La casa editrice Shogakukan ha da poco annunciato che venerdì scorso si è spento all’età di 84 anni il mangaka Takao Saito, autore del manga da record Golgo 13. Takao Saito è morto a causa di un cancro al pancreas.
Il manga dei record, Golgo 13, è stato lanciato nel 1968, e si tratta del fumetto giapponese più lungo mai pubblicato: stiamo parlando infatti di 202 tankobon pubblicati fino ad ora. Inoltre Golgo 13 è il secondo manga più venduto di sempre, secondo solo a One Piece, considerando che ha venduto fino ad ora 300 milioni di copie.
Nonostane Takao Saito sia appena morto, l’autore ha chiesto che Golgo 13 possa continuare, e la Saito Production si occuperà di portare avanti il progetto assieme alla Shogakukan. Le storie continueranno ad essere pubblicate sulla rivista Big Comic.
Il manga dedicato a Golgo 13 racconta la storia di un sicario professionista, il cui nome è Duke Togo, che viaggia per il mondo con il compito di portare a termine le missioni che gli sono state assegnate.
Il 17 luglio ha fatto il suo esordio il primo spin-off dedicato a Golgo 13. Dal fumetto sono stati tratti anche un film d’animazione ed una serie animata. In Italia il fumetto è stato pubblicato da J-Pop.
- Golgo 13 Manga Creator Takao Saito Passes Away at 84 (animenewsnetwork.com)