa fanno/dicono i vari cardinali e vescovi in questo paese, o come reagisce la politica alle parole di un tizio che ogni domenica dice agli altri come devono vivere dalla sua finestrella

              • Avatar di 0paque

                0paque 2:41 pm on dicembre 18, 2010 | 147097

                Ragazzi…date retta a zio 0paque…qui sento puzza di flame.. meglio un pò di poppe che ne dite!

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:44 pm on dicembre 18, 2010 | 147103

                si, ma con cicciabaffa :res:

              • Avatar di FuckinB

                FuckinB 2:45 pm on dicembre 18, 2010 | 147104

                Ma che flame e flame, questo articolo serve solo a spiegare come i Romani abbiano fatto loro le tradizioni dei Druidi legate al solstizio d’inverno e quelle delle religioni orientali per i festeggiamenti del Sol Invictus. Allo stesso modo i Cristiani hanno poi ripreso da questi riti gran parte dei loro usi legati al Natale.

              • avatar

                Jagannath 2:46 pm on dicembre 18, 2010 | 147111

                E qui sono d’accordo! Non capisco che c’entri poi smadonnare contro il cristianesimo! :D

              • Avatar di

                pazqo | NCi! 2:46 pm on dicembre 18, 2010 | 147113

                Romani? Druidi? Tra un po’ arriviamo a parlare di Sacro Graal e Excalibur e allora arriva Giacobbo e sì che possiamo parlare di stronzate.

              • Avatar di FuckinB

                FuckinB 2:47 pm on dicembre 18, 2010 | 147116

                E aggiungo che non è assolutamente un attacco ai festeggiamenti del Natale cristiano, ma solo una simpatica alternativa per chi non crede!

              • Avatar di

                Thal 2:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147119

                @Jag: smadonnare contro il cristianesimo è un dovere civico, d’altronde la religione è un male non necessario.

              • avatar

                Jagannath 2:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147120

                +1 0000

              • Avatar di

                pazqo | NCi! 2:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147121

                Allora facciamo un’orgia come simulacro della famiglia moderna e chiamiamola natività. Dai.

              • Avatar di FuckinB

                FuckinB 2:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147122

                No Pazqo, Giacobbo non c’entra, si tratta solo di sincretismo culturale/religioso.

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147123

                brava e buona!

              • avatar

                Jagannath 2:49 pm on dicembre 18, 2010 | 147125

                E’ semplicemente l’ultimo razzismo senza alcun fondamento logico socialmente accettato presso quelli convinti di avere una cultura…

              • Avatar di

                Thal 2:50 pm on dicembre 18, 2010 | 147130

                quale razzismo?

              • avatar

                Zenn-La 2:51 pm on dicembre 18, 2010 | 147136

                Ma in tutto questo, Babbo natale quando arriva?

              • avatar

                Quilbo 2:52 pm on dicembre 18, 2010 | 147138

                Razzismo?
                Senza alcun fondamento logico?

                Lol?

              • Avatar di

                pazqo | NCi! 2:52 pm on dicembre 18, 2010 | 147139

                Babbo Natale is deeeeeeeeeeeeeead *slap*

              • avatar

                Jagannath 2:52 pm on dicembre 18, 2010 | 147141

                La totale ignoranza e chiusura con cui vi sentite di poter offendere i cristiani senza che nessuno vi biasimi.

                Non c’è neanche più l’ateismo di una volta… :D Solo una presuntuosa quanto vuota “superiorità”.

              • avatar

                Quilbo 2:53 pm on dicembre 18, 2010 | 147144

                Jaga quando mi trovi un cristiano che non abbia da ridire sulla MIA LIBERTA’ di morire come cazzo voglio, sarò pronto a smetterla di avere pregiudizi.

                Tu intanto cerca

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:54 pm on dicembre 18, 2010 | 147147

                Picchiali ai fianchi Jag

              • avatar

                Coso 2:55 pm on dicembre 18, 2010 | 147152

                Giustissimo! anche sulla mia stracazzo di vita hanno la presunzione di dettar legge!!

              • Avatar di

                Thal 2:56 pm on dicembre 18, 2010 | 147154

                +1 000 a quilbo
                Fi quando la religione pretenderà di evere una qualsiasi forma di autorità sul mondo reale allora non sarà rassismo

              • avatar

                Jagannath 2:56 pm on dicembre 18, 2010 | 147156

                La politica appoggia il cristianesimo quando gli serve… Così come appoggia ogni altra corrente di pensiero quando ne ha bisogno. Non è per i cristiani se puoi o non puoi fare certe cose… Poi se ti piace crederlo in modo che te la puoi “prendere” con il Papa (inutilmente) invece che con quei quattro coglioni in Parlamento come vuoi…

              • avatar

                Coso 3:00 pm on dicembre 18, 2010 | 147170

                Ma io me la prendo con entrambi: chi segue stupidi ed inutili dictat (o dogmi) non è di certo meglio di chi li promulga!

              • Avatar di

                Thal 3:03 pm on dicembre 18, 2010 | 147178

                è un attimo peggiore in realtà perchè invece di approfittarsi della credulità e dell’ignoranza si lascia sfruttare

              • avatar

                Jagannath 3:09 pm on dicembre 18, 2010 | 147192

                Sfruttato? Mmm… Direi di no… Poi come vi pare!

                Ave ai liberi! :rofl:

              • Avatar di

                Thal 3:12 pm on dicembre 18, 2010 | 147200

                Tu sei l’emblema dello sfruttato dalla fede :-D diritto canonico!!! LOL :-D :-D :-D

              • avatar

                Jagannath 3:15 pm on dicembre 18, 2010 | 147212

                Parla quello “sfruttato” a letto… :rofl:

                Vado a lucidarmi le catene! :D

              • Avatar di

                Thal 3:19 pm on dicembre 18, 2010 | 147224

                quella è una mia libera scelta estranea a questo argomento

              • avatar

                Jagannath 3:25 pm on dicembre 18, 2010 | 147242

                Anche la mia!

              • Avatar di

                Thal 3:27 pm on dicembre 18, 2010 | 147247

                ma non estranea all’argomento. Quando si parlerà delle mie scelte sessuali sarò pronto a lasciarmi mettere in discussione

              • avatar

                Jagannath 3:36 pm on dicembre 18, 2010 | 147260

                SOno scelte di vita entrambi che riguardano l’uso che facciamo della nostra libertà.
                Lasciamo fuori quel che facciamo e chi siamo quanto possiamo. :)

              • Avatar di Deadpool | F.I.R.N. 07

                Deadpool | F.I.R.N. 07 5:59 pm on dicembre 18, 2010 | 147366

                @Pazqo: se sono argomenti troppo complessi per te possiamo…no meglio che cambi sito visto che qui siamo su Lega Nerd non a domenica In

              • Avatar di

                Thal 2:42 pm on dicembre 18, 2010 | 147098

                Ma si Mokkori stava scherzando!

              • avatar

                Quilbo 2:44 pm on dicembre 18, 2010 | 147101

                anzi, correggo, non dice come bisogna vivere, dice SOLO cosa è bene e cosa è male.
                e lo stabilisce lui.

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:46 pm on dicembre 18, 2010 | 147109

                Si scherzo, la prendi troppo sul serio! Non è che sei uno di quelli che sostiene la teoria del complotto?

              • avatar

                Jagannath 2:59 pm on dicembre 18, 2010 | 147166

                Secondo me è colpa degli ebrei!! :rofl:

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:59 pm on dicembre 18, 2010 | 147168

                :rofl:

              • avatar

                Ph0n3 3:51 pm on dicembre 29, 2010 | 157225

                ma va sono le scie chimiche!

              • Avatar di gabrielblack

                gabrielblack 2:49 pm on dicembre 18, 2010 | 147127

                La Forza influenza le menti deboli ! Ricordatelo ! :-)

              • Avatar di gabrielblack

                gabrielblack 3:13 pm on dicembre 18, 2010 | 147207

                Ma no !!! La Forza … Guerre Stellari … Obi-Wan Kenobi … il vecchio Ben … il posto di blocco …

                Vabbe’ uccidetevi pure tra di voi ! :-)

              • avatar

                Coso 3:24 pm on dicembre 18, 2010 | 147236

                ..sei passato al lato oscuro.. si vede.. ;)

              • avatar

                Coso 3:25 pm on dicembre 18, 2010 | 147243

                e si legge.. d’ora in poi invece che Gabriel Black sarai conosciuto come Darth Gabriel..

                ..e se puoi perdonami per la confidenza che mi sono preso.

              • Avatar di gabrielblack

                gabrielblack 10:34 am on dicembre 19, 2010 | 147506

                e cosi’ sia ! :-)

              • avatar

                Coso 2:52 pm on dicembre 18, 2010 | 147140

                Io no, o almeno ci provo il problema è che nel mondo il cristianesimo è la religione più diffusa, almeno nel mondo occidentale, e in Italia la fa da padrona condizionando secondo i propri tiramenti addirittura il mio stipendio.. facile dire “chi io mi faccio/noi ci facciamo condizionare” ..ma va va!! detesto il natale e gli i suoi INUTILI festeggiamenti.
                I saturnali almeno un significato ce l’avevano ed era ben chiaro.. il natale nn serve a un cazzo.

              • avatar

                Jagannath 2:54 pm on dicembre 18, 2010 | 147148

                ahahahahah!! Oddio… Quindi per sconfessare il Natale cristiano saresti disposto a dire che i Saturnali romani avevano senso?

                E’ proprio vero che chi non crede in Dio finisce per credere in ogni cosa… :D

                Comunque da quel che so se i cristiani, il Papa ecc contassero davvero qualcosa l’Italia sarebbe ben diversa, a me pare che i politici gli diano retta solo quando fa comodo anche a loro… Un po’ come fanno con tutte le correnti di pensiero!

              • Avatar di

                Thal 2:58 pm on dicembre 18, 2010 | 147161

                Appoggio coso.
                Contestualizzati storicamente i saturnali avevano una ragione di esistere.
                Il natale è la forzatura di una mitologia.

              • avatar

                Coso 2:58 pm on dicembre 18, 2010 | 147164

                Rileggiti l’artico, i Saturnali avevano certo più senso del natale che dice che dobbiamo essere “tutti più buoni” perchè è nato gesù.. falso storico! ..già perde in partenza.. volgio dire ha più senso la sagra della porchetta!

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:02 pm on dicembre 18, 2010 | 147174

                ehm…naaah! Il Natale, per i cristiani, è la celebrazione della presenza di Dio che si è incarnato. Se non le sai le cose non parlare.
                Il natale con cui vi confondete è quello della coca cola!

              • avatar

                Jagannath 3:02 pm on dicembre 18, 2010 | 147175

                “più senso del natale che dice che dobbiamo essere “tutti più buoni” perchè è nato gesù”

                E’ il motivo per cui sconsiglio di vedere i film di Italia uno del sabato pomeriggio nel periodo natalizio. :rofl: Mi sembra più un’affermazione di qualche esperto marketing della coca cola più che un pensiero cristiano! :D

                @Thal: “Contestualizzati storicamente i saturnali avevano una ragione di esistere” credi nel Dio Sole?

              • avatar

                Zenn-La 3:03 pm on dicembre 18, 2010 | 147180

                Reincarnato, giusto?

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:04 pm on dicembre 18, 2010 | 147182

                si, scusa

              • avatar

                Zenn-La 3:05 pm on dicembre 18, 2010 | 147186

                Jagannath, non capisci un pazqo!

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:07 pm on dicembre 18, 2010 | 147188

                cmq si può usare anche “incarnare” ..”il verbo si fece CARNE e venne ad abitare in mezzo a noi”
                prr :-)

              • avatar

                Coso 3:10 pm on dicembre 18, 2010 | 147195

                @ Jagannath: peccato che sia proprio quel che hai detto tu che vive la maggior parte della gente.. cristiana e non. Regali e consumismo, storia trita e ritrita.
                @ Mokkori: le cose fidati che le so, anch’io sono stato “obbligato” a seguire il catechismo da bambino come te e sono certo che siamo sullo stesso piano a livello di cultura cristiana.. anche se poi io mi sono preso la briga di studiare anche le altre, ma poi il post trascenderebbe il discorso.

              • avatar

                Jagannath 3:11 pm on dicembre 18, 2010 | 147197

                Verbum caro factum est! Si è incarnato non reincarnato! Stiamo attenti coi termini! :D

                @Zenn-la: Finisce che torni a piedi la prossima volta!! :D

              • avatar

                Coso 3:12 pm on dicembre 18, 2010 | 147201

                concordo con Mokkori, anzi il termine “incarnato” è in effeti il più giusto.

              • avatar

                Jagannath 3:13 pm on dicembre 18, 2010 | 147204

                @coso: tutto ciò che non so e che non avevo compreso sul cristianesimo l’ho imparato al catechismo! :D

                Quella maggior parte della gente la vive così non è cristiana. Punto. Quelli sono coglioni e basta! Secondo ogni filosofia e religione :D . I cristiani sono molti meno di quelli che pensi.

              • avatar

                Coso 3:13 pm on dicembre 18, 2010 | 147205

                si mi è scappata una “t” ..grammar nazi..

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:14 pm on dicembre 18, 2010 | 147208

                @coso: mah, se fossi stato obbligato, a 23 anni andrei ancora in chiesa secondo te? Mio fratello non va in chiesa da dopo la cresima e i miei (nonostante siano dispiaciuti) non gli cahano il catso!

              • avatar

                Coso 3:16 pm on dicembre 18, 2010 | 147217

                Vedi dici bene, scelta tua ripettabilissima e altamente condivisibile da ambo le parti.
                La cosa che mi fa innervosire è che anche a chi come me nn gliene sbatte una mezza fava del natale sia costretto a subirselo.. e non voglio sentirmi dire che posso anche fregarmene.. nn si può.. è dovunque e mi fa imbestialire.

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:20 pm on dicembre 18, 2010 | 147227

                Non te ne puoi fregare non per colpa della mia religione, ma per colpa di quelli che ci mangiano sopra!

              • avatar

                Coso 3:21 pm on dicembre 18, 2010 | 147228

                @ Jaga (posso permettermi di chiamarti Jaga? ..hai un nome lungo e complicato che di certo avrei impiegato meno tempo a digitare d tutta sta pappardella che in realtà serve solo a dimostrare la mia buona fede ^_^ ): hai ragione, di cristiani ce ne sono molti meno di quanto si pensi, o meglio di cristiani “veri”, se li si vuole apostrofare così, perchè di battezzati ce n’è uno sfacelo e cmq il problema nn è dei cristiani.. ma di quelli che nn lo sono, o che nn ne sentono l’appartenenza.
                Vale a dire, per spiegare meglio anche la risposta precedente che ho dato a Mokkori, che se voglio vivere senza cristianesimo devo per forza di cose abbandonare la mia casa e trasferirmi in un remoto paese dove nn arrivi l’influenza della chiesa. ..tipo marte?

              • avatar

                Coso 3:22 pm on dicembre 18, 2010 | 147231

                Eh no Mokkori, nn me ne posso fregare perchè anche la tua religione (che sarebbe legalmente poi anche la mia, nonostante nn la riconosca come tale) ci mangia sopra proprio come fanno gli avvoltoi.

              • avatar

                Jagannath 3:24 pm on dicembre 18, 2010 | 147238

                @coso: Jaga va bene! :)
                Ma ti fa così male il cristianesimo? Ti senti cos’ represso? Mi dispiace… Davvero. E’ una sensazione che non ho mai provato. neanche quando ero su posizioni piuttosto atee e anticlericali.

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:25 pm on dicembre 18, 2010 | 147241

                Boh, vabè devo uscire. Ognuno la pensa come vuole. Non ne usciremo mai, o meglio io sto per uscirne :-D
                Addio

              • avatar

                Coso 3:32 pm on dicembre 18, 2010 | 147256

                @ Jaga: si il cristianesimo reprime abbastanza il mio desiderio di libero pensiero.. purtroppo.
                Poi le eccezioni esistono, percui il mio nn vuole essere un attacco diretto a chi ci crede e lo sostiene, ma dato che mi viene detto che sbaglio io a nn crederci mi sento in dirtto di dire il contrario.

              • avatar

                Jagannath 3:40 pm on dicembre 18, 2010 | 147270

                @coso: boh! Per me Il bello del pensiero è che può essere libero in ogni modo e anche contro ogni costrizione ovunque e in qualsiasi situazioni mi trovi. Poi se non ti senti libero mi dispiace… fai qualcosa!

              • avatar

                Coso 3:59 pm on dicembre 18, 2010 | 147295

                Concordo Jaga, peccato che sia un discorso infinito, volendo considerare che pur avendo un libertà pensiero, si incappa innumerevoli costrizioni nel momento in cui lo si tenta di esprimere liberamente (cosa che nn succede qui sopra, il che mi piace molto! :) )
                In sostanza grazie per il flame!
                Buone e feste e ottimi saturnali a tutti ..ah già! e buon nasale.

              • avatar

                Jagannath 4:01 pm on dicembre 18, 2010 | 147297

                Buon Natale! :D

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:23 pm on dicembre 18, 2010 | 147233

                O l’estremo oriente. Fai come randO vai in Nipponia!

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:23 pm on dicembre 18, 2010 | 147235

                sbagliato, volevo rispondere a Coso

              • avatar

                Coso 3:28 pm on dicembre 18, 2010 | 147250

                Ma magari!!
                Ancehs e come ho detto nn essere libero a casa mia mi mette un po’ di prurito addosso.

              • avatar

                Coso 3:29 pm on dicembre 18, 2010 | 147253

                Anche se

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 3:38 pm on dicembre 18, 2010 | 147262

                Capisco. Mi dispiace per te. Purtroppo è inevitabile(cit.) non flammere su queste cose, da ambo le parti. Poi non discuterne faccia a faccia è ancora peggio imo, perché non si capisce il tono della frase detta.
                Mostra Spoiler ▼

              • avatar

                Coso 3:55 pm on dicembre 18, 2010 | 147294

                ..ahahaha!! si avevo lascito perdere anch’io ..il rischio fraintendimento è insito in ogni parola.. ma vedo che qui sopra siete molto civili e pacati.. mi piace! :)
                Ringrazia il tuo amico da parte mia per averti dato la possibiltià di rispondermi.
                E’ stato un piacere questo flame!

            • avatar

              Jagannath 2:37 pm on dicembre 18, 2010 | 147084

              :rofl:

              E’ probabile che la tua vita sia più influenzata da Google e Zuckerberg!

              Da quel che so sulla scelta della data per il Natale hanno semplicemente preso la data più logica (il solstizio d’inverno) per festeggiare chi (secondo i cristiani) ha riportato la luce.

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:43 pm on dicembre 18, 2010 | 147100

                Ci sono più ipotesi a quanto sapevo, anche estranee al cristianesimo, cmq quella che dici tu è la più gettonata credo

              • avatar

                Jagannath 2:50 pm on dicembre 18, 2010 | 147129

                Non so, all’uni in breve ho studiato questo… Poi sicuramente ci sono molte teorie.

            • Avatar di 0paque

              0paque 2:39 pm on dicembre 18, 2010 | 147086

              Non è vero! quello che tu dici è tutto falso! Non posso dimostrarlo, anzi, alcune cose sono incontrovertibili, ma rimango fermamente dell’opinione che sia tutto falso ciò che dite! Proprio come i dinosauri! Messi sulla terra da Dio per testare la nostra fede! [paracit.]

              • Avatar di Mokkori

                Mokkori 2:40 pm on dicembre 18, 2010 | 147091

                aaah Dio maledica Zeitgeist :vader: :rofl:

              • avatar

                Quilbo 2:41 pm on dicembre 18, 2010 | 147096

                Zeitgeist?

                Basta ragionare per smontare quella religione, non serve Zeitgeist.

              • Avatar di 0paque

                0paque 2:46 pm on dicembre 18, 2010 | 147112

                cazzo…qui il +1 è d’obbligo però! (secondo il mio personale punto di vista)

              • Avatar di Sid

                Sid 3:05 pm on dicembre 18, 2010 | 147185

                Se la gente ragionasse la religione non esisterebbe, e non ci sarebbe bisogno di smontarla.

              • Avatar di 0paque

                0paque 3:10 pm on dicembre 18, 2010 | 147194

                … sono commosso, giuro…

              • Avatar di Deadpool | F.I.R.N. 07

                Deadpool | F.I.R.N. 07 6:01 pm on dicembre 18, 2010 | 147368

                +1 infatti non capisco come ci possano essere dei credenti in un sito dove si parla di scienza e innovazione come questo…se fosse per loro ora eravamo ancora al Medioevo

          • Avatar di

            Thal 2:39 pm on dicembre 18, 2010 | 147090

            Beh tutte le religioni prendono spudoratamente spunto dalle precedenti, la mitologia della natività è stata presa dai culti mitraici, il diluvio dai miti babilonesi, natale ha origine dai saturnali (ma anche dalle feste celtiche, le festività astrologiche sono quasi universali, per gli indu questa festa è dipavali, la festa delle luci ), ognissanti dalla festività celtica di samhain.
            ovviamente non essendoci un briciolo di verità storica nelle litrugie religiose questo è l’unico sistema.

            • avatar

              Quilbo 2:43 pm on dicembre 18, 2010 | 147099

              ’nuff said.

            • Avatar di gabrielblack

              gabrielblack 3:01 pm on dicembre 18, 2010 | 147172

              Perche’ non c’era ancora la SIAE ! :-)

              • Avatar di

                Thal 3:20 pm on dicembre 18, 2010 | 147226

                LOL +1

  6. Avatar di gabrielblack

    gabrielblack 2:14 pm on dicembre 18, 2010 | 147056

    I bei divertimenti di una volta … :-)

  7. avatar

    Coso 2:18 pm on dicembre 18, 2010 | 147060

    Io Saturnalia anche a voi amici pagani!!
    Un articolo di tutto rispetto e che dovrebbe fare il giro del mondo, magari porterebbe un filino in più di consapevolezza nelle vite di parecchi dementi!

    ..ah! dimenticavo fuck the christmas!

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 3:49 pm on dicembre 18, 2010 | 147288

      Io Saturnalia anche a te! (Diffondi il Verbo)

  8. Avatar di rockNroll

    rockNroll 2:25 pm on dicembre 18, 2010 | 147070

    Quest’anno abolisco il paccosissimo pranzo coi parenti e mi do ai riti orgiastici..Meglio così!!

  9. Avatar di Mokkori

    Mokkori 2:27 pm on dicembre 18, 2010 | 147071

    Guardate che la natalità di Gesù non ha nulla a che fare con Babbo Natale. Il fatto,poi, che si festeggi il 25 Dicembre non significa che Gesù sia nato in questo giorno, nei Vangeli non è riportata la data. Io come tutti i cattolici, ho sia l’albero agghindato che il presepe in casa, perché è diventato tradizione farlo. Ma l’albero e tutti i significativi guadagni in termini commerciali non c’entrano nulla con lo spirito natalizio che vale per i cristiani. Comunque è un articolo interessante :-)

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 3:46 pm on dicembre 18, 2010 | 147279

      Per le origini di Babbo Natale pregasi googlare “San Nicola da Bari” diventato poi San Nicolaus –> Santa Claus –> Babbo Natale. Oppure spedire letterina a Rovaniemi (Lapponia)

      • Avatar di Mokkori

        Mokkori 3:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147287

        Già già in un post sulla non esistenza di Santa Claus ho linkato la pagina di wiki di “San Nicola di Bari”. C’hanno fatto anche un film con Vince Vaughn :-)

        • Avatar di FuckinB

          FuckinB 3:51 pm on dicembre 18, 2010 | 147290

          E bravo Mokkori! :-)

  10. avatar

    andw93 2:27 pm on dicembre 18, 2010 | 147074

    Ho finalmente trovato la mia strada!Da oggi sono un buon pagano u.u

  11. Avatar di Charlie | A65

    Charlie | A65 2:34 pm on dicembre 18, 2010 | 147079

    Dannati comunisti ☭
    Rispettate il natale cattolico e capitalistico:
    Bevete Coca-Cola!

  12. avatar

    iUFO 2:35 pm on dicembre 18, 2010 | 147081

    mmmmm……..riti orgiali…………abbuffate………pagan metal;-)

    • Avatar di Charlie | A65

      Charlie | A65 2:39 pm on dicembre 18, 2010 | 147087

      “orgiastici” :gn:

    • Avatar di

      Thal 2:45 pm on dicembre 18, 2010 | 147108

      Il pagan metal non esiste, i saturnali li si festeggiano con canti da taverna e litri di vino.
      Per i riti orgiastici ti appoggio

      • Avatar di Mokkori

        Mokkori 2:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147118

      • Avatar di Sid

        Sid 3:06 pm on dicembre 18, 2010 | 147187

        In un rito orgiastico a me per favore non appoggiarlo, però! ;-)

        • Avatar di Mokkori

          Mokkori 3:15 pm on dicembre 18, 2010 | 147213

          +1 :rofl:

        • Avatar di

          Thal 3:21 pm on dicembre 18, 2010 | 147229

          :rofl: :-D tenterò… ma nel caos del momento non si sa mai

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 3:47 pm on dicembre 18, 2010 | 147280

      Pagan Metal? Per cortesia…

  13. Avatar di

    Deedlit | NC17 2:51 pm on dicembre 18, 2010 | 147133

    I Romani…loro si che se la spassavano :D

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 3:48 pm on dicembre 18, 2010 | 147286

      Mica scemi come quei Greci fissati con la pederastia!

  14. Avatar di gabrielblack

    gabrielblack 2:55 pm on dicembre 18, 2010 | 147151

    Cazzo ! Avvisate Doc Brown ! Deve correggere la terza data della DeLorean o rischia di trovarsi in un’orgia ! :-)

  15. Avatar di FuckinB

    FuckinB 6:14 pm on dicembre 18, 2010 | 147372

    “…un interessante discussione”
    Ci siamo mangiati un apostrofo :gn: ?

    • Avatar di Sunshine

      Sunshine 6:53 pm on dicembre 18, 2010 | 147386

      Scusate, è qui il flame?

  16. Avatar di FuckinB

    FuckinB 6:54 pm on dicembre 18, 2010 | 147389

    Certo, benvenuto!

  17. Avatar di gabrielblack

    gabrielblack 8:05 pm on dicembre 18, 2010 | 147409

    Altro modo alternativo per festeggiare il Natale, che devo dire e’ il mio preferito ( si accettano volontari per il coro ) :

    http://www.youtube.com/watch?v=NH_JXCUl9Hg

    :-) :-) :-)

    • Avatar di FuckinB

      FuckinB 8:07 pm on dicembre 18, 2010 | 147410

      Dai, ti piace vincere facile!

      • Avatar di gabrielblack

        gabrielblack 10:35 am on dicembre 19, 2010 | 147509

        E’ facile vincere i bigotti con un plotone di marines ! UH-HA ! :-) :-)

    • Avatar di Deadpool | F.I.R.N. 07

      Deadpool | F.I.R.N. 07 8:38 pm on dicembre 18, 2010 | 147413

      +1

  18. Breve cronistoria del Carnevale | Lega Nerd 10:22 am on marzo 11, 2011 | 246610

    [...] gerarchie, e come periodo di gioco, scherzo e dissolutezza, veniva festeggiato a Dicembre durante i Saturnalia . Tuttavia, secondo il calendario romano, l’anno nuovo cominciava in primavera; per festeggiare [...]

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.