Sabato 2 Maggio
ARRIVO IN TUNISIA

01
Italia, Tunisi

Partenza dall’Italia.

Arrivo al mattino all’aeroporto di Tunisi dove ci aspetterà la nostra guida locale per cominciare questa bellissima avventura. Per riprenderci dal viaggio inizieremo con un buon tè, seguito da un giretto e un panoramico pranzo nel quartiere romantico di Sidi Bou Said.

 

 

Dopo pranzo proseguiremo con la visita di Cartagine, la mitica città di Annibale che caparbiamente si oppose per decenni alla conquista dell’impero.

Ci sposteremo tra i luoghi principali dell’antico sito seguendo le orme dei punici, primi signori del luogo, e poi dei romani, ricostruendo la passata potenza della città.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Sousse, moderna città costiera.

Pernottamento a Sousse.

 

Primo giorno di Nerdtrip in Tunisia.Appena arrivati, subito a Sidi Bou Said per riposarsi con un buonissimo thé alle mandorle. Il tutto vista Golfo di Tunisi. #Nerdtrip #Tunisia Il Mitch Vuttana Roby Rani

Gepostet von NerdTrip am Sonntag, 5. Mai 2019

Il gruppone #NerdtripTunisia nel Tofet, il cimitero dei bambini del periodo punico. C'è chi dice siano morti naturalmente c'è chi dice siano stati sacrificati agli Dei.

Gepostet von NerdTrip am Sonntag, 5. Mai 2019

 

Domenica 3 Maggio
Da Indiana Jones a Star Wars

02
Al Qayrawan, El Jem, Matmata

Partenza da Sousse alla volta di al-Qayrawan, città sacra dell’Islam, che fu utilizzata da Steven Spielberg per rappresentare la città de Il Cairo nel film Indiana Jones e I Predatori dell’Arca Perduta.

 

al-Qayrawan

 

Qui ci inoltreremo tra le strade della Medina come Harrison Ford, ammirandone i colori, i profumi e visitando la meravigliosa moschea centrale, la più antica ancora attiva di tutto il Nord Africa con ben 1300 anni di storia!

 

Anfiteatro di El Jem

 

Spostamento in direzione di el Jem per il pranzo e per la visita all’anfiteatro antico, patrimonio dell’UNESCO dal 1979, e terzo edificio teatrale romano più grande al mondo con una capienza di 35.000 spettatori e ancora quasi perfettamente conservato.

Visiteremo l’interno dell’arena de Il Gladiatore fin nei sotterranei, una volta riservati alle belve feroci in preparazione ai cruenti spettacoli. Dopo la visita partenza per i territori berberi.

Pernottamento a Matmata.

 

L’afflusso turistico di Matmata è in larga parte merito di George Lucas e del suo “Star Wars”, di cui questo villaggio è stato in parte il set. Chiunque passi da Matmata si rende velocemente conto del motivo per cui questo luogo è stato scelto per un film di fantascienza ambientato nello spazio. Il paesaggio è lunare, un deserto di roccia apparentemente cosparso di crateri (in realtà colline scavate e trasformate in abitazioni).

Alcune di queste abitazioni troglodite vennero acquistate dalla produzione, vennero unite formando un impianto cinematografico, con abitazioni per attori, tecnici, etc, ambientazioni (come la casa di Luke Skywalker) e zone di servizio. Finite le riprese, questo impianto venne trasformato nel primo hotel interamente dislocato sotto il suolo dove si ha la sensazione di vivere dentro un film di fantascienza.

via Wikipedia

 

 

Oggi siamo a Kairouan, la bellissima Città sacra della Tunisia. Conosciuta anche come la "Città del Cairo" che abbiamo…

Gepostet von NerdTrip am Montag, 6. Mai 2019

 

Lunedì 4 Maggio
INTERNI CASA DI LUKE E I KSAR

03
Matmata, Medenine, Ksar Hadada

Dopo la colazione visiteremo una vera casa berbera, detta anche casa troglodita. Queste antiche strutture erano completamente scavate nella roccia per cercare riparo dalle altissime temperature estive, ed hanno mantenuto intatto tutto il loro fascino fino ai giorni nostri.

 

 

L’architettura particolare ispirò George Lucas per la realizzazione degli interni della casa di Luke Skywalker, comparsi per la prima volta in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza, e che visiteremo per una pausa pranzo.

 

 

Nel primo pomeriggio riprenderemo la strada verso sud facendo lungo il percorso tappa a Ksar Medenine, luogo usato per la casa di Anankin in Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma.

 

 

Concluderemo la nostra giornata con la visita a Ksar Hadada, antico insieme di magazzini berberi usati come set per il quartiere degli schiavi di Mos Espa.

Pernottamento a Tataouine.

 

 

Martedì 5 Maggio
PELLEGRINAGGIO A DJERBA

04
Djerba

Oggi gita fuori porta per scoprire i set di Star Wars presenti sull’isola di Djerba.

Inizieremo con uno dei “must” per i veri fan della saga: gli esterni della Cantina che compare in Episodio IV. Proseguiremo con la visita degli esterni della Casa di Obi Wan, lungo le coste di questa isola molto bella e concluderemo la location di Star Wars con la Moschea di Sidi Jmour utilizzata per rappresentare la Tosche Station.

 

 

Concluderemo la visita dell’isola rilassandoci sulle sue famose spiagge e facendo un meritato bagnetto.

Pernottamento a Tataouine

 

 

Pronti per il day 4! Ma iniziamo la giornata con le foto di gruppo di ieri sui set di Star Wars. Il villaggio degli…

Gepostet von NerdTrip am Dienstag, 7. Mai 2019

 

Mercoledì 6 Maggio
TATOOINE

05
Tataouine

La giornata sarà tutta dedicata ai dintorni della città di Tataouine, nome a cui si ispira il pianeta Tatooine di Star Wars.

 

Moschea dei Sette Dormienti

 

Partiremo dalla panoramica e bianchissima Moschea dei Sette Dormienti, dedicata ai cristiani martiri, diventati poi venerabili anche dai musulmani, e sepolti in grandi tombe monumentali.

 

 

Proseguiremo poi per il villaggio di Chenini, granaio fortificato in disuso che domina tutta la vallata circostante e che nella saga è una delle lune.

Spostamento in direzione del deserto per la prima notte in una vera oasi. Prima del tramonto potrete scegliere tra il dromedario o il quad per vivere la vostra avventura nel deserto, dove raggiungeremo un forte appartenente al limes romano, ultima difesa meridionale dell’impero.

Pernottamento in Campo Tendato.

 

Day 3 al termine, eccoci arrivati a Tatooine. #nerdtrip #nerdtriptunisia

Gepostet von NerdTrip am Dienstag, 7. Mai 2019

 

Giovedì 7 Maggio
TRA LAGHI SALATI E CANYON PROFONDI

06
Douz, Tozeur

Dopo colazione spostamento a Douz e proseguimento del viaggio attraverso l’estensione del Grande Lago Salato, un’immensa distesa di sale bianco tagliata in due solo dalla strada, dove ci fermeremo a fare tante belle foto.

Per pranzo andremo a fare un pic nic all’interno del canyon di Sidi Bouhlel, che oltre ad essere un luogo dalla bellezza straordinaria è anche stato teatro di numerose scene sia di Star Wars che di Indiana Jones.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il nostro hotel a Tozeur.

Pernottamento a Tozeur

 

Day 3, Hotel Sidi Driss a Matmata, meglio conosciuto come "la casa di Luke Skywalker".#nerdtrip #nerdtriptunisia #skywalker #starwars #matmata

Gepostet von NerdTrip am Dienstag, 7. Mai 2019

 

Venerdì 8 Maggio
Mos Espa e la casa di Luke

07
Tozeur e Dintorni

Oggi è il grande giorno, inizieremo piano piano partendo dalla visita della cittadina di Tozeur, immersa in un’oasi con più di mille palme e dove sono state girate moltissime scene di Star Wars.

 

 

Chott el Djerid – Lars homestead

 

 

Proseguiremo la giornata visitando il set costruito da zero per rappresentare gli esterni della città di Mos Espa, e con nei dintorni la montagna di sabbia in cui hanno girato l’epico scontro tra Darth Maul e Qui-Gon Ji in Episodio I.

 

 

Concluderemo la giornata visitando la Mecca per ogni appassionato di Star Wars, gli esterni della casa di Luke Skywalker!

Pernottamento a Tozeur.

 

Un emozione fuori misura… #nerdtrip #nerdtriptunisia #larshomestead

Gepostet von NerdTrip am Freitag, 10. Mai 2019

 

Sabato 9 Maggio
VESTIGIA ROMANE

08
Sbeitla, Hammamet

Partenza presto per la visita del sito archeologico di Sbeitla, chiamata Sufetula dai romani.

Cammineremo nel foro per ammirare i tre templi principali ancora perfettamente conservati, passando poi nel teatro ad arrivando fino agli archi trionfali.

 

 

La città è inoltre caratterizzata dalla presenza di alcune chiese paleocristiane, testimoni silenziose della diffusione di questa religione nell’Impero Romano. Al termine della visita pranzo e proseguimento per Hammamet.

Pernottamento ad Hammamet.

 

Domenica 10 Maggio
ULTIMO SHOPPING

09
Tunisi, Italia

Ultima mattinata per… lo shopping da rientro! Passeggiata per la medina di Tunisi alla ricerca degli ultimi acquisti da fare primo del ritorno.

 

 

Pranzeremo vicino al cuore pulsante della città per poter godere fino all’ultimo delle energie di questo bellissimo paese e poi trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle pratiche doganali di uscita.

Partenza e rientro in serata in Italia.

 

 

 

Il nostro Accompagnatore

“Michele “Mitch” Costa è il curatore ed organizzatore dei nostri tour e colui che vi accompagnerà per tutta la durata del NerdTrip.

Ha una formazione da archeologo e nella sua esperienza da “backpacker” conta più di 40 paesi visitati nel mondo in solitaria.

Amante di ogni cultura, ma in particolare di quella giapponese e celtica, dal 2016 è anche un accompagnatore professionista dotato di patentino, una garanzia ulteriore della qualità del nostro tour e una sicurezza in più in caso di problemi di ogni tipo durante la nostra permanenza in viaggio.

Michele sarà a disposizione tutti i giorni sia per accompagnarvi attraverso il programma del NerdTrip, sia per consigliarvi eventuali attività o percorsi alternativi nel caso vogliate sperimentare qualcosa di diverso rispetto a quanto da noi proposto.

 

 

 

In viaggio con Lega Nerd!

Oltre ad un programma straordinario e l’accesso ad eventi ed attività incredibili, NerdTrip ti offre la possibilità di viaggiare con i redattori di Lega Nerd!

 

 

Saranno  Antonio “Itomi” Moro, fondatore e capo redattore di Lega Nerd, e Roby Rani, volto storico di Lega Nerd, ad accompagnarvi in questo NerdTrip: Roby è uno dei massimi esperti italiani di Star Wars e insieme ad Antonio fungerà da unione tra il viaggio e la redazione, con report e video live in cui potranno coinvolgere (se lo vorranno) anche qualcuno dei fortunati partecipanti al NerdTrip.

 

 

 

Un Gruppo riservato

Un paio di mesi prima della partenza verrà creato un gruppo su Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.

Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.

 

 

Servono altre informazioni?

Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a info@nerdtrip.it o contattandoci tramite la nostra pagina Facebook.

 

 

 

Chi ha già viaggiato con noi…

Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:

 

★★★★★
“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!” – Massimiliano

 

★★★★★
“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.” – Fabio

 

★★★★★
“Un concentrato delle bellezze del Giappone, un gruppo stupendo, mai un secondo di noia. Ne voglio ancora!” – Maurizio

 

★★★★★
“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.” – Piercarlo

 

★★★★★
“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.” – Stefano

 

★★★★★
“Sognavo il Giappone da tutta la vita, le aspettative erano quindi molto alte. Il rischio di rimanere non del tutto soddisfatto c’era, ma il viaggio ha superato alla grande ogni mia aspettativa, sotto ogni punto di vista!” – Luca

 

★★★★★
“Viaggio in Giappone fantastico! Tutto organizzato alla perfezione. In due settimane non si poteva fare di più.” – Roberto

 

★★★★★
“Il viaggio è stato organizzato meravigliosamente, non conta se tu sia da solo o in coppia, non conta se tu sia tanto o poco nerd, tutto si fonde benissimo, è un viaggio cucito su ogni tipo di persona perchè, al contrario di tanti altri, ognuno ha la libertà di essere se stesso e inseguire e vedere quello che più lo aggrada.” – Davide

 

★★★★★
“Viaggio spettacolare! Non si riesce a descrivere il fiume di emozioni, di ricordi e di esperienze che si acquisiscono dopo un viaggio come questo. Un’avventura per nulla convenzionale, organizzata nei minimi dettagli ma allo stesso tempo altamente flessibile, una full immersion in un mondo fatto di anime, manga, spiritualità, cosplayers, natura, cibo squisito, tecnologia…” – Salvatore

 

➜ Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.

 

 

 

Il programma di questo NerdTrip è stato ideato da Trip by Mitch e l’agenzia di viaggio a cui ci appoggiamo per tutto è Atonga Viaggi.

Quanto mi costa?

Una indimenticabile esperienza da vivere insieme a tuoi simili e che rimarrà sempre nei tuoi ricordi.

STANDARD

Comprende tutto quanto indicato in “la quota comprende”.

139000

La Quota Comprende

  • Volo Alitalia di andata e ritorno diretto da Roma Fiumicino a Tunisi. (Voli di avvicinamento verranno quotati su richiesta)
  • 7 notti in hotel con camera doppia e bagno privato
  • 1 notte in campo tendato
  • Pulmino privato con driver
  • Tutti i pasti
  • Tutti gli ingressi ai siti di interesse menzionati
  • Una attività a scelta tra quad e dromedario nel deserto
  • Guida locale parlante italiano
  • Assicurazione Medico/Bagaglio
  • Assicurazione Annullamento
  • Accompagnatore dall'Italia con Patentino
  • Fee Agenzia
  • Gruppo privato su Whatsapp per conoscere i compagni di viaggio
  • T-Shirt speciale NerdTrip Star Wars

La Quota non Comprende

  • Bevande ai pasti
  • Mance
  • Extra Personali
  • Attività facoltative proposte
  • Tutto ciò che non è citato nella "Quota Comprende"

Sold Out

Questo NerdTrip è sold out. Se sei interessato ai nostri viaggi fai like alla nostra pagina su Facebook, annunceremo nuovi NerdTrip nei prossimi mesi!