The Konami Code #LegaNerd
di
Laido Laido

Il Konami Code, è un cheat code che appare in molti videogiochi Konami e non.
Il codice viene usato per la prima volta nel 1986 con il rilascio di Gradius per il NES ma diventa famoso in Nord America nella versione NES di Contra, per il quale è stato soprannominato “30 Lives Code”.
Mentre il gioco è in pausa o mentre si è nella schermata del titolo, il giocatore può premere la seguente sequenza di tasti (seguiti dal tasto start) sulla periferica di gioco: ↑ ↑ ↓ ↓ ← → ← → B A
In molte rappresentazioni popolari del codice, per eseguire correttamente il codice, “Enter, Start o Select” vengono aggiunti alla fine della sequenza.
Il codice è stato creato da Kazuhisa Hashimoto, uno degli sviluppatori di Gradius, quando, durante i test, trovò il gioco troppo difficile… così crearono un cheat code che desse al giocatore una serie completa di power-up, che sono normalmente raggiunti gradualmente nel corso del gioco.
Il codice ha continuato a essere presente nei sequel di Gradius e negli spin-off, tra cui la versione SNES di Gradius III , che distrugge effettivamente la nave del giocatore inserendo il codice originale (sostituendo ← e → con la L e R ), anche per Gradius V su PlayStation 2, dove i tasti X e O sostituiscono rispettivamente B e A.
Il codice è spesso ancora inseribile in diversi giochi, e come “easter egg” in alcuni siti.

Aree Tematiche
Videogames
Tag
giovedì 12 agosto 2010 - 3:11
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd