Ogame [Browser Game] #LegaNerd
di
Agar
2

Ho deciso di inaugurare una nuova tag ovvero: browser game.
Siamo tutti nerd, o almeno dovremmo esserlo, pertando sarebbe inutile spiegare cosa è un browser game, tuttavia a scanso di equivoci posto la definizione che da wikipedia:

I videogiochi per browser (in inglese browser game) sono una tipologia di videogioco giocabile via Internet tramite un qualsiasi browser, connettendosi al rispettivo sito web e che non necessita, nella maggior parte dei casi, di alcuna installazione o download

Il primo che esaminerò è Ogame.

Nome: Ogame
Produttore: Gameforge
Data e luogo rilascio: Germania 2002
Data rilascio in Italia: 2005
Genere: Multiplayer di strategia
Ambientazione:Fantascienza
Breve descrizione:Il gioco si svolge tempo reale, e l’obbiettivo è far evolvere il proprio pianeta, costruire una flotta di astronavi e poi colonizzare altri pianeti, fino ad un massimo di 8 colonie più il pianeta madre. L’economia si basa su tre singole risorse: il metallo, il cristallo e il deutrio. Con esse si possono costruire le 15 differenti strutture, effettuare le 16 diverse tipologie di ricerca o produrre i 14 tipi di navi spaziali esistenti. Tali tipologie di astronavi vanno dal singolo caccia leggero alla terribile Morte Nera.
Le strategie di gioco sono sostanzialmente 2:
Il Miner, che aumenta al massimo la produzione di risorse e le proprie difese.
Il Crasher che pompa al massimo la flotta in modo da depredare i pianeti vicini e distruggere le flotte altrui, trasformandole in risorse da riciclare.
Nel 2009 sono stati introdotti degli universi redesign, dove la grafica di gioco e alcuni meccanismi sono stati cambiati: negli universi redesign il numero massimo delle colonie non è più fissato, ma è legato allo sviluppo di una ricerca specifica: Astrofisica, livelli più elevati di tale ricerca consentono di avere più colonie, anche in eccesso alle otto degli universi tradizionali.
Come tutti i giochi Gameforge è un gioco gratis, ma vi sono alcune funzionalità a pagamento che migliorano la giocabilità.
Curiosità: Un Caccia leggero non potrà in nessun caso distruggere una Morte Nera.

Spoiler 1
Se siete stati bannati negli universi 4-5-6-7-8-9-10-16-17-18-19 forse sono stato io.

Spoiler2
Giocando ad ogame ho conosciuto una pornostar italiana. In tal modo è stato sfatato il mito che le nerdesse sono tutte cessi.

Dario Campi a.k.a. agar

Autore per sbaglio.
Nerd per passione

Aree Tematiche
Games
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd