Tour del Giappone e Tokyo Game Show 2019 – NerdTrip 10

Giovedì 12 Settembre
La Partenza

01
Bologna

Ritrovo e partenza dall’aeroporto di Bologna per prendere il volo verso Tokyo.

Venerdì 13 Settembre
Benvenuti in Giappone

02
Tokyo

Arrivo a Tokyo Narita. Dopo lo svolgimento delle pratiche doganali, ci dirigeremo con la metropolitana verso il nostro alloggio per fare il check-in e posare i bagagli. Arrivo previsto in tarda serata, quindi cena nei dintorni dell’hotel, doccia e riposo, che l’indomani l’avventura avrà inizio!

Pernottamento a Tokyo.

Sabato 14 Settembre
Tokyo Game Show

03
Tokyo

Giornata dedicata è dedicata completamente al Tokyo Game Show, una delle più grandi manifestazioni dedicate ai videogiochi ed elettronica al mondo e sicuramente la più importante per il mercato e i videogiochi giapponesi. Giornata libera o escursioni accompagnate per chi non vuole andare al Tokyo Game Show.

Un giorno intero al Tokyo Game Show!

 

La sera andremo in un bellissimo Izakaya, l’Hanbey nella zona di Shinjuku, dove potrete immergervi nelle atmosfere del periodo “Showa”, ovvero gli anni tra il 1926 e il 1989, ed assaporare i tanti e variegati bocconcini low cost del periodo, tra cui per i più temerari le cavallette cotte nella soia.

 

Un ristorante izakaya che non manca mai nei nostri NerdTrip giapponesi è l’Hanbey di Shinjuku, bellissimo e caratteristico!Foto ➜ Itomi(Fujifilm X-T3 + Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR)#NT06

Posted by NerdTrip on Sunday, March 24, 2019

 

Pernottamento a Tokyo.

Domenica 15 Settembre
Tokyo

04
Tokyo

Al mattino ci faremo una bella visita al quartiere di Harajuku, con prima tappa al tempio Meiji Jingu, Tempio shintoista degli inizi del ‘900 oggi luogo esclusivo per i matrimoni.

 

Siamo a #Tokyo. La mattina inizia con la visita al maestoso Meiji Shrine, passeggiando per il suo bellissimo parco….

Posted by NerdTrip on Sunday, August 20, 2017

 

Di seguito continueremo la visita del quartiere con la sua particolare Takeshita Dori, strada dove nascono le nuove mode e affollata di gothic lolita e visual key.

Per pranzo andremo a Shibuya, dove potrete gironzolare per le sue strade attraversando l’incrocio pedonale più trafficato del mondo e scattarvi un selfie con Hachiko.

 

Il nuovo Gundam Unicorn RX-0 alto venti metri, da poco inaugurato ad Odaiba.

 

Nel tardo pomeriggio visiteremo Odaiba e il suo nuovo Gundam, che alle 17:00 ci regalerà uno spettacolo luminoso. Per concludere la giornata vi porteremo a mangiare un cibo molto speciale sull’isola di Tsukishima, il Monjayaki.

 

Gundam Unicorn ad Odaiba, una delle tappe obbligate del NerdTrip 06 a Tokyo!#NT06

Posted by NerdTrip on Sunday, March 24, 2019

 

Pernottamento a Tokyo.

Lunedì 16 Settembre
Da Tokyo a Kyoto

05
Tokyo & Kyoto

Dopo aver fatto il check out inizieremo la nostra visita dal maestoso tempio del Senso-ji, attraversando per prima la caratteristica Nakamise street, dove potrete fare colazione con un gustoso Melonpan, tipico dolcetto di Tokyo.

In tarda mattinata ci sposteremo nella zona di Ueno in cui avrete tempo per visitare il Parco, pranzare, fare un giretto nell’affollattissima Ameyoko street, e visitare il magnifico Museo Nazionale di Tokyo, considerato il Louvre d’oriente.

 

Questa parte della giornata a Tokyo è stata dedicata alla cultura visitando il maestoso Museo D'Arte del bellissimo…

Posted by NerdTrip on Tuesday, August 22, 2017

 

Nel primo pomeriggio prenderemo lo shinkansen, il treno ultra veloce che ci sparerà dritti a Kyoto! Cena e serata a Kyoto.

 

Il percorso del Tokaido-Sanyo Shinkansen da Tokyo a Kyoto

 

Pernottamento a Kyoto.

Martedì 17 Settembre
I Love Kyoto

06
Kyoto

Dopo colazione ci incammineremo verso il complesso di templi Kiyomizu-dera, in particolare il Otowasan Kiyomizudera, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e famoso tempio che si affaccia su una collina. Al suo interno visiteremo anche il Jinshu-jinja, il santuario dell’amore. Lungo il percorso ci fermeremo a visitare una casa del tè, in cui parteciperemo alla cerimonia vestiti con kimono tradizionali.

 

Oggi giornata molto particolare a #Kyoto! Ci siamo immersi nel cuore della cultura giapponese indossando lo yukata e…

Posted by NerdTrip on Monday, August 14, 2017

Il tempio Otowasan Kiyomizudera

 

Per pranzo ci dirigeremo verso il Fushimi-inari Taisha. Prima della visita della sua famosissima sequenza di torii rossi, ci fermeremo nelle migliaia di bancarelle di cibo sparse attorno al tempio.

 

I torii rossi del santuario di Fushimi Inari Taisha

 

Pernottamento a Kyoto.

Mercoledì 18 Settembre
Golden Kyoto

07
Kyoto

Seconda giornata nella magnifica Kyoto, in mattinata ci dirigeremo a visitare il bellissimo e dorattissimo Kinkaku-ji, o Padiglione d’Oro.

 

Il Kinkaku-ji, il tempio del padiglione d’oro

 

Per pranzo ci sposteremo nella zona della Foresta di Bamboo di Arashiyama, dove potrete anche visitare un altro dei tanti patrimoni Unesco presenti in città: il tempio Tenryu-ji.

 

La foresta di Bamboo di Arashiyama

Il tempio Tenryu-ji

 

Alla sera faremo una suggestiva camminata nei quartieri di Pontocho e Gion dove ci immergeremo nelle atmosfere del Giappone medievale seguendo le lanterne rosse che illuminano gli esterni delle case in legno.

 

Il quartiere Pontocho di Kyoto

 

Pernottamento a Kyoto.

Giovedì 19 Settembre
Kyoto

08
Kyoto & Osaka

Castello Nijo

 

Dopo il check out visiteremo il bellissimo Castello Nijo, antica residenza della famiglia imperiale, continueremo con il Kyoto International Manga Museum, dove vivremo un esperienza indimenticabile e potremo visitare la sua incredibile collezione e capire quando, dove e come il manga è nato e concluderemo la nostra visita di Kyoto con un ottimo pranzo al Nishiki Market, luogo famosissimo per la cultura culinaria, dove potrete spizzicare un pò in qua e in la e farvi un’idea delle prelibatezze che offre la città.

 

Il Kyoto International Manga Museum

Il Nishiki Market di Kyoto

 

Alla sera faremo una passeggiata nel quartiere “old style” di Shinsekai, famoso per il cibo, sopratutto unico posto dove mangiare in estrema sicurezza il “fugu” (pesce palla mortale), e per la Tsutenkaku Tower che spicca imponente, e di notte ha un effetto incredibile!

 

Il quartiere Shinsekai di Osaka e la Tsutenkaku Tower

 

Trasferimento ad Osaka.

Pernottamento ad Osaka.

Venerdì 20 Settembre
Hiroshima / Miyajima

09
Hiroshima

Al mattino sveglia presto per andare a prendere il bullet train che ci sparerà direttamente ad Hiroshima in poco più di due ore.

 

 

Visiteremo il Parco e il Museo della Pace con lo sfondo della tristemente famosa Cupola della bomba atomica, al ricordo delle vittime del 6 agosto del 1945.

 

La giornata a #Hiroshima si concentra sul Parco e il Museo della Pace, nonchè sulla famosa cupola in memoria della 140.000 vittime della terribile bomba atomica del 1945. #NT01

Posted by NerdTrip on Thursday, August 17, 2017

 

Per pranzo mangeremo il famoso Okonomiyaki di Hiroshima e poi prenderemo il traghetto che ci porterà sull’isola di Miyajima, dove potremo vedere una delle immagini più famose e ricorrenti del Giappone: il torii galleggiante del santuario Itsukushima-jinja.

 

Il torii galleggiante del santuario Itsukushima-jinja

 

Alla sera rientro ad Osaka.

Pernottamento ad Osaka.

Sabato 21 Settembre
Nara

10
Nara

In questa giornata visiteremo una bellissima capitale giapponese, nata prima di Kyoto e prima di Tokyo, cioè Nara! Arriveremo al mattino con il treno diretto da Osaka e subito verremo assaltati dai centinaia di cervi che popolano la città.

 

Questa giornata del #NerdTrip inizia da Nara, la bellissima città in cui il cervo è considerato un animale sacro. La…

Posted by NerdTrip on Saturday, August 19, 2017

 

Visiteremo per primo il complesso del Kofuku-ji e le sue bellissIme pagode a tre e cinque piani, poi ci incammineremo verso il favoloso Todai-ji con il famosissimo Buddha Gigante al suo interno.

 

La nostra visita a #Nara prosegue con il complesso buddihsta del Kōfuku-ji, fondato dalla nobildonna Kagami no Ōkimi nel 669, e le sue bellissime pagode a tre e cinque piani. #NerdTrip #NT01

Posted by NerdTrip on Sunday, August 20, 2017

 

Proseguiremo poi la giornata pranzando nel quartiere di Naramachi, dove oltre ad assaggiare un mochi (dolcetto morbido giapponese), chi vorrà potrà fare una visita con degustazione alla distilleria di sakè Harushika, una delle più antiche del Giappone.

 

Distilleria di saké di Harushika

 

Sabato sera a Namba e Amerikamura per i più festaioli!

Pernottamento ad Osaka.

Domenica 22 Settembre
Osaka

11
Osaka & Tokyo

Al mattino visiteremo il magnifico Castello di Osaka. Durante la mattinata poi ci sposteremo in centro ad Osaka, dove con una camminata fino al rientro in hotel percorreremo tutti i quartieri più caratteristici della città e faremo tanto shopping.

 

Il Castello di Osaka

 

Pranzeremo a Dotombori, curioseremo i negozi di Namba e Amerikamura e finiremo il nostro giro nella mitica Den Den Town che vi regalerà tante sorprese.

 

Il quartiere Den Den Town di Osaka

 

Nel tardo pomeriggio prenderemo lo Shinkansen che ci riporterà a Tokyo.

Pernottamento a Tokyo.

Lunedì 23 Settembre
Kamakura

12
Tokyo

Oggi escursione nella bellissima città di Kamakura che fu anche capitale in un lontano passato. Scenderemo alla stazione di Kita-Kamakura per visitare subito il tempio Engaku-Ji, luogo importantissimo per la pratica zen.

 

Tempio Engaku-Ji

 

Di seguito prenderemo la Daibutsu Hiking Trail, un sentirero che ci porterà in piccoli templi immersi tra la natura e le colline della città. Tra i più interessanti il Kuzuharaoka e il Zeniarai Benzaiten.

 

Santuario di Kuzuharaoka

 

Concluderemo la nostra passeggiata visitando il famoso Grande Buddha e il tempio Hesadera.

 

Tempio Hesadera

 

Pernottamento a Tokyo.

Martedì 24 Settembre
Tokyo

13
Tokyo

Giornata libera per visitare altre zone di Tokyo o organizzarsi autonomamente per attività fuori porta come andare al Ghibli Museum o passare una giornata a Tokyo Disneyland.

L’accompagnatore Mitch sarà disponibile a fornire consigli o aiutare i singoli clienti nella pianificazione di questa giornata.

 

Tokyo Disneyland

Studio Ghibli Museum

 

Attività consigliate alternative da fare in autonomia:

  • Visita di Nikko
  • Visita Museo Ghibli (prenotazione autonoma)
  • Giornata a Tokyo Disneyland

 

La sera cena finale per concludere il nostro viaggio.

Pernottamento a Tokyo.

Mercoledì 25 Settembre
Sayonara

14
Tokyo

”Sayonara” significa arrivederci in giapponese, ed è il titolo giusto per questo giorno conclusivo del tour, ma non ultimo in Giappone, perché dopo la prima esperienza si lascia sempre una finestra aperta per tornarci!

 

La Tokyo Tower

Il tempio di Zojo-Jin sorge vicino alla Tokyo Tower ed è un bell’esempio del continuo contrasto tra antico e moderno che…

Posted by NerdTrip on Wednesday, March 27, 2019

 

Visiteremo al mattino la Tokyo Tower e il Tempio Zojo-ji per poi pranzare e passare la giornata nella mitica Electric Town di Akihabara. Potremmo prendervi una birra in un Maid Cafe e fare tanto shopping prima della partenza.

 

Tenka Sushi Toshima, davvero super consigliato: abbiamo mangiato tantissimo e speso pochissimoPhoto Itomi(Fujifilm X-T3 – Fujinon 16mm f/1.4 – Fujinon 56mm f/1.2)

Posted by NerdTrip on Sunday, March 24, 2019

 

Tardo pomeriggio lasciamo Tokyo in direzione aeroporto, cena al gate e partenza per l’Italia.

 

Giovedì 26 Settembre
Ritorno in Italia

15
Bologna

Partenza e viaggio di ritorno in Italia.

 

 

L'album ufficiale con tutte le foto dei bellissimi luoghi e protagonisti del nostro primo NerdTrip in Giappone.Da…

Posted by NerdTrip on Friday, September 22, 2017

Un po' di foto dal NerdTrip appena concluso di Tokyo!Foto ➜ Itomi(Fujifilm X-T3 – Fujinon 16mm f/1.4 – Fujinon 56mm f/1.2)

Posted by NerdTrip on Tuesday, April 2, 2019

 

 

Gli Alloggi

Durante questo Nerd Trip soggiorneremo in hotel con camere doppie e bagno privato.

 

 

 

 

Il nostro Accompagnatore

Michele “Mitch” Costa è il curatore ed organizzatore dei nostri tour e colui che vi accompagnerà per tutta la durata del NerdTrip.

Ha una formazione da archeologo e nella sua esperienza da “backpacker” conta più di 40 paesi visitati nel mondo in solitaria.

Amante di ogni cultura, ma in particolare di quella giapponese e celtica, dal 2016 è anche un accompagnatore professionista dotato di patentino, una garanzia ulteriore della qualità del nostro tour e una sicurezza in più in caso di problemi di ogni tipo durante la nostra permanenza in viaggio.

Michele sarà a disposizione tutti i giorni sia per accompagnarvi attraverso il programma del NerdTrip, sia per consigliarvi eventuali attività o percorsi alternativi nel caso vogliate sperimentare qualcosa di diverso rispetto a quanto da noi proposto.

 

 

Il programma di questo NerdTrip è stato ideato da Trip by Mitch e l’agenzia di viaggio a cui ci appoggiamo per tutto è Atonga Viaggi.

 

 

 

Le tre “E” dei nostri Tour

  • Economico: i nostri tour cercano di privilegiare alloggi in ostello o piccoli hotel di qualità e l’uso di trasporti pubblici, permettendo di avere un prezzo più basso e al tempo stesso un’avventura e un contatto con la cultura locale maggiore, rafforzando inoltre lo spirito di gruppo e di aggregazione dei partecipanti.
  • Elastico: nei nostri tour il curatore ed organizzatore è lo stesso accompagnatore. In questo modo il gruppo potrà interagire con “Mitch” in ogni momento sia prima della partenza, attraverso il gruppo Facebook, che durante il viaggio. Il gruppo potrà contribuire attivamente alla creazione o modifica dell’itinerario (ove possibile) in ogni momento.
  • Esperienziale: nei nostri tour il risparmio sugli alloggi e i trasporti è bilanciato da una maggiore spesa nelle attività: al contrario di altri tour simili riteniamo che alcune attività debbano essere incluse e non considerate “extra” perché parte integrante e fondamentale della conoscenza di un popolo e della sua cultura.

 

 

Un Gruppo riservato

Un paio di mesi prima della partenza verrà creato un gruppo su Facebook o Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.

Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.

 

 

Servono altre informazioni?

Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a info@nerdtrip.it o contattandoci tramite la nostra pagina Facebook.

 

 

 

Chi ha già viaggiato con noi…

Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:

 

★★★★★
“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!” – Massimiliano

 

★★★★★
“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.” – Fabio

 

★★★★★
“Un concentrato delle bellezze del Giappone, un gruppo stupendo, mai un secondo di noia. Ne voglio ancora!” – Maurizio

 

★★★★★
“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.” – Piercarlo

 

★★★★★
“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.” – Stefano

 

★★★★★
“Sognavo il Giappone da tutta la vita, le aspettative erano quindi molto alte. Il rischio di rimanere non del tutto soddisfatto c’era, ma il viaggio ha superato alla grande ogni mia aspettativa, sotto ogni punto di vista!” – Luca

 

★★★★★
“Viaggio in Giappone fantastico! Tutto organizzato alla perfezione. In due settimane non si poteva fare di più.” – Roberto

 

★★★★★
“Il viaggio è stato organizzato meravigliosamente, non conta se tu sia da solo o in coppia, non conta se tu sia tanto o poco nerd, tutto si fonde benissimo, è un viaggio cucito su ogni tipo di persona perchè, al contrario di tanti altri, ognuno ha la libertà di essere se stesso e inseguire e vedere quello che più lo aggrada.” – Davide

 

★★★★★
“Viaggio spettacolare! Non si riesce a descrivere il fiume di emozioni, di ricordi e di esperienze che si acquisiscono dopo un viaggio come questo. Un’avventura per nulla convenzionale, organizzata nei minimi dettagli ma allo stesso tempo altamente flessibile, una full immersion in un mondo fatto di anime, manga, spiritualità, cosplayers, natura, cibo squisito, tecnologia…” – Salvatore

 

➜ Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.