Il cervello ha la funzione di formulare e aggiornare le predizioni su quel che avverrà nell’immediato futuro. Poi ne verifica la congruenza o l’incongruenza. Un vantaggio per il legame che abbiamo con l’ambiente che ci circonda. La parte temporo-parietale svolge un ruolo importante nell’aggiornamento e modifica delle predizioni. I due emisferi cerebrali hanno però ruoli predittivi differenti. La giunzione temporo-parietale (emisfero sinistro) è la conferma delle predizioni cognitive. Quello destro segnala gli eventi reali diversi da quelli attesi.
Ecco che finalmente si è scoperto qualcosa di più sulla giunzione temporo-parietale e la sua funzione, visto che le neuroscienze ne sono sempre rimaste all’oscuro. Un’area cerebrale misteriosa dato che è quella attiva, mentre svolgiamo compiti cognitivi come l’orientamento dell’attenzione e recuperare dati della memoria. La differente distribuzione nella parte sinistra e destra del cervello delle predizioni cognitive è un grande passo avanti nello studio cerebrale.
Un’enorme scoperta della codifica predittiva e sul ruolo svolto della giunzione temporo-parietale in aspetti diversi della vita mentale umana. Anche un’ulteriore conoscenza sui meccanismi che regolano maggior o minor ottimismo con cui le persone affrontano eventi futuri in base al passato. I neuroscienziati hanno aggiunto un nuovo tassello alle loro scoperte portando un sapere aggiunto a livello scientifico e psicologico-cerebrale.